#286 Francesco Ven 27 Mag, 2022 09:18
Il seguito ragazzi è terribile: quella depressione che affonda in atlantico è lo spauracchio di ogni estate e quest'anno arriveremo alla prima decade di Giugno con già due di questi affondi
Se è vero che la Natura, specie in estate, segue schemi collaudati........ beh, le prospettive non sono affatto delle migliori 
Io non penso, non credo, non immagino che per tutta l'estate ci saranno queste configurazioni.
Sarebbe un'apocalisse.
Come diceva Fili l'altro giorno è come se di inverno facessimo -15°C tutti i giorni.....
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3575 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#287 Boba Fett Ven 27 Mag, 2022 09:39
Lo 00z mi sembra ottimo, prcp rincarate (40 mm a Perugia), scammellata stemperata nella magnitudo e nella durata perché poi ci sarebbe un rientro in media... se rimanessero così sarebbe da firmarle col sangue altroché.
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1962 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#288 snow4ever Ven 27 Mag, 2022 09:52
Lo 00z mi sembra ottimo, prcp rincarate (40 mm a Perugia), scammellata stemperata nella magnitudo e nella durata perché poi ci sarebbe un rientro in media... se rimanessero così sarebbe da firmarle col sangue altroché.
La cosa più importante è ricordarsi che la stima che i meteogrammi prospettano per una località non è assolutamente indicativa in un contesto temporalesco.
Potremmo rimanere all'asciutto come essere letteralmente affogati, quindi è fondamentale non avere troppe aspettative
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
www.strozzacapponimeteo.it
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 60
-
1485 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)
-
#289 Boba Fett Ven 27 Mag, 2022 10:28
il è clou su san venanzo
E comunque questo è il fondo corsa dello 00z...
Ultima modifica di Boba Fett il Ven 27 Mag, 2022 10:31, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
-
1962 Punti
-
#290 and1966 Ven 27 Mag, 2022 10:31
Il seguito ragazzi è terribile: quella depressione che affonda in atlantico è lo spauracchio di ogni estate e quest'anno arriveremo alla prima decade di Giugno con già due di questi affondi
Se è vero che la Natura, specie in estate, segue schemi collaudati........ beh, le prospettive non sono affatto delle migliori 
Io non penso, non credo, non immagino che per tutta l'estate ci saranno queste configurazioni.
Sarebbe un'apocalisse.
Come diceva Fili l'altro giorno è come se di inverno facessimo -15°C tutti i giorni.....
Con la differenza che sappiamo benissimo, stante l' andazzo degli ultimi 20 anni, che ciò è impossibile, mentre è ormai chiaro che al "tetto" del caldo non c' è limite.....
Mah, record per record, vorrei che questa estate 2022 umiliasse quella 2003, se non altro per zittire i soloni negazionisti che parlano sempre di evento ripetibile solo su scala millenaria.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Ven 27 Mag, 2022 10:32, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3596 Punti
-
#291 Poranese457 Ven 27 Mag, 2022 10:53
Visto che viene riportata con costanza, partiamo col dire che la questione del " è come se ogni giorno facessimo -15°C in inverno" non ha alcuna base matematica
Usando i miei umili dati... la giornata di ieri ha presentato una massima di +31.1°C che è esattamente 10°C sopra la media massime di Maggio (+21.2°C)
La media massima di Gennaio è +9.2°C quindi, anche fosse, si tratterebbe di fare massime di -1°C che nella storia è capitato eccome, con più o meno la stessa frequenza con cui capitano i 31°C a Maggio... anzi, forse pure maggiore
Se poi andiamo a guardare i giorni precedenti, con massime di 27/28°C allora si rapporterebbe a massime di +3/+4°C a Gennaio ed anche qui ne capitano a sufficienza
Questo sempre perchè a scrivere in questo forum non siamo moltissimi ma a leggere si, ed è bene esser il più chiari possibile
-
- Utente #: 197
-
7396 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#292 daredevil71 Ven 27 Mag, 2022 11:11
il è clou su san venanzo

per San Venanzo sarebbe un toccasana  ....ma tutta la zona ovest Umbria è messa malissimo in termini di siccità....spero in buona pioggia sopratutto per flora e fauna...boschi e animali selvatici non si possono rifornire in altro modo purtroppo.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
295 Punti
-
#294 Olimeteo Ven 27 Mag, 2022 12:09
Ragionamento giusto quello di Alessandro. In tali casi possiamo prendere le cumulate stimate solo come una media potenziale.
Una media che potrebbe poi concretizzarsi in 0 mm qui vs il doppio della stima qua.
Come osservato da Boba, GFS00 cerca di metterci quella famosa pezza ma la distanza è notevole ancora.
ECMWF sembra non volerne sapere di riassorbire veramente, traslare o non reiterare quella tendenza alla falla davanti al Portogallo.
Anche qui tempi lunghi, quindi vedremo ad inizio settimana prossima.
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
-
#295 Boba Fett Ven 27 Mag, 2022 12:14
Ripeto, a mio avviso le mappe con le cumulate pluviometriche totali non hanno alcuna valenza se non si parla di perturbazioni vere e proprie.
Ragionamento giusto quello di Alessandro. In tali casi possiamo prendere le cumulate stimate solo come una media potenziale.
Una media che potrebbe poi concretizzarsi in 0 mm qui vs il doppio della stima qua.
Come osservato da Boba, GFS00 cerca di metterci quella famosa pezza ma la distanza è notevole ancora.
ECMWF sembra non volerne sapere di riassorbire veramente, traslare o non reiterare quella tendenza alla falla davanti al Portogallo.
Anche qui tempi lunghi, quindi vedremo ad inizio settimana prossima.
le carte mi danno una certa fiducia per la nostra umbria ovest davvero assetata
qualcuno scriveva più favorita la dorsale, dalle mappe sembra di no, almeno non ci sarà da aspettare ancora a lungo
il 6z aggiusta il tiro, mi piace molto quella strisciata trasimeno-eugubino
Ultima modifica di Boba Fett il Ven 27 Mag, 2022 12:16, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
1962 Punti
-
#296 Poranese457 Ven 27 Mag, 2022 15:53
il è clou su san venanzo
per San Venanzo sarebbe un toccasana  ....ma tutta la zona ovest Umbria è messa malissimo in termini di siccità....spero in buona pioggia sopratutto per flora e fauna...boschi e animali selvatici non si possono rifornire in altro modo purtroppo.
Tadàààààààààààà
-
-
7396 Punti
-
#297 daredevil71 Ven 27 Mag, 2022 16:11
il è clou su san venanzo
Tadàààààààààààà

è tutto più spostato di 3/5 km a est il clou ....qui poca roba....
-
-
Veterano
-
-
295 Punti
-
#298 daredevil71 Ven 27 Mag, 2022 16:35
il è clou su san venanzo
Tadàààààààààààà

è tutto più spostato di 3/5 km a est il clou ....qui poca roba.... 
comunque ben venga....non credo vi sia stata grandine da nessuna parte...vedremo se nel proseguio ci saranno ulteriori occasioni.
-
-
Veterano
-
-
295 Punti
-
#300 Poranese457 Sab 28 Mag, 2022 09:26
Post muto
Sul breve.... speranze riposte in oggi, ripeto che a mio avviso qui ad ovest domani momenti manco si annuvola
-
-
7396 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|