Ipotesi calda ormai
definitivamente tramontata. Lo dimostrano le ENS di entrambi i principali modelli, che comunque stamattina divergono sull'ormai famigerato target di fine mese.
GFS, sempre in maniera molto soft, propone un
finale di Agosto proprio dal classico sapore anni 80, con giornate soleggiate, ma con il caldo in lenta e progressiva attenuazione, anche in virtù dell'accorciarsi delle giornate.
E questo per merito di un anticiclone africano ancora forte, ma più sbilanciato ad Ovest, verso la penisola iberica, quindi non abbastanza per raggiungere pienamente anche la nostra penisola.
Anche il Nord potrebbe approfittare della situazione, per vedere almeno in parte
ridimensionata la fase di instabilità. Ecco ad esempio gli spaghi di Milano, che mostrano sì, ancora qualche disturbo, ma in un contesto generale molto più stabile rispetto alle scorse settimane.
Diversa, molto diversa come dicevamo,
la veduta del modello inglese di Reading, che invece propone un break più deciso, per un doppio attacco da Nord. Il primo proprio a ridosso del fine settimana, con una saccatura pronta a sfondare sul centro nord della penisola
Il secondo impulso cadrebbe invece nei primi giorni di Settembre, a dare probabilmente il colpo del
KO alla stagione estiva, e con le termiche pronte a scendere sensibilmente anche nelle regioni meridionali.
Insomma, regna ancora un po' di incertezza su questo finale di stagione. Prevarrà l'ipotesi più soft e lenta di GFS, o quella più brusca e decisa di Reading? Ne sapremo qualcosa di più con i prossimi aggiornamenti.
____________
Facebook:
lineameteo -
Twitter:
@lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it