Proviamo a dare uno sguardo a quello che sarà il nuovo vortice polare in formazione sulla sua verticale geografica. Si nota subito quello che già sappiamo ormai da anni, ovvero il sempre più potente vortice stratosferico (quote di riferimento a 10 e 30hPa) che anche quest'anno risulta, già ad oggi ma in maniera blanda, più intenso e freddo rispetto alla media di riferimento.
Sappiamo bene quanto sia incidente, per riflesso sulla dinamica T-S-T, la porzione stratosferica sull'equilibrio termico-dinamico di tutta la colonna del
VP durante la sua formazione e in particolar modo durante la stagione invernale dove viene meno l'irraggiamento termico. Insomma, ogni anno partiamo sempre più svantaggiati nei confronti di una storicità climatica che ormai non ci appartiene più a causa del
GW, ed è bene sempre tenerlo a mente.
Altro aspetto da non sottovalutare è la cronica mancanza di ozono che permetterebbe una maggiore vivacità termico/barica su uno strato atmosferico dove scarseggiano ossigeno e moti convettivi e risultano quindi fondamentali, al fine di destrutturarlo, i riscaldamenti repentini che ne conseguono dalla scissione dell'atomo di ozono.
Vorrei poi spendere una parola sull'attuale stagione estiva che, al netto dei prossimi 30 giorni prima della sua transizione verso quella autunnale, ci ha portato in essere temperature che tutto sommato rispetto agli ultimi 10 anni si sono mostrate più umane e clementi nei confronti di un po' tutto lo Stivale ma una siccità dura da digerire.
Personalmente, ma chiamo in causa il Fosso e Carletto per maggiore chiarezza, ritengo che il passaggio verso la Nina abbia contribuito a tenere a bada la cella di hadley sia per un discorso atmosferico che oceanico e che ci possa dare una grossa mano a buttar giù qualche decimo a livello globale e magari modificare circolazioni ormai bloccate da tempo che ci stanno penalizzando molto.
Altro anno, altra corsa. Vediamo se riusciamo a scostarci dal solito condizionamento stratosferico oppure sarà la solita minestra, in questo caso raffreddata però :lol: :lol: :lol:
:bye: :bye: