[MEDIO TERMINE] Ultima settimana di Gennaio: anticiclone alla riscossa?

Titolo: Re: Ultima Settimana Di Gennaio: Anticiclone Alla Riscossa?
Burian Express 94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
melelao ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Deruta avvolta da una nebbia congelantesi per giorni e giorni :mrgreen:

Non sono un esperto, ma la mia esperienza empirica mi dice che dopo un'irruzione fredda dai Balcani la nebbia non si forma (nelle nostre zone, altro discorso in PP), neanche in regime di alta pressione dinamica. Troppa poca umidità in gioco?
Chiedo lumi ai più esperti...

Sì in linea di massima sono d'accordo con te, credo sia troppo secco per avere nebbia. Cmq ciò non toglie che senza vento si possono fare minime storiche qua, cosa che purtroppo accade raramente poiché ogni ondata di gelo è al 90% solo vento fino a fine evento... :bye:

Provo ad azzardare anche io una previsione...

Per avere minime "storiche" (che io, da agronomo, non vedo mai di buon occhio perché foriere di danni) credo che serva ben altro: copertura nevosa in primis.
Però certamente martedì mattina (quando comunque le temperature in quota staranno già risalendo), qualora non ci sia più vento (cosa che credo sia più facile avvenga nella valle del Tevere piuttosto che nella valle Umbra), credo che si possano localmente raggiungere i -6°C nelle zone pianeggianti umbre (parlo di campagna), un valore comunque di circa 8°C inferiore alla media. Forse in Altotevere anche temperature inferiori.
Però prevedere le minime è abbastanza un terno al lotto e il vento è determinante. L'anno scorso, durante l'ondata di freddo di Capodanno la temperatura più bassa registrata a casa a Foligno è stata -2°C (durante la nevicata del 31 mattina), ti dico tutto.

Comunque guardate gli spaghi: GFS è isolato, ma fascio degli spaghi che comunque fa scomparire una rimonta forte di HP, ma nemmeno questo è una certezza... il fatto che cambi tutto così, ancora ci dà speranze o ce le toglie, decidete voi ;)

Deruta avvolta da una nebbia congelantesi per giorni e giorni :mrgreen:

Non sono un esperto, ma la mia esperienza empirica mi dice che dopo un'irruzione fredda dai Balcani la nebbia non si forma (nelle nostre zone, altro discorso in PP), neanche in regime di alta pressione dinamica. Troppa poca umidità in gioco?
Chiedo lumi ai più esperti...

Sì in linea di massima sono d'accordo con te, credo sia troppo secco per avere nebbia. Cmq ciò non toglie che senza vento si possono fare minime storiche qua, cosa che purtroppo accade raramente poiché ogni ondata di gelo è al 90% solo vento fino a fine evento... :bye:

Provo ad azzardare anche io una previsione...

Per avere minime "storiche" (che io, da agronomo, non vedo mai di buon occhio perché foriere di danni) credo che serva ben altro: copertura nevosa in primis.
Però certamente martedì mattina (quando comunque le temperature in quota staranno già risalendo), qualora non ci sia più vento (cosa che credo sia più facile avvenga nella valle del Tevere piuttosto che nella valle Umbra), credo che si possano localmente raggiungere i -6°C nelle zone pianeggianti umbre (parlo di campagna), un valore comunque di circa 8°C inferiore alla media. Forse in Altotevere anche temperature inferiori.
Però prevedere le minime è abbastanza un terno al lotto e il vento è determinante. L'anno scorso, durante l'ondata di freddo di Capodanno la temperatura più bassa registrata a casa a Foligno è stata -2°C (durante la nevicata del 31 mattina), ti dico tutto.

Sìsì storiche nel senso che avvengono raramente da queste parti, diciamo sotto i -6, e devo dire che stavolta le condizioni ci sono. Poi è chiaro il vento è una variabile e tra l'altro sono pure esposto come zona alla tramontana, ma in zone sottovento e come dici te in altre zone dell'Umbria si possono fare minime non da tutti i giorni :freddo:

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ultima Settimana Di Gennaio: Anticiclone Alla Riscossa?

Sìsì storiche nel senso che avvengono raramente da queste parti, diciamo sotto i -6, e devo dire che stavolta le condizioni ci sono. Poi è chiaro il vento è una variabile e tra l'altro sono pure esposto come zona alla tramontana, ma in zone sottovento e come dici te in altre zone dell'Umbria si possono fare minime non da tutti i giorni :freddo:

Mah... fino a pochi anni fa -6/7 li faceva tutti gli inverni, parlo di PG. Dalla stazione del boss vedo

2005___ -7°
2006___ -6°
2007___ -4.7°
2008___ -5.6°
2009___ -6.4°
2010___ -7.6°
2011___ -4.5°
2012___ -6.9°
2013___ -3.9°
2014___ -1.7° :ohno:
2015___ -2.2° :ohno:

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ultima settimana di Gennaio: anticiclone alla riscossa?
io continuo a non vedere alternative all'anticiclone... :?

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ultima Settimana Di Gennaio: Anticiclone Alla Riscossa?
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mah... fino a pochi anni fa -6/7 li faceva tutti gli inverni, parlo di PG. Dalla stazione del boss vedo

2005___ -7°
2006___ -6°
2007___ -4.7°
2008___ -5.6°
2009___ -6.4°
2010___ -7.6°
2011___ -4.5°
2012___ -6.9°
2013___ -3.9°
2014___ -1.7° :ohno:
2015___ -2.2° :ohno:

Ultimi anni disastrosi purtroppo, cmq vedremo che minime sforneremo dai..
Tornando alle carte vedo solo HP anche io, spero con meno mitezza possibile :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ultima settimana di Gennaio: anticiclone alla riscossa?
tolte le prime 90, le restati 300 ore sono tutte di HP... :ohno:

Modelli che sul lungo sono da spararsi... Spaghi idem
Solo ukmo vede una complicazione per il prox fine settimana.

Profilo PM  
È si nel lungo l'HP sembra per ora essere il protagonista.

Profilo PM  
Speriamo che come i giorni scorsi cambiano nuovamente; ;-)

Profilo PM  
Intanto rispunta la +5 su GFS12. Lo dicevo di non dire "gatto"... ;-) se va così son 5-6 giorni sottozero ad 850 hpa invece di 4-5 in due mesi di inverno come diceva Fili, non è che sia cambiata molto la prognosi. E ECMWF la vede sostanzialmente in modo analogo. Rimane l'incertezza di una possibile nevicata da addolcimento tra martedì e mercoledì, poi la strada per l'anticiclone con solidi radici subtropicali sembrerebbe in discesa. Vedremo, intanto godiamoci sti 4-5 giorni di emozioni.

Profilo PM  
aiuto :ohno:

GEM l'unico non male, vediamo reading ;)

La versione di Ukmo se possibile è persino peggiore di quella di gfs... le GEM invece sfornano una quasi-replica della situazione attuale fra 10 giorni!

rgem2281

le Gem ultimamente ci hanno anche preso decisamente più di Ukmo e a tratti anche più dei due modelli principali, nelle statistiche delle performance dei modelli del Noaa sono quasi appaiate con Ukmo al terzo posto dopo ECMWF e GFS. Però stavolta è sinceramente durissima crederci anche perchè i primi pannelli usciti di ECMWF mi paiono purtroppo molto simili a Ukmo. :vomito:

EDIT: le ECMWF fanno effettivamente piuttosto schifo. Peggiorate, stravolte rispetto a stamani già a 120 ore, alla faccia della famosa stabilità del modello europeo! :lol:

Ultima modifica di zeppelin il Sab 16 Gen, 2016 19:26, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
ECMWF agghiacciandi :( :urted: :urted:

io la vedo molto brutta almeno fino ai primi di Febbraio... :ohno:

Ultima modifica di Fili il Sab 16 Gen, 2016 20:49, modificato 1 volta in totale

Pagina 2 di 21