#31 skufagniz Dom 10 Giu, 2012 22:18
spaghi 12 abbassa tutto al max sulla +16 e da domenica..... con quell' HP da 1025 a largo del portogalo la depressione fatica a sprofondare e la via piu' facile e traslare....
Sono d'accordo, anzi, mi aspetto qualche altra limatura lieve verso il basso....la visione di reading stasera mi sembra un pò fuori luogo sul long, anche guardando le ssta....
-
-
Esperto
-
- Utente #: 198
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#32 Poranese457 Lun 11 Giu, 2012 08:02
Direi che stamani si può anche cambiar discorso: l'estate è pronta ad ingranare la quinta!.
A partire da metà settimana corrente sull'Italia la pressione andrà a salire in maniera cospicua con valori di 1020hpa al centro Italia frutto di una risalita alto-pressoria di origine africana.
Di origine africane saranno dunque anche le termiche previste in gran rialzo su tutto lo stivale con il lato tirrenico del Centro Italia bersaglio privileggiato delle correnti calde (un accidenti alla fortuna!). Niente di eccezionale, sia chiaro, avremo però una +15°C stabile per diversi giorni e sappiamo come la stabilità sia uno dei fattori determinanti per l'accumulo di caldo al suolo, con effetti sensibili specialmente nelle minime.
Come diceva Icestorm qualche giorno fa, molto probabilmente non siamo più abituati al caldo e qualsiasi innalzamento termico ci fa paura. Per l'immediato futuro però si intravede veramente l'avvio della stagione estiva anche dal punto di vista delle configurazioni emisferiche.
Concludo con gli spaghi, centrati su Orvieto Beach, di temperatura e pressione:
-
- Utente #: 197
-
7379 Punti
-
#33 mondosasha Lun 11 Giu, 2012 08:06
Direi che stamani si può anche cambiar discorso: l'estate è pronta ad ingranare la quinta!.
A partire da metà settimana corrente sull'Italia la pressione andrà a salire in maniera cospicua con valori di 1020hpa al centro Italia frutto di una risalita alto-pressoria di origine africana.
Di origine africane saranno dunque anche le termiche previste in gran rialzo su tutto lo stivale con il lato tirrenico del Centro Italia bersaglio privileggiato delle correnti calde (un accidenti alla fortuna!). Niente di eccezionale, sia chiaro, avremo però una +15°C stabile per diversi giorni e sappiamo come la stabilità sia uno dei fattori determinanti per l'accumulo di caldo al suolo, con effetti sensibili specialmente nelle minime.
Come diceva Icestorm qualche giorno fa, molto probabilmente non siamo più abituati al caldo e qualsiasi innalzamento termico ci fa paura. Per l'immediato futuro però si intravede veramente l'avvio della stagione estiva anche dal punto di vista delle configurazioni emisferiche.
Assolutamente non d'accordo: estate che prosegue senza sussulti....nessuna richiamo caldo africano ma correnti occidentali miti solo da sabato, prima correnti da nord e valori sotto la +15...
rispetto agli spaghi 00 di ieri ridimensionamento di tutto come era prevedibile...
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#34 andrea75 Lun 11 Giu, 2012 08:49
rispetto agli spaghi 00 di ieri ridimensionamento di tutto come era prevedibile... 
Beh oddio.... spaghi di ieri...
Spaghi di oggi...
Di diverso per ora c'è una flessione dell'ufficiale sul lungo termine, ma per il resto la situazione è più o meno la medesima. Non vedo nulla di ridimensionato....
Sono altresì daccordo sul fatto che siamo ancora lontani da un regime di alta pressione, e quindi siamo pur sempre esposti ai soliti sbuffetti atlantici e a correnti un po' più fresche capaci di darci situazioni di instabilità, ma è anche vero che questo fine settimana il caldo si farà di nuovo sentire. E questa per ora è una certezza.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3864 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#35 mondosasha Lun 11 Giu, 2012 09:08
Beh oddio.... spaghi di ieri...
Spaghi di oggi...
Di diverso per ora c'è una flessione dell'ufficiale sul lungo termine, ma per il resto la situazione è più o meno la medesima. Non vedo nulla di ridimensionato....
Sono altresì daccordo sul fatto che siamo ancora lontani da un regime di alta pressione, e quindi siamo pur sempre esposti ai soliti sbuffetti atlantici e a correnti un po' più fresche capaci di darci situazioni di instabilità, ma è anche vero che questo fine settimana il caldo si farà di nuovo sentire. E questa per ora è una certezza.
Andrè ieri la media ens da venerdì si piazzava sulla +18 ora siamo su una +16 da domenica.... magari per voi 2 gradi in meno in quota hanno poca importanza ma per me sì perchè con la +16 nn supero la temperatura di 30° che per me indica caldo eccessivo.....
E anche su quella frase io non ho questa certezza, ma anzi....
-
-
Guru
-
-
388 Punti
-
#36 Poranese457 Lun 11 Giu, 2012 09:19
Io le carte di ieri non le ho viste ma stamani i cambiamenti, rispetto a 2 giorni fa, mi paiono evidenti.
Situazione molto ma molto più stabile quella prevista a partire dalla seconda metà della settimana in corso ed io non ho detto che avremo termiche AFRICANE ma che avremo rialzo termico di "provenienza africana". Guardando la carta della pressione non mi pare di aver inventato sta gran boiata.
Vedrete che avremo tempo stabile e molto mite
-
- Utente #: 197
-
7379 Punti
-
#37 andrea75 Lun 11 Giu, 2012 09:22
Andrè ieri la media ens da venerdì si piazzava sulla +18 ora siamo su una +16 da domenica.... magari per voi 2 gradi in meno in quota hanno poca importanza ma per me sì perchè con la +16 nn supero la temperatura di 30° che per me indica caldo eccessivo.....
Ho capito Alessà, ma non è che si può parlare di una situazione generale sull'Italia facendo riferimento su Visso...
Il caldo arriverà, e non sarà un grado a fare la differenza. Che poi sarà di nuovo una situazione effimera e di durata limitata questo è possibile, ma allo stesso tempo ancora da verificare...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3864 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#38 zerogradi Lun 11 Giu, 2012 09:36
Farà caldo...avoja se farà caldo...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#39 Fili Lun 11 Giu, 2012 09:39
Assolutamente non d'accordo: estate che prosegue senza sussulti....nessuna richiamo caldo africano ma correnti occidentali miti solo da sabato, prima correnti da nord e valori sotto la +15...
ma non sei sempre tu quello che dice che l'Estate da noi significa termiche sulla +15°/+17°?
Stiamo appunto andando verso un periodo (quanto lungo...boh?) più stabile e caldo, con massime nell'ordine dei 30/32 gradi in pianura. Estate piena quindi, senza eccessi.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5594 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#40 zerogradi Lun 11 Giu, 2012 09:41
Occhio però al lungo ECMWF, che ci piazza una +25...
Non si può sempre scegliere il modello che più ci fa comodo sul lungo...
Quando prevede freddo scegliamo ECMWF, quando prevede caldo viriamo su GFS? Eh no...
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#41 mondosasha Lun 11 Giu, 2012 09:44
ma non sei sempre tu quello che dice che l'Estate da noi significa termiche sulla +15°/+17°?
Stiamo appunto andando verso un periodo (quanto lungo...boh?) più stabile e caldo, con massime nell'ordine dei 30/32 gradi in pianura. Estate piena quindi, senza eccessi.

no per me l'estate non dovrebbe mai andare oltre la +14...
come dici te sarà un caldo normale a partire da sabato ( prima siamo sulla 13/+14) e il tutto dovrebbe durare fino a lunedì...dopo di nuovo ondulazione ed ingresso di correnti più instabili....
Quest'anno la linea instabile si è abbassata dal pò all'Italia centrale.....la stabilità non sarà omogenea perchè la pressione avrà un picco tra venerdì e domenica per poi di nuovo calare....
poi se a metà giugno è caldo in zone come perugia con 29° e da me con valori sui 26° beh allora taccio.....
-
-
Guru
-
-
388 Punti
-
#42 mondosasha Lun 11 Giu, 2012 09:47
Occhio però al lungo ECMWF, che ci piazza una +25...
Non si può sempre scegliere il modello che più ci fa comodo sul lungo...
Quando prevede freddo scegliamo ECMWF, quando prevede caldo viriamo su GFS? Eh no...
Io i modelli li seguo tutti fino alle 144 ore per me il dopo è fare le previsioni con il dado!!!
E tutti a quel lasso temporale non vedono nessun richiamo caldo, ma anzi maggior influenza atlantica rispetto a 48 ore fà....ventilazione da nord-ovest, umidità bassa, sensazione di afa assente...questo fino a tutto venerdì....
il dopo non lo guardo perchè cambiano scenari a 360° nell'arco di un run...
-
-
Guru
-
-
388 Punti
-
#43 zerogradi Lun 11 Giu, 2012 09:53
Io ritengo più che probabile una ondata calda africana.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#44 mondosasha Lun 11 Giu, 2012 10:07
Io no perchè non ci sono le condizioni per tale configurazione almeno ad oggi e fino al 5 luglio.....
fatta eccezione per qualche richiamo caldo prefontrale della durata di al max di 48 ore
-
-
Guru
-
-
388 Punti
-
#45 zerogradi Lun 11 Giu, 2012 10:52
Io no perchè non ci sono le condizioni per tale configurazione almeno ad oggi e fino al 5 luglio.....
fatta eccezione per qualche richiamo caldo prefontrale della durata di al max di 48 ore 
Fino al 5 luglio???????
Cioè scusa, prima mi dici che guardi i modelli fino a 144 ore, e ora che fino al 5 luglio non ci saranno invasioni calde africane????????
Lwe condizioni ci sono tutte, e ben prima del 5 luglio...da lunedì in poi...
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|