E' ora di corredare un bel topic d'apertura in semi-stile invernale, in modo da ricordare anche a chi di dovere che settembre è vicino e sarebbe bene mettere in cantina gli over 35 stagionandoli per il prossimo anno...o anche no, ma che bastino per quest'annata comunque!
Ebbene..
Poco di nuovo, rimonta anticiclonica già in vista (se mai ci fosse stato un cedimento strutturale da queste parti nemmeno intravisto), una piccola novità però mi pare di scorgerla, e le buone novizie sembrano arrivare da UKMO per ora.
UKMO che racconta una storia che verrà, fatta di anticicloni, questo si, posizionati però in maniera appena differente rispetto alle ultime sonore campane anticicloniche che molto ci hanno fatto soffrire.
Massimi su Europa centro-orientale imprimerebbero un certo flusso orientale alle correnti specie al centro-sud adriatico, con benefici sicuri su appennino umbro-marchigiano..e di notte ovunque con brezze fresche in discesa dai monti pilotate come detto da un debole ma fondamentale, EST.
Ci aspetta di nuovo sole, un sole appena più sopportabile, che forse già da giovedì, potrebbe essere insidiato dai primissimi fronti instabili in arrivo da ovest, i nuovi di una nuova stagione.
Declino stagionale che partirà in sordina, senza per ora rotture significative, tantochè devo correggere il termine fronti in entrata con un più consono, linee instabili in avvicinamento.
Ma l'obiettivo è uno e comune a tutti...aumento dell'instabilità pomeridiana e qualche goccia di pioggia che sicuramente farebbe bene alle nostre lande dopo un duro bimestre afro-mediterraneo.

Ukmo ci regala un pò di refrigerio, per ora solo cartaceo e mentale, ma perchè non credergli e dargli fiducia!?
Da appuntare che non sarebbe altro che il rimasuglio di fronti atlantici smembrati in entrata da ovest, a latitudini progressivamente più meridionali ma non sufficienti per dare benefici sotto la linea del Pò probabilmente.
La novità vera viene introdotta da molti global model per i giorni immediatamente successivi con l'impronta del nord deciso a farsi avanti verso il bel paese, magari in questa maniera:

Ammetto che è molto più catalogabile come un sogno di fine estate, piuttosto che una reale possibilità, per ora almeno

Al prossimo aggiornamento, sperando che le speranze si alimentino ora dopo ora!

Buona domenica a tutti, godiamoci questa domenica infondo...
