Viva il caldo e la bella stagione!

Titolo: Re: Viva il caldo e la bella stagione!
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

non capisco perchè sole e caldo = anticiclone africano e 37°! ci possono essere bellissime giornate di sole con T intorno ai 30° di giorno e 20° di sera, come è poi tipico delle estati italiane.

OK... e infatti ti ho detto che se fossimo stati a Luglio inoltrato, o tanto più ad Agosto ti avrei dato ragione. Ma siamo al 5 di Giugno.......
P.S.: una mimima di 20°C ai primi Giugno sarebbe sopra la media di almeno 5°C. A Perugia la media delle minime per questo mese è di 12°C.

Titolo: Re: Viva Il Caldo E La Bella Stagione!
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

non capisco perchè sole e caldo = anticiclone africano e 37°! ci possono essere bellissime giornate di sole con T intorno ai 30° di giorno e 20° di sera, come è poi tipico delle estati italiane.

OK... e infatti ti ho detto che se fossimo stati a Luglio inoltrato, o tanto più ad Agosto ti avrei dato ragione. Ma siamo al 5 di Giugno.......
P.S.: una mimima di 20°C ai primi Giugno sarebbe sopra la media di almeno 5°C. A Perugia la media delle minime per questo mese è di 12°C.

dai...se vogliamo fare passare per normale il fatto che da marzo piove quasi tutti i giorni, facciamolo pure! :mrgreen:

però non è cosi...io ho tolto il piumone pesante dal letto 2 gg fa, ma me ne sono pentito! in casa sono 21° e non fa caldo, si gira col maglioncino e la sera ci vuole anche la giacca: ovvio, qualche volta ci può stare, ma sta diventando un po troppo...rottura di scatole :D

poi come dici tu Andrè...sono cose soggettive! io adoro la neve, il freddo, la pioggia...ma anche il sole e il caldo (non eccessivo) sono fantastici... e proprio perchè a Luglio spesso caldo=solleone, sono proprio maggio e giugno, insieme a settembre, i mesi in cui si può godere del sole più bello, quello che scalda ma non brucia!

maggio ce lo siamo finito, giugno è sulla stessa strada....vabeh, almeno speriamo in qualche temporale più consistente...se proprio deve piovere, che lo faccia di santa ragione, perlomeno!! :twisted:

Siamo solo ai primi di Giugno, c'è tutto il tempo per patire il caldo, o gustarselo, a seconda dei punti di vista, e sono sicuro che ne farà di parecchio, spece a luglio. Se poi l'estate sarà instabile, pazienza, una volta ogni tanto ci può stare, visto che capita più spesso ultimamente che siano gli inverni a fare più o meno cilecca.

Profilo PM  
Ragazzi, ma avete già dimenticato le primavere-estati che abbiamo passato? Un inferno di caldo e siccità!
Come dice il buon Burjan, prima o poi si compensa.

La fase vegetativa delle piante quest'anno è eccezionale. E' una meraviglia vedere una natura del genere.
Come avete detto epr il caldo c'è tempo, vi stuferete!
Intanto i fiumi, le falde, l'agricoltura ringraziano....

:bye:

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi, ma avete già dimenticato le primavere-estati che abbiamo passato? Un inferno di caldo e siccità!

La fase vegetativa delle piante quest'anno è eccezionale. E' una meraviglia vedere una natura del genere.

Non voglio fare assolutamente polemica, ma non ritiriamo fuori i problemi dell' agricoltura perchè non se ne può più.
Oltretutto non è del tutto vero che va tutto bene, ti parlo delle mie zone, ci sono state due grandinate abbastanza intenze che hanno distrutto interi orti e vigneti, ci sono contadini che stanno aspettando da giorni di falciare l'erba per il fieno che servirà al bestiame e non riescono ad avere più di due giorni consecutivi di sole.
Per altre zone mi risulta che in puglia nel foggiano soprattutto, la grandine ha rovinato parecchie colture etcc.. etcc...
quindi non parlerei in generale di contentezza.
Io sapevo di scatenare questo polverone perchè come sempre ognuno la pensa in modo diverso e questo e giustissimo, ma il problema è che non è che io voglia vedere a secco i fiumi l'acqua razionata, il lago trasimeno ridotto ad uno stagno etcc.., io vorrei solamente che ci siano 2 bei giorni di pioggia intervallati da 4/5 di bel sole, magari con i due giorni di pioggia Lunedì/Martedì.. chiedo troppo???? :mrgreen: :bye:

Profilo PM  
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io sapevo di scatenare questo polverone perchè come sempre ognuno la pensa in modo diverso e questo e giustissimo, ma il problema è che non è che io voglia vedere a secco i fiumi l'acqua razionata, il lago trasimeno ridotto ad uno stagno etcc.., io vorrei solamente che ci siano 2 bei giorni di pioggia intervallati da 4/5 di bel sole, magari con i due giorni di pioggia Lunedì/Martedì.. chiedo troppo???? :mrgreen: :bye:

che richiedi anche i giorni, e magari l'ora, in cui vuoi il sole e la pioggia direi di si, chiedi troppo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

però il concetto che volevo esprimere era quello...nessuno pretende solleone e siccità, ma una giusta alternanza di pioggia e sole, come d'altronde è giusto che sia in Italia. Oppure ripeto, se deve piovere, che lo faccia per bene, e non 2mm al giorno...per andare in media, ci vuole tutto giugno cosi! :nonono:

Bhè, non dico che vorrei che arrivasse il gran caldo, ma una settimanella di sole maggiaiolo mi piacerebbe assai! ;)
Comunque la "legge della compensazione" è solo una speculazione statistica, in realtà la natura non vuole compensare un bel niente ma agisce semplicemente casualmente... poi per la "legge" dei grandi numeri ecco che escono le medie climatiche e la climatologia... :bye:

Ultima modifica di marvel il Gio 05 Giu, 2008 16:36, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bhè, non dico che vorrei che arrivasse il gran caldo, ma una settimanella di sole maggiaiolo mi piacerebbe assai! ;)
Comunque la "legge della compensazione" è solo una speculazione statistica, in realtà la natura non vuole compensare un bel niente ma agisce semplicemente casualmente... poi per la legge dei grandi numeri ecco che escono le medie climatiche e la climatologia... :bye:

Vedo che in fondo in fondo cominciamo ad essere in più a volere una bella settimana di sole!!! :sunny: :sunny: :bye: :bye: inoltre straquoto la parte che dice che la comopensazione non esiste!!!

Profilo PM  
Fermi tutti, a me va bene così. E' corroborante vedere la natura rigogliosa, il gran verde di questo periodo l'acqua in tutti i fossi e ruscelli. Poi io amo i temporali, starei ore a guardarli. E per il caldo non vi preoccupate quello arriverà di sicuro. :bye:

icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fermi tutti, a me va bene così. E' corroborante vedere la natura rigogliosa, il gran verde di questo periodo l'acqua in tutti i fossi e ruscelli. Poi io amo i temporali, starei ore a guardarli. E per il caldo non vi preoccupate quello arriverà di sicuro. :bye:

Mi associo per quanto riguarda il verde... una natura rigogliosa così non la vedevo da tempo... anche se effettivamente siamo solo all'inizio di giugno... il seccume è più roba da luglio-agosto!
Fatto sta che ho usato pochissimo i timer per l'irrigazione automatica del giardino... per ora ci pensa madre natura.

Profilo PM  

Mi associo per quanto riguarda il verde... una natura rigogliosa così non la vedevo da tempo... anche se effettivamente siamo solo all'inizio di giugno... il seccume è più roba da luglio-agosto!
Fatto sta che ho usato pochissimo i timer per l'irrigazione automatica del giardino... per ora ci pensa madre natura.

e questo è quanto c'è di buono...i contro sono che ancora tocca dormi con 2 coperte e che se provi a girare in maniche corte ti becchi il raffreddore, oltre a stare sempre col naso in su per vedere cosa fa quello o quell'altro cumulo! :mah:

e questo è quanto c'è di buono...i contro sono che ancora tocca dormi con 2 coperte e che se provi a girare in maniche corte ti becchi il raffreddore, oltre a stare sempre col naso in su per vedere cosa fa quello o quell'altro cumulo! :mah:

Hai capito che fatica......

Molto meglio girare con la magliettina (io abito a 3/4°C meno di te e giro in felpina leggera la sera, non esageriamo) che vedere il seccume dell'anno scorso!

Per piacere... se vogliamo le cose su misura andiamo in sartoria o, come detto, al ristorante! :bye:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per piacere... se vogliamo le cose su misura andiamo in sartoria o, come detto, al ristorante! :bye:

nessuna cosa su misura...solo una "normalissima" estate italiana! sole, caldo, temporali, serate fresche, serate calde. mi pare che non sono il solo qui a desiderare quella cosa che brilla nel cielo... :sunny:

e poi, vorrei farvi sentire il parere del mio Iguana.... :lol: :lol: :lol: se ne infischia delle medie pluviometriche...lui vuole sole e 30/32°!!!

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

nessuna cosa su misura...solo una "normalissima" estate italiana! sole, caldo, temporali, serate fresche, serate calde. mi pare che non sono il solo qui a desiderare quella cosa che brilla nel cielo... :sunny:

e poi, vorrei farvi sentire il parere del mio Iguana.... :lol: :lol: :lol: se ne infischia delle medie pluviometriche...lui vuole sole e 30/32°!!!

E' quello che abbiamo avuto fin qui... giornate assolate, giornate temporalesche, serate fresche, serate calde..... :mah: :mah: :mah:

X quanto riguarda l'iguana... se vuoi in questa conversazione chiamo pure Paperoga, almeno dice la sua anche lui....!

Mi dispiace ma io sono un freddofilo all'antica, di quelli intransigenti :D
Fosse per me vivrei in posti dove non si raggiungono mai i 10 °C e con il sole contato sulla punte delle dita, nubi basse e precipitazioni frequenti. Il clima Svalbardiano mi va a pennello :D

Soffro molto il caldo e in Italia ho davvero sofferto come pochi, persino a Tromsø d'estate mi infastidisco. Comunque essendo un gran rispettoso del clima, di certo non mi auguro che il mondo si trasformi in una ghiacciaia per soddisfare le mie perversioni. Se voglio un clima adatto alle mie deviazioni mentali me ne vado dove c'è, di certo non aspetto che venga a casa mia come fanno quelli che si augurano il blocco della corrente del golfo.

Ultima modifica di Fenrir il Gio 05 Giu, 2008 17:21, modificato 1 volta in totale

Pagina 2 di 7