#1 Poranese457 Mer 30 Dic, 2009 08:24
Sia chiaro... non sarà il nevone e nemmeno l'affondo freddo del millennio, però veder previsto l'ingresso di una -5°C sul Centro Italia dopo un periodo decisamente caldo come quello che stiamo vivendo, fa sicuramente un certo effetto.
L'Italia, dopo un'ondata di freddo in alcuni casi record come quella di 10 giorni fa, sta vivendo una fase spiccatamente mite causata dalla forte presenza dell'Anticiclone sub-tropicale sulle nostre terre.... ventilazione quasi costante da S-SW e conseguenti giornate grigie e piovose, con danni alluvionali in Liguria e Toscana.
A quanto pare però questa fase "calda" ci concederà una breve tregua proprio nel prossimo fine settimana quando una massa d'aria fredda di origine continentale (oddio... quasi continentale  ) si getterà sul bacino del Mediterraneo causando un forte e repentino calo termico.
Ecco la GFS Special di MTG, carta che oramai ho imparato ad apprezzare per la sua precsione riferita a Sabato e Domenica:
Cali termici anche di 10°C come si vede che tutto sono tranne che eccezionali.... è ADESSO che siamo in una condiziona anomala con minime in doppia cifra, una condizione come quella prevista per il fine settimana sarebbe quasi normale per gli inizi di Gennaio con minime negative e massime under 7/8°C in pianura.
Precipitazioni???
Attenzione... io presterei attenzione alla fascia umbra che va da Città di Castello per scendere fino a Spoleto ed in là verso la fascia appenninica... con una giusta dose di fortuna queste zone potrebbero vedere la neve, Sabato, scendere di quota con il passare delle ore sin verso i 400m a fine evento... qualora perdurassero precipitazioni degne di questo nome ovviamente.
Io ho lanciato ottimisticamente il sasso, il resto è tutto nelle mani della fortuna.... quest'anno non ne abbiamo avuta molta da noi con quel grado in più che ci ha separati dal nevone durante il fine settimana 19-20 Dicembre... speriamo che stavolta ci assista maggiormente e... attenzione ai temporali, stavolta si!
-
- Utente #: 197
-
6937 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#2 zerogradi Mer 30 Dic, 2009 08:34
Sabato possibilità di buon i rovesci nevosi legati alla coda del peggioramento su tutta l'Umbria centro-orientale sino al piano.
PS: la carta del gap termico la odio. Non mi dice nulla, visto che non so le temperature di partenza. Molto meglio una carta ad 850 Hpa, molto più OGGETTIVA.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#3 Poranese457 Mer 30 Dic, 2009 08:36
PS: la carta del gap termico la odio. Non mi dice nulla, visto che non so le temperature di partenza. Molto meglio una carta ad 850 Hpa, molto più OGGETTIVA.
Parte da inizio run, cioè da 00Z... basta aggiungere il fuso orario ed ecco ottenuto l'orario di partenza
-
-
6937 Punti
-
#4 zerogradi Mer 30 Dic, 2009 08:50
Parte da inizio run, cioè da 00Z... basta aggiungere il fuso orario ed ecco ottenuto l'orario di partenza 
Non ci siamo capiti...
Mi dice che cala di 8-10 gradi in 80 ore tipo. Quindi, non mi dice che temperatura si avrà, visto che mi devo ricordare la carta delle termiche delle ore 00, non mi dice quanto in fretta calerà...non mi dice niente.
Ma quanto è meglio guardare la carta delle termiche??????????
Una volta che analizzo le termiche lo so da solo quanto calerà...insomma, non mi serve una mappa che mi faccia una sottrazione.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#5 Fili Mer 30 Dic, 2009 09:16
Concordo con Alessandro: possibilità di rovesci nevosi post-frontali sino al piano! Ocio
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#6 andrea81 Mer 30 Dic, 2009 10:32
certo che la meteo è una scienza strana fino a ieri c'erano temperature da spiaggia,oggi si potrebbe vedere tra il 3 e il 4 addirittura la neve al piano... se posso permettermi di dire una cosa con la dovuta modestia... gli strumenti a nostra disposizione a volte fanno delle paurose cilecche..
-
-
Novizio
-
- Utente #: 637
-
50 Punti
-
#7 Poranese457 Mer 30 Dic, 2009 10:51
certo che la meteo è una scienza strana fino a ieri c'erano temperature da spiaggia,oggi si potrebbe vedere tra il 3 e il 4 addirittura la neve al piano... se posso permettermi di dire una cosa con la dovuta modestia... gli strumenti a nostra disposizione a volte fanno delle paurose cilecche..
Quante volte vogliamo dirlo che questo inverno, per una serie di cause concomitanti, è e sarà uno dei pi dinamici degli ultimi anni??
Per dinamicità non si intende solo freddo ma anche rapide variazioni climatiche con susseguirsi di situazioni spesso opposte... basti guardare poi a cosa dovrebbe succedere DOPO questa stoccata fredda... di nuovo tempo mite??
Secondo me assolutamente no, vedrete che cambiamenti da qui a due giorni....
-
-
6937 Punti
-
#8 Boba Fett Mer 30 Dic, 2009 10:55
Sabato possibilità di buon i rovesci nevosi legati alla coda del peggioramento su tutta l'Umbria centro-orientale sino al piano.
Concordo, tra l'altro mi c'è voluto un po' per riuscire a decifrarla.
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1933 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#9 il fosso Mer 30 Dic, 2009 11:06
Per il 2 le carte odierne sono migliorate, come dicevo ieri sera ci sono possibilità di una buona ingerenza anche del nocciolo freddo e instabile in quota.
Lungo l'Appennino e sul nord della regione le precipitazioni, esclusivamente nevose, potrebbero avere anche una discreta durata, rovesci intermittenti sulla fascia centrale, difficilmente interessato l'occidente.
Ma è presto per entrare nello specifico, cambiamenti anche lievi potrebbero modificare
anche sensibilmente gli effetti
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#10 Poranese457 Mer 30 Dic, 2009 11:16
Per il 2 le carte odierne sono migliorate, come dicevo ieri sera ci sono possibilità di una buona ingerenza anche del nocciolo freddo e instabile in quota.
Lungo l'Appennino e sul nord della regione le precipitazioni, esclusivamente nevose, potrebbero avere anche una discreta durata, rovesci intermittenti sulla fascia centrale, difficilmente interessato l'occidente.
Ma è presto per entrare nello specifico, cambiamenti anche lievi potrebbero modificare
Concordo!!
Infatti ho chiamato appositamente il topic "quali gli effetti?" perchè c'è un ampio spazio di variazione... ad esempio credo proprio che quella -5°C non rimarrà tale causa ulteriore spostamento della massa fredda verso E relegando eventuali rovesci nevosi over 400m...
E sono quello che era molto prudente sulle QN del 20 Dicembre quando praticamente tutti la davano anche al piano....
-
-
6937 Punti
-
#11 il fosso Mer 30 Dic, 2009 11:29
Concordo!!
Infatti ho chiamato appositamente il topic "quali gli effetti?" perchè c'è un ampio spazio di variazione... ad esempio credo proprio che quella -5°C non rimarrà tale causa ulteriore spostamento della massa fredda verso E relegando eventuali rovesci nevosi over 400m...
E sono quello che era molto prudente sulle QN del 20 Dicembre quando praticamente tutti la davano anche al piano.... 
Potrebbe anche essere il contrario, con una maggiore incisività...
ad ora comunque è prevista una -6/-8 a 850hpa
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#12 Fili Mer 30 Dic, 2009 11:30
In pratica, porti sfiga
Comunque non è na -5°...entra allegra una -6/-7
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
#13 andrea81 Mer 30 Dic, 2009 14:57
pensate relamente che con una -6 la neve sarà solo sopra i 400 mt? io credo che qualcosa al di sotto si può anche vedere...anche senza accumuli...speriamo in un po di freddo altrimenti già a fine gennaio inizio a combattere con l'allergia...
-
-
Novizio
-
- Utente #: 637
-
50 Punti
-
#14 prometeo Mer 30 Dic, 2009 15:11
pensate relamente che con una -6 la neve sarà solo sopra i 400 mt? io credo che qualcosa al di sotto si può anche vedere...anche senza accumuli...speriamo in un po di freddo altrimenti già a fine gennaio inizio a combattere con l'allergia...
guarda sono situazioni che vedo con un certa sfiducia, se midicevi una -4o -5 dopo giorni freddi magari ti rispondevo pianura , ma anche una -6/-7 con le tarature che ci saranno dopo utto sto caldo sul fatto che si vada sotto 400 non è che ci credo, poi se avviene festeggeremo tutti
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#15 Francesco Mer 30 Dic, 2009 15:49
Ragazzi il problema sarà solo uno: le precipitazioni, sono quelle che tendono a mancare nel momento migliore. Poi con una -4° è chiaro che nevica almeno in collina (anche bassa).
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3324 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|