Terremoto magnitudo 6 e sciame sismico in Emilia Romagna del Maggio 2012
Titolo: Re: Sisma Magnitudo 6 In Emilia Romagna
Dalla mappa dell istituto nazionale di geofisica e vulcanologia , non sembra proprio una zona a forte rischio sismico.

Sono rimasto stupito da come in quelle zone buona parte delle strutture (ad esclusione dell'edilizia industriale e storica) abbiano resistito ad un sisma che verosimilmente ha comportato accelerazioni laterali (PGA) di 0.25g. Il mio stupore è dovuto al fatto che stiamo parlando della pianura padana, una zona in cui praticamente nessuno si aspettava un sisma del genere, basta guardare la mappa che ha riportato bix nel post di prima.
Titolo: Re: Sisma magnitudo 6 in Emilia Romagna
Ultima modifica di marvel il Lun 21 Mag, 2012 23:56, modificato 1 volta in totale
Sabato notte ero vicino Brescia, sul Lago d'Iseo... (camera d'albergo al piano terra) nel bel mezzo della notte, sentendo dondolare il letto (assai strano vista la stazza di letto king-size), ho detto a Michela: ma che stai a fa'? :blink:
Lei non solo non ha risposto, ma "ha continuato imperterrita a far dondolare il letto"! :roll:
La mattina dopo, al notiziario, ho capito che cosa era successo. :urted:
Lei non solo non ha risposto, ma "ha continuato imperterrita a far dondolare il letto"! :roll:
La mattina dopo, al notiziario, ho capito che cosa era successo. :urted:
Ultima modifica di marvel il Lun 21 Mag, 2012 23:56, modificato 1 volta in totale
Forte vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma e in particolare a chi ha perso parenti e amici... :cry: :(
Attenzione! Appena passato un terremoto non indifferente a Vicenza. Sono a pian terreno, ha tremato tutto per almeno un minuto ... oscillavano i lampioni e i cartelli stradali. Penso sia stata una bella botta per le zone dell'epicentro!!! :(
Bella stecca anche qui a Badia !!! Tra l' altro ero al telefono con un fornitore modenese che ha messo giù urlando .....speriamo bene.
Edit: sito INGV coma al solito irraggiungibile ....
Edit: sito INGV coma al solito irraggiungibile ....
dalle prime informazioni sembra un 5.8 gradi.... :urted: Dramma totale....... :cry:
Il sito dell'INGV è irraggiungibile... come molti altri del resto. Ho trovato qualche informazione qui:
http://earthquake-report.com/2012/0...an-region-emsc/
L'epicentro è sempre più o meno lì....
Il sito dell'INGV è irraggiungibile... come molti altri del resto. Ho trovato qualche informazione qui:
http://earthquake-report.com/2012/0...an-region-emsc/
L'epicentro è sempre più o meno lì....
scossa avvertita anche qui a firenze nonostante fossi nel magazzino a piano terra, doblò con gli sportelli aperti che si sono visibilmente mossi senza contare lo scricchiolio del tetto in legno..
Rettifica... 5.9 gradi... siamo ai livelli della prima scossa. Per ora non ci sono notizie di nuove vittime o di feriti... speriamo bene... :urted:
Beh, io di terremoti ne ho sentiti, come gran parte di voi. Questo era notevole, molto notevole, considerata la distanza dall'epicentro e considerato che sono a pian terreno. Abbiamo avuto il tempo di uscire tutti e 6 e ancora tremava tutto. :?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, io di terremoti ne ho sentiti, come gran parte di voi. Questo era notevole, molto notevole, considerata la distanza dall'epicentro e considerato che sono a pian terreno. Abbiamo avuto il tempo di uscire tutti e 6 e ancora tremava tutto. :?
A radio 105 hanno detto 5,8 con epicentro a Modena ed è stato sentito da Torino a Udine fino a genova e Pistoia
Che briscola.... letto tutto su twitter praticamente in tempo reale.
Speriamo non vi siano danni o vittime ma, ahimè, ci credo davvero poco
Speriamo non vi siano danni o vittime ma, ahimè, ci credo davvero poco
Ho appena appreso anch'io la notizia tramite Facebook...sembra proprio una storia senza fine :urted:
Avvertito in tutto il nord, fino anche in Toscana. Sembrerebbe anche più forte del precedente. :(
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 Successivo
Pagina 2 di 9