Lo scopo è stato quello di realizzare un'applicazione abbastanza originale rispetto a quelle che si trovano per il web.
Si tratta di un modello previsionale fino a 180 ore che si può "sfogliare" ogni 6 ore.
Il bello è proprio questo, la previsione è di quelle 6 ore scelte e non della giornata (o mezza), proprio come facciamo noi quando leggiamo i modelli. A proposito di carte come dati abbiamo preso quelli di GFS.
E' un sistema AUTOMATICO, quindi si porterà dietro tutti i suoi pregi e difetti. Il sistema proverà così ad interpretare per noi il punto scelto sulla mappa. La risoluzione è bassa perchè comprende buona parte dell'Europa e non solo.
Dov'è l'esperimento? Il fatto è che l'algoritmo creato da me ed Andrea è assolutamente originale e Lineameteo ne è proprietario. Ancora è grezzo, bisognerà affinarlo con il tempo ma ci staremo dietro. Qua e là ci sono diversi "buchi", ovvero combinazioni di dati che vanno interpretati. E magari voi ci aiuterete

Concludendo si può dire che se GFS sbaglierà allora anche il modello farà cilecca... ma contiamo nel fatto che i modelli con il tempo siano sempre più precisi.
Questo è il link: www.lineameteo.it/model.php Buon divertimento!
Andrea, aggiungi pure ciò che ho sicuramente tralasciato
