Attorno a Mercoledì prossimo infatti dai modelli previsionali si intravede la possibilità di una prima, vera rimonta anticiclonica Azzorriana sul bacino del Mediterraneo:

Pressione finalmente in aumento dunque??
Pare proprio di si anche se prima dovremo subirci un ennesimo peggioramento, a tratti intenso, proprio tra Lunedì e Martedì prossimo.
Quello che però ci interessa all'interno di questo topic è notare come in pochi giorni potremmo passare da condizioni di spiccata variabilità a situazioni già tardo primaverili anche da un punto di vista termico.
Sia GFS che Reading infatti prevedono, a seguito di una prima spinta azzorriana, pure un notevole contributo del nostro amico HP Africano.... addirittura gli Inglesi mandano già al mare il Sud Italia nella remota mappa a 240h:

Ampliando lo sguardo e coinvolgendo nella visione pure il resto del Continente si nota come finalmente il Regno Unito potrebbe/dovrebbe uscire dal periodo molto freddo in cui quell'area vive da ormai molte settimane.
Insomma amici ci è costata un bel po' di pazienza e tante ossa (e campi!!!) inumidite ma alla fine pare che il bel tempo possa finalmente arrivare, basterà avere ancora qualche giorno di pazienza
