Curiosity su Marte : Su Nasa Tv la diretta Streaming
L'atteso atterraggio del rover Curiosity, che il 6 Agosto (7.31 ora italiana) toccherà il suolo del pianeta rosso, si potrà seguire in streaming direttamente sul canale NASA TV.
Tra pochi giorni atterrerà su Marte, dopo un viaggio interplanetario durato otto mesi, la sonda robotica Curiosity, usando una tecnica di atterraggio così incredibilmente complessa da essere descritta come “sette minuti di terrore” dai suoi progettisti.
Il robot è grosso e pesante come una Smart e ha un reattore nucleare che alimenta, oltre ai laboratori di analisi a bordo, anche un laser capace di vaporizzare la roccia fino a sette metri di distanza per analizzarne la composizione. Il suo scopo, come descrive la NASA, è raggiungere ed esplorare per due anni uno dei luoghi più interessanti di Marte per scoprire se ha mai offerto un ambiente favorevole alla vita microbica.
L'atterraggio è previsto per le 22:31 PDT del 5 agosto (le 7:31 del 6 agosto ora italiana), ma il commento NASA inizierà un paio d'ore prima, secondo questo annuncio dell'ente spaziale. NASA TV avrà due canali in streaming,uno con commenti e interviste e uno con l'audio diretto del Controllo Missione. Ci sono anche informazioni su Facebook e su Twitter. Maggiori informazioni su Curiosity sono presso www.nasa.gov/mslemars.jpl.nasa.gov/msl/ .
La distanza di Curiosity da Marte è aggiornata in tempo reale presso Where is Curiosity(clic sul link Eyes on the Solar System in fondo alla pagina; è richiesto Java).
Io farò un livetweet su AttivissimoLive a partire dalle 5:30; dai commenti segnalo che Orbiter Live Missions seguirà l'evento in diretta in italiano dalle 6:30 e che al Planetario di Lecco ci sarà una conferenza speciale in streaming. http://www.zazoom.it/zoom/iperview.asp?id=11241
La sonda Curiosity si è posata sulla superficie di Marte. Obama: "Impresa tecnologica senza precedenti"
Sono arrivate alla Nasa le prime immagini della superficie di Marte riprese dalla sonda Curiosity appena atterrata sul pianeta. Un'esplosione di gioia ha accompagnato l'arrivo di Curiosity sul pianeta rosso: l'atterraggio del rover su Marte è stato infatti seguito con grande apprensione, oltre che dai tecnici collegati, anche da milioni di persone attraverso la diretta web, i social network e un maxi schermo allestito a Times Sqare, nel cuore di New York. Il presidente statunitense Barack Obama ha immediatamente commentato definendo la missione una “impresa tecnologica senza precedenti". "L'atterraggio con successo di Curiosity, il più perfezionato laboratorio mobile a posarsi su un altro pianeta, costituisce un exploit tecnologico senza precedenti che resterà come una pietra miliare della fierezza nazionale nel futuro". Gli Stati Uniti, ha aggiunto, "hanno fatto la storia". "Questo prova che anche le cose più difficili non resistono alla nostra volontà e al nostro ingegno", ha commentato il presidente americano aggiungendo: "E il successo di questa notte ci ricorda che la nostra supremazia, non soltanto nello spazio ma anche sulla Terra, dipende dalla nostra capacità di continuare ad investire con intelligenza nell'innovazione, nella tecnologia e nella ricerca fondamentale, cosa che ha sempre fatto sì che il mondo invidi la nostra economia". Un autoscatto da Marte - Pochi minuti dopo il suo “ammaraggio” Curiosity ha invitato a Terra la sua prima immagine: un autoscatto in cui è visibile una ruota del rover poggiata sulla superficie rossa del cratere di Gale. Come dimostrato da questo grande entusiasmo, le attenzioni per questa missione dedicata a ricercare eventuali tracce di vita nel passato di Marte sono state seconde solamente all'arrivo del primo uomo sulla Luna. L'ambiziosa missione di Curiosity, il più grande e 'intelligente' rover-laboratorio mai inviato sul pianeta rosso, ha così superato il suo più grande ostacolo; una complessa manovra di atterraggio completamente automatizzato durato circa 420 secondi, sette minuti ribattezzati di 'terrore'. Grande come un'automobile e pesante una tonnellata, Curiosity è stato, dopo numerose e rapide manovre posato delicatamente sul terreno.
La missione del rover della Nasa - Realizzato nell'ambito della missione Mars Science Laboratory (Msl), la missione della Nasa durerà per circa due anni a ha portato sul pianeta rosso anche un 'pezzo' di Italia: un chip che contiene l'autoritratto di Leonardo Da Vinci e il Codice del Volo, il testo nel quale Leonardo descrive il volo degli uccelli e la sua Macchina volante, considerato il fondamento della storia del volo. L'iniziativa si deve all'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), al Tg della Rai Leonardo e della sua conduttrice Silvia Rosa Brusin, e al Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa.
06 agosto 2012
E mo' so' dolori!
Una vite su Marte, al 99,99999999999 % appartiene alla stessa Curiosity, che ora si ritrova a perdere pezzi...
Nasa, giallo durante missione su Marte: scoperto oggetto metallico
Un minuscolo oggetto brillante ha bloccato la missione di Curiosity, il rover laboratorio della Nasa che dal 6 agosto scorso sta esplorando la superficie di Marte. A lanciare l'allarme sono stati gli esperti che, nelle immagini inviate dal rover, hanno notato un pezzetto luminoso sul suolo. Le operazioni sono state fermate in attesa di acquisire nuove immagini dell'oggetto. L'ipotesi è che si tratti di un pezzetto del rover caduto sul suolo marziano. La Nasa è al lavoro per identificare l'oggetto, sia per capire di cosa si tratta, sia per valutare i possibili impatti sull'attività di campionamento.
Curiosity riprende il lavoro, non identificato ma innocuo l'oggetto misterioso Il team di Curiosity ha deciso di riprendere le attività di analisi dei campioni del suolo marziano, giudicando innocuo il misterioso oggetto brillante trovato in prossimità del rover.
Dopo un paio di giorni di stop per verificare la natura dell'intruso, partiranno nuovamente le operazioni con la paletta. L'oggetto notato durante le prime attività di raccolta di campioni di suolo marziano, è stato fotografato per la prima volta dalla MastCam del rover nel sol 61.
Probabilmente di natura metallica vista la sua lucentezza, fin dall'inizio si è supposto che appartenesse a Curiosity e non fosse di natura marziana.
Le elaborazioni sulle immagini della ChemCam del sol 62, hanno permesso di evidenziarne diversi dettagli e caratteristiche: è sicuramente qualcosa di materiale plastico. Il team, pur non essendo riuscito ad identificare con precisione la provenienza del frammento ritiene possa essere la parte di un involucro di plastica, come ad esempio un tubicino usato a copertura di filo.
Come avevamo supposto, l'origine del piccolo oggetto potrebbe essere ricollegata alla fase di atterraggio di Curiosity: in particolare, potrebbe appartenere allo stadio di discesa del Mars Science Laboratory (Sky Crane) e, finito sul rover, sarebbe caduto al suolo proprio a seguito delle operazioni con il braccio robotico di questi giorni.
Il campione di suolo marziano, raccolto durante il sol 61, è rimasto in queste ore nella paletta di Curiosity: adesso che la situazione è stata opportunamente valutata e il frammento ritenuto non preoccupante, anche se non identificato, si procederà con l'utilizzo del primo scoop.
Per il sol 63, Curiosity effettuerà anche misurazioni meteo ed ambientali con la stazione di monitoraggio Environmental Monitoring Station (REMS), inoltre sono pianificati una collezione di scatti con la MastCam del rover durante le prime ore dell'alba del sol successivo.
Nel sol 64 è previsto lo spostamento del campione nel meccanismo di vagliatura e porzionatura, dove verrà fatto vibrare con forza per pulire le superfici. Questo campione verrà poi scartato, così come il secondo; mentre i successivi prelevati da Rocknest verranno effettivamente analizzati. Le indagini sul misterioso oggetto continueranno tra un scoop e l'altro.
Buonasera ragazzi, sembra che ci siano novità interessanti che arrivano da molto lontano..il geologo John Grotzinger della Nasa si è lasciato sfuggire che il robot ha fatto una scoperta che entrerà nei libri di storia!Quale sarà??...ancora non hanno fatto un comunicato ufficiale in attesa di ulteriori studi. Aspettiamo fiduciosi http://scienza.panorama.it/occhi-al-cielo/...era-alla-storia
Buonasera ragazzi, sembra che ci siano novità interessanti che arrivano da molto lontano..il geologo John Grotzinger della Nasa si è lasciato sfuggire che il robot ha fatto una scoperta che entrerà nei libri di storia!Quale sarà??...ancora non hanno fatto un comunicato ufficiale in attesa di ulteriori studi. Aspettiamo fiduciosi http://scienza.panorama.it/occhi-al-cielo/...era-alla-storia
E' si, ho letto anche io qualcosa.
Sembrerebbe che lo spettrometro della sonda-rover abbia trovato dei composti interessanti... magari qualcosa di organico?
Oppure qualche residuo che provi che in passato ci sia stata vita sul pianeta rosso?
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario