Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Messaggio Finalmente torna l'estate.....

#1  tifernate Lun 06 Ott, 2008 18:26

....chissà che soleggiato e piacevole fine settimana trascorreremo!
Comunque meglio della tramontana. Con un po' di fortuna quell'Ho potrebbe anche assumere il ruolo di blocco sul Mediterraneo centrale nei confronti di una ripresa dell'Atlantico.  

rtavn1261

rtavn1262

rtavn1501

rtavn1502

italia.png tifernate Sesso: Uomo
Fabio
Contributor
Contributor

Utente #: 14

85 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Finalmente torna l'estate.....

#2  Poranese457 Lun 06 Ott, 2008 18:36

Sarà contento qualche nostro """amico""" folignate                   

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6945 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Messaggio Re: Finalmente Torna L'estate.....

#3  klaus81 Lun 06 Ott, 2008 18:40

Stavo pensando la stessa cosa Leo     !!!!

small

italia.png klaus81 Sesso: Uomo
Claudio
Guru
Guru

Utente #: 102

136 Punti

Condividi

#4  nicola59 Lun 06 Ott, 2008 18:55

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sarà contento qualche nostro """amico""" folignate                   

.....Nome e cognome per favore......

italia.png nicola59 Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 84

1052 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro

Condividi

#5  klaus81 Lun 06 Ott, 2008 19:04

Ovviamente inizia per "F" e finisce per "I"

F
I
L
I

small

italia.png klaus81 Sesso: Uomo
Claudio
Guru
Guru

Utente #: 102

136 Punti

Condividi

#6  CESTER Lun 06 Ott, 2008 19:10

Purtroppo il mondo non è fatto solo di week-end e vacanze ma anche di agricoltura e l'acqua che è continuità di vita sulla terra.gurdando le carte a breve termine, con una situazione del genere non c'è da ridere.è vero che come diceva mio nonno chi se la prende con il tempo è matto,ma con questa piega che ha preso l'autunno, tra qualche mese faremo le doccie con le salviette umidificate e mangeremo radici,visto che data la siccità e il costo dei concimi,molti neanche semineranno i cereali.

italia.png CESTER Sesso: Uomo
Giuseppe
Veterano
Veterano

Utente #: 289

678 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#7  and1966 Lun 06 Ott, 2008 19:23

Caro CESTER

Domenica scorsa ho avuto la possibilità, a casa dei miei, di vedere che il fiumicello che passa lì vicino è, per il terzo anno consecutivo, desolatamente asciutto: in tutta la mia vita (che, come mi fanno notare altri forumisti è breve rispetto alle cadenze degli eventi meteo), non mi era mai capitata una tale situazione ad Ottobre per tre anni consecutivi: ora, lungi da me gridare al GW, tuttavia, per quelle che sono le "esigenze umane", il ripetersi di eventi contrari a quelle che sono le attività da te citate, non fanno che complicare il già grigio quadro generale.

Vorrà dire che, causa eventi di forza maggiore (le diminuite precipitazioni, o perlomeno la minor "Qualità" intesa come maggiore capacità di penetrare il suolo ed alimentare le falde in questo caso), sarà tempo di cominciare ad usare con razionalità le nostre risorse, smettendola con i folli sprechi del recente passato.

Scusate per l' OT, ma mi viene istintivo fare dette considerazioni.

Cari saluti

Andrea

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3437 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#8  andrea75 Lun 06 Ott, 2008 19:47

Andrea, non posso far altro che quotare in pieno il tuo discorso. Non è il tempo che deve adeguarsi ai nostri stili di vita, ma siamo noi che dobbiamo adeguarci alla natura e al suo corso.
In ogni caso le prospettive non saranno rosee, ma ancora direi che abbiamo buoni margini per sperare in una seconda fase di Ottobre più decente (run ufficiale 12Z docet). Per molti settembre ha chiuso in media pluviometrica, e anche l'anno globale in corso sta volgendo verso la normalità per molte zone, quindi diciamo che non sono rose e fiori, ma non siamo nemmeno a livelli così drammatici a mio avviso.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3594 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#9  Fili Lun 06 Ott, 2008 19:57

mi sento chiamato in causa chissà perchè....

Beh, che dire, non è vero che voglio il cammello ad ottobre! Ho sempre sostenuto che il tempo ideale è quello che segue il corso della natura! così, come a giugno desideravo sole e un po di caldo, ad ottobre vorrei vedere piovere con qualche pausa soleggiata.

Ma siccome il tempo non sta ai nostri ordini, tendo a non lamentarmi per il momento...ed a prendere quello che viene! Ovvio che se tutto ottobre dovesse trascorrere siccitoso, sarebbe un guaio serio. Ma aspettiamo e vediamo come butta.

Non sono mica caldofilo...lungi da me! Ci vuole la pioggia, speriamo arrivi

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5405 Punti

Condividi

#10  CESTER Lun 06 Ott, 2008 20:54

Approvo quello che dicono AND1966,ANDREA75 e FILI,ma la cosa che mi manda in bestia, non sono i discorsi fatti nel Forum  tutti giusti ed equilibrati, ma quando sento colleghi di lavoro o i discorsi da bar, dove gente tra i 20 e 40 anni come capita un week-end di pioggia o tempo brutto si lamentano all'infinito, magari poi per trascorrere il tempo a giocare a carte o sul videopoker(indifferentemente se il tempo e bello o brutto) non sapendo e capendo l'importanza delle risorse idriche che non sono inesauribili e che la pioggia è l'unico modo per rigenerarle, un po come la storia dei bambini americani che mangiano Hamburgher, credendo che la carne nasce in fabbrica come un normale manufatto,ma no che proviene da una mucca

italia.png CESTER Sesso: Uomo
Giuseppe
Veterano
Veterano

Utente #: 289

678 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#11  and1966 Mar 07 Ott, 2008 19:00

Buonasera al Forum

Ragazzi, non mi sparate, la mia osservazione che seguirà non è da purista della meteo, ma guardando questa....

http://www.sat24.com/frame.php?html=view&country=eu

......siamo sicuri che le carte, pur impietose, si realizzeranno in tutto il loro mefistofelico "splendore"????  

...O magari ci scappano "bagnate" sorprese ???? Nel senso che quella componente NO-SE delle correnti fredde che seguono il fronte, ora sul Golfo di Biscaglia, potrebbe "spingere" qualcosa su di noi.

O i GPT sulle ns teste sono cosi' cattivi da frontolisizzare il tutto ??

Ciao

Andrea

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3437 Punti

Condividi

#12  il fosso Mer 08 Ott, 2008 00:41

Una scammellata ci può anche stare, basta che non duri un mese; e che prima della fine di Ottobre arrivino almeno altri 3-4 eventi piovosi degni di questo nome. Comunque il cammello in questo periodo mi fà riaffiorarare nella memoria incubi recenti; autunno-inverno 2006-2007; il più brutto è deprimente periodo meteo che io ricordi
VADE RETRO!!!   
Periodo i cui danni alle falde acquifere tutt'ora creano problemi.

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#13  burjan Gio 09 Ott, 2008 23:11

In questi giorni ho davvero poco tempo per il forum, purtroppo, ma una un pò di cose vorrei dirle.

I nostri discorsi sembrano fotocopiati, tutti, dai topic dei primi forum meteo su internet. Siamo tutti preoccupati, seriamente, per un clima che sta cambiando e che ogni anno mostra, sia pure con qualche intervallo, i preoccupanti segni del cambiamento.

Eppure, la verità semplice, quella nuda e cruda, è che con l'aumento della temperatura globale, soprattutto sull'emisfero settentrionale, la fascia degli anticicloni subtropicali tende sempre di più a spostarsi verso nord, inglobando il Mediterraneo. Dove le piogge sono in calo da decenni, ovviamente a livello di media generale.

E' da decenni che gli enti proposti al monitoraggio delle condizioni climatiche, primo fra tutti il CNR, avvertono sui pericoli di una progressiva desertificazione delle zone del Mediterraneo, considerate, anche dal più recente rapporto IPCC di Bali, come fra le più a rischio del pianeta.

Ma noi, presi dal nostro entusiasmo di meteofili, tendiamo a dimenticarci tutto al primo temporale, al primo inverno nevoso.

E intanto sono sempre di più le estati infuocate, gli inverni di me**a, le primavere secche, gli autunni insignificanti (anche se l'autunno sembra la stagione in grado di reggere meglio).

Non è l'ottobrata a preoccupare, ci mancherebbe altro. Uno comincia a preoccuparsi quando si sommano: prolungamento estivo + anticiclone dinamico freddo + ottobrata lunga. Piove sempre sul bagnato, allora....

Ma poiché contro il tempo non possiamo fare proprio nulla, domattina lo zio approfitta dell'orto asciutto per piantare aglio e cipolle, perchè.... bisogna sempre cavalcare la tigre della sconfitta. E lascia la macchina in garage.

E ha sempre più voglia di stare con sua figlia, e sempre meno voglia di guardare le carte e rodersi il fegato per rimpiangere il tempo che ha vissuto da piccolo e che, probabilmente non vedrà mai più.  

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

138 Punti

Condividi

#14  il fosso Ven 10 Ott, 2008 05:03

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In questi giorni ho davvero poco tempo per il forum, purtroppo, ma una un pò di cose vorrei dirle.

I nostri discorsi sembrano fotocopiati, tutti, dai topic dei primi forum meteo su internet. Siamo tutti preoccupati, seriamente, per un clima che sta cambiando e che ogni anno mostra, sia pure con qualche intervallo, i preoccupanti segni del cambiamento.

Eppure, la verità semplice, quella nuda e cruda, è che con l'aumento della temperatura globale, soprattutto sull'emisfero settentrionale, la fascia degli anticicloni subtropicali tende sempre di più a spostarsi verso nord, inglobando il Mediterraneo. Dove le piogge sono in calo da decenni, ovviamente a livello di media generale.

E' da decenni che gli enti proposti al monitoraggio delle condizioni climatiche, primo fra tutti il CNR, avvertono sui pericoli di una progressiva desertificazione delle zone del Mediterraneo, considerate, anche dal più recente rapporto IPCC di Bali, come fra le più a rischio del pianeta.

Ma noi, presi dal nostro entusiasmo di meteofili, tendiamo a dimenticarci tutto al primo temporale, al primo inverno nevoso.

E intanto sono sempre di più le estati infuocate, gli inverni di me**a, le primavere secche, gli autunni insignificanti (anche se l'autunno sembra la stagione in grado di reggere meglio).

Non è l'ottobrata a preoccupare, ci mancherebbe altro. Uno comincia a preoccuparsi quando si sommano: prolungamento estivo + anticiclone dinamico freddo + ottobrata lunga. Piove sempre sul bagnato, allora....

Ma poiché contro il tempo non possiamo fare proprio nulla, domattina lo zio approfitta dell'orto asciutto per piantare aglio e cipolle, perchè.... bisogna sempre cavalcare la tigre della sconfitta. E lascia la macchina in garage.

E ha sempre più voglia di stare con sua figlia, e sempre meno voglia di guardare le carte e rodersi il fegato per rimpiangere il tempo che ha vissuto da piccolo e che, probabilmente non vedrà mai più.  

Indubbiamente gli ultimi anni sono stasti prevalentemente deludenti e scoraggianti.
Ma mi sembra anche che tu stia esagerando, torneranno tempi migliori.

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#15  snow96 Ven 10 Ott, 2008 10:47

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh Burjan, posso condividere, ma dipende sempre da come si affrontano le cose. Io personalmente è dall'orrido inverno 2001 che non mi rodo più il fegato. Mi ricordo che prima evitavo accuratamente le trasmissioni che parlavano di Global Warming e di inverni sempre più caldi: ricordo un morso che mi stringeva al fegato. Ora, sinceramente, me ne frego.

Perché Burjan, se bisogna ammettere che ALCUNE delle profezie si sono avverate, bisogna anche riconoscere che molte altre non si sono avverate affatto, ne nei modi, ne nei tempi, e la lista è lunga!

Per cui, dato per assodato che non siamo in grado di intervenire efficacemente sui cambiamenti in atto (20 anni di fallimenti totali della politica di riduzione delle emissioni per me sono una prova schiacciante, come tra l'altro ho sempre sostenuto e continuo a sostenere), possiamo eventualmente adeguarci ed accettarli, mantenendoci il sano beneficio del dubbio che essi non si verificheranno così come ce li propinano.

E allora riesco anche a divertirmi. Sorrido quando il polo nord non si scioglie del tutto e in poche settimane fa segnare un incremento mai visto prima, mi preoccupo un po' di più quando le falde boccheggiano a fine ottobre...e così via.

In questi anni di tempo così tanto diverso dalla mia infanzia (quanto diverso poi? non saprei dirlo) mi sono divertito davvero tanto con la meteo, ho vissuto temporali furiosi, tempeste di vento, nevicate epocali, freddo precoce e caldo tardivo. Meno di un mese fa ero in mezzo a una bufera di neve a pochi chilometri dalla mia "nuova" casa, dove la nebbia padana è stata sostituita spesso da una brezza di tramontana fresca e limpida, qui che non vedevano a un passo dal naso.

Mangio, bevo e dormo tutti i giorni, ho accesso a cose e informazioni che l'80% della popolazione non può nemmeno immaginare, e tra queste la conoscenza e la possibilità di godere delle alchimie del clima senza troppi patemi.

Vale davvero la pena angustiarsi per ciò che non si può cambiare e che non sappiamo nemmeno come cambierà? No, assolutamente no, cento, mille volte no.

Il grave problema in fondo è sempre lo stesso, tipico del mondo occidentale: la convizione radicata che ci siano cose immobili, costanti, invariabili. Ma  niente è così. Illuderci che le cose siano immobili ci conforta, il cambiamento ci spaventa. Un approccio che va cambiato in fretta.

E' questa la vera sfida, altro che riduzione delle emissioni. Bisogna abbandonare il delirio di onnipotenza, ritenere che sia tutta colpa nostra, che noi possiamo invertire la tendenza, che il mondo resti fermo così come ci piace che sia.

Io mi godo quello che viene, sperando, è chiaro, che tra un paio di mesi inizi a nevicare di brutto!  

Buona giornata e.... tirati su!!  

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

543 Punti

Condividi

Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML