#46 rob Mar 29 Mag, 2012 12:43
Pienamente d'accordo con te Andrea.C'è gente sciagurata che fa notizia sulle tragedie altrui solo per far audience.Piena condanna a certa gente....VERGOGNA
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
-
52 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#47 splenio Mar 29 Mag, 2012 12:45
ma come cavolo si fa a scrivere certe boiate
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1140
-
53 Punti
-
#49 snow96 Mar 29 Mag, 2012 13:01
Un'altra, forte, gente in strada ... brutta atmosfera qui ... mi ricorda tristemente il '97 ... 
Edit: di nuovo mentre scrivo, una successione continua ... sono a pian terreno, non ricordo effetti simili forse nemmeno nel '97. Bruttissimo.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
542 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#50 rob Mar 29 Mag, 2012 13:20
Altre due pesanti scosse alle 12.56 di 5.3 e alle 13 di 5.1. E' una situazione piuttosto strana e preoccupante, anche perchè sembrano essere molto superficiali questi movimenti.L'ipotesi è che possano essere più faglie coniugate che si siano messe in moto.Se fosse così ci sarebbe da attendersi altri fenomeni simili ma non è assolutamente detto che avverranno anzi spero di cuore che non sarà cosi.Di certo inizia ad essere una situazione pesantissima.
-
-
Veterano
-
-
52 Punti
-
#51 snow96 Mar 29 Mag, 2012 13:23
Altre due pesanti scosse alle 12.56 di 5.3 e alle 13 di 5.1. E' una situazione piuttosto strana e preoccupante, anche perchè sembrano essere molto superficiali questi movimenti.L'ipotesi è che possano essere più faglie coniugate che si siano messe in moto.Se fosse così ci sarebbe da attendersi altri fenomeni simili ma non è assolutamente detto che avverranno anzi spero di cuore che non sarà cosi.Di certo inizia ad essere una situazione pesantissima.
Sono terremoti molto strani, sembrano estremamente superficiali e (passatemi i termini non tecnici) con oscillazioni molto ampie. L'ultimo in particolare è stata una sorta di onda, come fosse una singola onda lunga. Ci siamo sentiti spostare la scrivania verso destra come se qualcuno l'avesse spinta. E poi basta. Di seguito c'è il riassestamento dell'edificio.
-
-
Contributor
-
-
542 Punti
-
#52 marvel Mar 29 Mag, 2012 13:34
Sono terremoti molto strani, sembrano estremamente superficiali e (passatemi i termini non tecnici) con oscillazioni molto ampie. L'ultimo in particolare è stata una sorta di onda, come fosse una singola onda lunga. Ci siamo sentiti spostare la scrivania verso destra come se qualcuno l'avesse spinta. E poi basta. Di seguito c'è il riassestamento dell'edificio.
tra i 5 e i 10 km di profondità. Molto prossime alla superficie, se poi consideriamo che provengono dalla porzione di Appennino "immersa" sotto la sedimentazione che compone la Pianura Padana.
Strano che, essendo tanto superficiali, si siano sentiti anche a grande distanza.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
Ultima modifica di marvel il Mar 29 Mag, 2012 14:27, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#53 andrea75 Mar 29 Mag, 2012 14:25
Il bello è che "qualcuno" ora si sta vantando pubblicamente di aver preso la previsione di queste ultime scosse, invece che mostrare solidarietà alla popolazione.... io non ho più parole............ che tristezza....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3593 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#54 geloneve Mar 29 Mag, 2012 14:30
Io, qui a Forlì al piano terra, ho sentito bene la scossa da 5.8 delle 9.00, poi una replica alle 10.27 di 4.7. Quella da 5.3 non l’ho sentita perché ero in auto ma a Faenza hanno detto che l’hanno avvertita distintamente. Sono segnalati alcuni lievi danni.
Ciao.
-
-
Guru
-
- Utente #: 1209
-
4170 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
-
#55 and1966 Mar 29 Mag, 2012 14:31
Comunque, questo terremoto ha qualcosa di strano, se penso che Marco-Snow lo sente clamorosamente bene ed io, che in linea d' aria disto quanto lui dall' epicentro, sento bene (ma non clamorosamente) solo le piu' grosse. E dire che mi trovo sulla roccia.
Cio' fa il pari con quanto diceva Marvel sull' anomala distanza di percezione, pur essendo gli ipocentri piuttosto superficiali.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3436 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#56 and1966 Mar 29 Mag, 2012 14:36
Notare come nelle ore immediatamente precedenti la nuova crisi, i movimenti si fossero molto rarefatti nel tempo: nelle tre ore precedenti il sisma dell 9:00, solo 3 scosse e tutte poco superiori a M 2, quando nei giorni scorsi la media era, nel caso più "quieto", di una ogni 20 minuti.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3436 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#57 marvel Mar 29 Mag, 2012 14:38
Comunque, questo terremoto ha qualcosa di strano, se penso che Marco-Snow lo sente clamorosamente bene ed io, che in linea d' aria disto quanto lui dall' epicentro, sento bene (ma non clamorosamente) solo le piu' grosse. E dire che mi trovo sulla roccia.
Cio' fa il pari con quanto diceva Marvel sull' anomala distanza di percezione, pur essendo gli ipocentri piuttosto superficiali.
Credo che l'anomalia, se così si può definire, sia dovuta essenzialmente alla natura del mezzo di propagazione dell'onda sismica (mi correggano gli esperti se dico baggianate). Per sua natura, infatti, la pianura padana è fondamentalmente originata da depositi sedimetari/fluviali. Quindi potrebbe essere che, a seconda del tipo di sedimentazione e dalla disposizione delle zone rocciose in profondità, la stessa propagazione dell'onda venga influenzata, ammortizzata, amplificata o ostacolata.
Paradossalmente, essendo piuttosto superficiale, l'effetto potrebbe essere avvertito in forma minore su terreni rocciosi piuttosto che sabbiosi/argillosi.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
Ultima modifica di marvel il Mar 29 Mag, 2012 14:52, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#58 snow96 Mar 29 Mag, 2012 14:49
Credo che l'anomalia, se così si può definire, sia dovuta essenzialmente alla natura del mezzo di propagazione dell'onda sismica (mi correggano gli esperti se dico baggianate). Per sua natura, infatti, la pianura padana è fondamentalmente originata da depositi sedimetari/fluviali. Quindi potrebbe essere che, a seconda del tipo di sedimentazione e dalla disposizione delle zone rocciose in profondità, la stessa propagazione dell'onda venga influenzata, ammortizzata, amplificata o ostacolata.
Paradossalmente, essendo piuttosto superficiale, l'effetto potrebbe essere avvertito in forma minore su terreni rocciosi piuttosto che sabbiosi/argillosi.
E probabilmente tra l'epicentro e Vicenza, non ci sono discontinuità degne di nota, mentre salendo verso l'Appennino (verso Andrea) che ne sono eccome. E credo che la discontinuità sia comunque un punto di dissipazione dell'energia.
-
-
Contributor
-
-
542 Punti
-
#59 rob Mar 29 Mag, 2012 14:53
Credo che l'anomalia, se così si può definire, sia dovuta essenzialmente alla natura del mezzo di propagazione dell'onda sismica (mi correggano gli esperti se dico baggianate). Per sua natura, infatti, la pianura padana è fondamentalmente originata da depositi sedimetari/fliviali. Quindi potrebbe essere che, a seconda del tipo di sedimentazione e dalla disposizione delle zone rocciose in profondità, la stessa propagazione dell'onda venga influenzata, ammortizzata, amplificata o ostacolata.
L'ipocentro e la sua profondità incidono molto sulla distanza alla quale può essere avvertito il terremoto.Ipocentri molto profondi hanno conseguenze meno gravi in superficie ma un area d'interesse molto ampia,viceversa ipocentro meno profondi hanno forti ripercussioni in superficie ma in aree più limitate, questo in linea di massima.Per quanto riguarda la differenza del sentire la scossa alla stessa distanza ma su formazioni diverse, (pianura padana sedimentaria piuttosto che carbonati dell'appennino) sia come dice Marvel dovuta alla rapida velocità di attraversamento dei carbonati stessi a differenza dei riempimenti sedimentari e anche del " materiale" in senso stretto.poi è un discorso da aporofondire meglio in separata sede magari.
-
-
Veterano
-
-
52 Punti
-
#60 rob Mar 29 Mag, 2012 14:57
Invio questa carta che mostra il sismogramma registrato a S.Marino dei terremoti di oggi nell'area padana.Seguirà a breve un editoriale esplicativo di Icestorm nel quale sarà illustrata la dinamica di ciò che è avvenuto nella zona.
-
-
Veterano
-
-
52 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|