[MEDIO TERMINE] Nuova Affermazione Dell'anticiclone Africano Sempre Più Probabile.
Titolo: Re: Nuova Affermazione Dell'anticiclone Africano Sempre Più Probabile.
ma durerá molto questo periodo caldo??
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Nuova Affermazione Dell'anticiclone Africano Sempre Più Probabile.
Ultima modifica di mausnow il Lun 15 Ott, 2012 10:32, modificato 1 volta in totale
Comunque ragà non deprimetevi già da ora... abbiamo un peggioramento immente tutto da seguire e già state pensando se questa sarà la maggiore ondata di caldo di sempre per tutti gli"ottobri"?
Mah! Legittimo, liberissimi, però io non comprendo granché :)
Mah! Legittimo, liberissimi, però io non comprendo granché :)
Ultima modifica di mausnow il Lun 15 Ott, 2012 10:32, modificato 1 volta in totale
Secondo me più di un fisiologico e normale ripristino di condizioni stabili non sarà...
Inoltre a fine ottobre non pensiamo che HP con correnti meridionali significa cieli tersi.....
Inoltre a fine ottobre non pensiamo che HP con correnti meridionali significa cieli tersi.....
Penso che sia una classica situazione da nebbia mattutina e forte inversione termica con minime sotto i 10 gradi..
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Nuova Affermazione Dell'anticiclone Africano Sempre Più Probabile.
No ma chi si deprime?! ;-)
Soltanto che chi è attento alle statistiche climatiche come me non può non notare che quest'anno è stato mediamente caldissimo e che ottobre sarà quasi sicuramente un nuovo record di caldo come temperature media mensile. Niente depressione di sicuro ma anche niente di prettamente "normale"....
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No ma chi si deprime?! ;-)
Soltanto che chi è attento alle statistiche climatiche come me non può non notare che quest'anno è stato mediamente caldissimo e che ottobre sarà quasi sicuramente un nuovo record di caldo come temperature media mensile. Niente depressione di sicuro ma anche niente di prettamente "normale"....
Una settimana di calduccio umido, perchè sarà umido, non può che far bene per l'umore, per la natura...per tutto!
Dopo questo bel periodo precipitativo non è affatto un dramma avere una bella pausa anticiclonica, il problema è quando ad un anticiclone ne segue un altro, poi un altro, poi un altro ancora... :cry:
Dopo questo bel periodo precipitativo non è affatto un dramma avere una bella pausa anticiclonica, il problema è quando ad un anticiclone ne segue un altro, poi un altro, poi un altro ancora... :cry:
Il fatto è che è esattamente come ha detto Mondosasha:
3-4 mesi sottomedia, da quanto è che non li vedete voi??? Forse nel 2010, l'unico anno termicamente normale o anche fresco degli ultimi 6-7 (dal 2006 in poi sempre sopra la media altrimenti), ma non credo si sia mai andati oltre i 3 mesi di fila. Qua invece è da giugno che siamo sopra la media e prima di giugno anche marzo ed aprile lo erano stati! Per non parlare del 2011, nel quale solo luglio è stato più fresco del normale ed ottobre e marzo normali, gli altri 9 mesi tutti sopra la media, a tratti nettamente! Speriamo un pò negli scienziati russi, ma al momento mi pare ci abbian preso assai di più i "serristi"...
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il fatto è che è esattamente come ha detto Mondosasha:
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
3-4 mesi sottomedia, da quanto è che non li vedete voi??? Forse nel 2010, l'unico anno termicamente normale o anche fresco degli ultimi 6-7 (dal 2006 in poi sempre sopra la media altrimenti), ma non credo si sia mai andati oltre i 3 mesi di fila. Qua invece è da giugno che siamo sopra la media e prima di giugno anche marzo ed aprile lo erano stati! Per non parlare del 2011, nel quale solo luglio è stato più fresco del normale ed ottobre e marzo normali, gli altri 9 mesi tutti sopra la media, a tratti nettamente! Speriamo un pò negli scienziati russi, ma al momento mi pare ci abbian preso assai di più i "serristi"...
L'unico anno con più mensilità sotto media che io ricordi è il 2005!!
Non lo dire che scoppia il finimondo... ;) :inchino: :inchino:
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non lo dire che scoppia il finimondo... ;) :inchino: :inchino:
con una +15/+16 difficilmente si andrà ad una minima con una cifra..anzi la nebbia ostacolerà non poco l'inversione.. max sui 25°C sicuri
MySn0w ha scritto: [Visualizza Messaggio]
con una +15/+16 difficilmente si andrà ad una minima con una cifra..anzi la nebbia ostacolerà non poco l'inversione.. max sui 25°C sicuri
penso che nessuno vada in depressione per cosi'poco :lol: cmq,una pausa stabilizzante ci puo'stare,anche di 10gg,anzi a me non dispiacerebbe affatto..ma quello che sinceramente ha stancato e'che ogni pausa di bel tempo sia di matrice africana :evil: con sopramedia costante..poi fosse l'unica soluzione,il discorso sarebbe diverso,ma visto che non lo e'..
con questa situazione prevista da cfs(non prendetela per buona..per carita',ma e'solo come esempio),saremo anche qui sotto il dominio HP,infatti come vedete la pressione e'abbastanza elevata e non piove da nessuna parte..pero'le termiche..che diamine!
il bel tempo con situazioni del genere..che ancora mostra nella seconda parte di ottobre addirittura un angolino con la +20°sul centro europa e +15°a farla da padrona in mediterraneo..sinceramente a me ha rotto i cosiddetti :x

e con questi spaghi :blink:

con questa situazione prevista da cfs(non prendetela per buona..per carita',ma e'solo come esempio),saremo anche qui sotto il dominio HP,infatti come vedete la pressione e'abbastanza elevata e non piove da nessuna parte..pero'le termiche..che diamine!
il bel tempo con situazioni del genere..che ancora mostra nella seconda parte di ottobre addirittura un angolino con la +20°sul centro europa e +15°a farla da padrona in mediterraneo..sinceramente a me ha rotto i cosiddetti :x
e con questi spaghi :blink:
Ultima modifica di marvel il Lun 15 Ott, 2012 18:44, modificato 3 volte in totale
se non rientriamo in media con qualche mensilità... moriremo tutti di sete! :lol:
Ma poi, scusate, non volevate il clima ideale per i funghi? :roll:
Clima caldo e umido, dopo le piogge, meglio di così? :mah:
Ma poi, scusate, non volevate il clima ideale per i funghi? :roll:
Clima caldo e umido, dopo le piogge, meglio di così? :mah:
Ultima modifica di marvel il Lun 15 Ott, 2012 18:44, modificato 3 volte in totale
Sempre meglio l'Africa a fine ottobre che in pieno agosto, dai... :D
Occhio che più di una volta da Settembre in avanti ci sembrava che saremmo dovuti rimanere per chissà quanto tempo sotto regime anticiclonico e poi tutto si è risolto con qualche rapida rimonta...
E comunque Ottobre è andato più che bene, sotto tanti punti di vista, quindi io personalmente non mi lamenterei. Ci sono state situazioni ben peggiori di questa. Sarà che da Settembre qui sto a 130 mm.... ma da come avevamo finito l'estate direi che come partenza dell'autunno è stata più che positiva. ;)
Sinceramente delle minime ad una cifra di cui spesso ho letto, non saprei che farmene ora come ora... preferisco di gran lunga aver fatto un buon bottino di pioggia.
:bye:
E comunque Ottobre è andato più che bene, sotto tanti punti di vista, quindi io personalmente non mi lamenterei. Ci sono state situazioni ben peggiori di questa. Sarà che da Settembre qui sto a 130 mm.... ma da come avevamo finito l'estate direi che come partenza dell'autunno è stata più che positiva. ;)
Sinceramente delle minime ad una cifra di cui spesso ho letto, non saprei che farmene ora come ora... preferisco di gran lunga aver fatto un buon bottino di pioggia.
:bye:
:ok: :ok: :ok:andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6 Successivo
Pagina 2 di 6