#76 lorenzo88 Gio 20 Nov, 2008 00:14
Io pero' vorrei far porre l'attenzione su una cosa............La neve in montagna a mio parere a questo punto pare ormai certa......dai 1200 in su i nostri monti non dovrebbero avere problemi ad imbiancarsi.......
Per i collinari...quindi dai 400 in su secondo me tutto è da stabilire........si parla di continui apporti freddi.........ke ancora non vengono inquadrati bene.......vengono visti anke minimi tirrenici a raffica tra lunedi e giovedi........ki puo' dire ke tra un minimo e l'altro possa scapparci la posizione giusta con le termiche giuste ke ci fa scappare l'imbiancata a 400 mt? io resto ancora dell'opinione ke l'ondata di freddo produrra' maggiori effetti alle termiche ad 850 hpa.........certo è ke se la colata fosse stata appena ad ovest rispetto a dove viene vista adesso il richiamo caldo sarebbe stato sicuramente meno efficente..........cmq resto ancora fiduciosi in buoni aggiustamenti
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#77 mausnow Gio 20 Nov, 2008 00:17
A me la situazione piace comunque nel suo complesso: aldilà dei singoli eventi, persiste pure nel fantameteo la poca voglia dell'alta azzorriana di spanciarsi e di reiteare, invece, gli allungamenti verso nord, lasciando il bacino del Mediterraneo centro-occidentale a rischio ciclogenesi per un bel lasso di tempo, a cominciare dalla piccola GL sottovento in formazione sabato (o meglio che dovrebbe formarsi), seppur fugace ma potenzialmente una "minetta" vagante.
Più accattivante il giorno 25, forse il clou dell'intero evento, speriamo bene... e poi... "falla italica" anche nel lungo termine?
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
136 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#78 tifernate Gio 20 Nov, 2008 00:30
..........sulle gfs z18 di stasera ci farei la firma, niente neve in piano fino all'8 dicembre ma tanta neve in Appennino ed a tratti sulle Alpi. Dopo anni sarebbe una partenza sprint per la stagione 2008/2009 degli sport invernali. Tra l'altro mi paiono piuttosto simili, forse un po' migliori, al run di controllo delle z12.

.......riallacciandomi a quanto suggerito da Lorenzo88 io la metterei così, sicuramente avremo qualche buona nevicata in montagna poi possiamo ipotizzare per la prossima settimana anche qualche nevicata nei fondovalle fin sotto i 400 metri ma per avere certezze bisognerà comunque aspettare il nowcasting a poche ore dall'evento. Le nevicate nei fondovalle potranno essere di dui tipi (sempre con correnti occidentali), o da rovescio specie con una -35°C a 500 hPa ed una -1°C/-3°C ad 850 oppure da cuscinetto, magari per il transito di qualche corpo nuvoloso dopo una nottata serena con una 0°C/-2°C ad 850hPA tenendo poi conto di altegge GPT spesso comprese tra i 1300 ed i 1400.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#79 lorenzo88 Gio 20 Nov, 2008 00:46
Perfettamente d'accordo......io pero' direi di ringraziare anke la natura perche' ci sta facendo un sanissimo nowcasting a novembre......Direi ke personalmente dovro' apprezzare di piu questa situazione poiche' è gia' tanto ke stiamo qua a parlare di possbilita' di neve a 400mt e aldila' di tutto cmq la natura ci sta facendo divertire e ci pone tutti gli ingredienti per uno spasso nowcasting.........
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#80 il fosso Gio 20 Nov, 2008 07:26
Il modellame mattutino(ECMWF e GFS) dice, intensa ma breve la prima ondata, con poche precipitazioni, seconda ondata con con buone piogge, possibile nevone al Nord, neve a quote medio-alte per noi, con possibili fugaci comparse più in basso, soprattutto a inizio evento:bye:
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#81 stinfne Gio 20 Nov, 2008 07:40
.....seconda ondata con con buone piogge, possibile nevone al Nord, neve a quote medio-alte per noi 
Beh, non tutti i GM la pensano proprio così.
Stamattina le GME sono, secondo me, veramente belle (per la neve a bassa quota intendo), perché oltre a confermare la prima fase di Sabato e Domenica sulla stessa falsariga degli altri (e vorrei ricordare che è stato il primo modello a shiftarla ad est ), fa entrare la seconda discesa + ad est rispetto a GFS ed ECMWF, con un minimo in formazione sul medio/basso adriatico in successivo approfondimento e traslazione sul medio/basso tirreno (+o- Ponza), mantenendoci sempre sotto una -3/-4 ad 850hpa.
Anche Reading comunque stamattina è + orientale nella sua seconda fase, riservandoci un po' più di freddo.
Ciao.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#82 Poranese457 Gio 20 Nov, 2008 07:59
Lo sapete cosa è che mi garba di più degli spaghi mattutini??
La persistenza del "freddo" a 500hpa... ove fino a ieri erano viste rimonte termiche, stamani si nota una certa propensione verso il basso. Segno che probabilmente i cammellacci in mimetica invernale quest'anno possiamo toglierceli di mezzo!
Per la cronaca....
-
- Utente #: 197
-
7451 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#83 zerogradi Gio 20 Nov, 2008 08:10
Questa mattina sono contento, per due motivi:
1) Per la probabile fase fresca/fredda in arrivo, accompagnata da precipitazioni, che preferisco di gran lunga ad una fase molto fredda ma secca.
2) Perchè, caro il mio Barone Nero, per vedere una irruzione di aria gelida incredibile (come la chiami tu), è meglio che ti informi li alla stazione di Perugia e ti fai dire dove si piglia la cincidenza per la transiberiana.....
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#84 giulys Gio 20 Nov, 2008 08:17
Prima seria brinata della stagione, con prati bianchi e ghiaccio sui vetri della macchina che hanno richiesto l'uso del raschietto, anche se il termometro sul balcone si è fermato a +0,2°.
Viste le ultime proieziioni di GFS, le speranze per le mie zone di vedere qualcosa (forse neve in pianura o più facilmente ad altitudini piuttosto basse), sono rinviate a martedì/mercoledì, quando potrebbe formarsi una vasta area di LP sul Ligure/alto Tirreno.
Da domani sera a domenica, probabile phoen freddo, ma piuttosto marginale, in quanto tutto sembra nuovamente più spostato verso est.
Saluti
-
-
Principiante
-
- Utente #: 339
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#85 Fili Gio 20 Nov, 2008 08:28
Si, stamattina spaghi davvero belli, ma come dicevo ieri non cambia molto la situazione....può succedere davvero di tutto, sono apertissimi..........sicuramente non ci annoieremo, abituiamoci ai cambi repentini: caldo, freddo, neve, pioggia, sole.... quando il gatto non c'è ( HP) i topi (NOI) ballano....
Insomma, da venerdì e per almeno una decina di giorni speriamo di divertirci!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5640 Punti
-
#87 Francesco Gio 20 Nov, 2008 08:36
Si, finalmente la situazione sta prendendo una forma ben precisa nonostante gli spaghi molto aperti per la prossima settimana.
Niente freddo record o chissà quali eventi storici ma una interessantissima configurazione che potrebbe riservare sorprese dell'ultimo minuto per qualche alto-collinare.
Secondo il mio parere Alpi ed Appennino possono fare un buon bottino. Mentre al nord si rischia di avere qualche seria nevicata fino al piano.
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3607 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#88 andrea75 Gio 20 Nov, 2008 08:42
2) Perchè, caro il mio Barone Nero, per vedere una irruzione di aria gelida incredibile (come la chiami tu), è meglio che ti informi li alla stazione di Perugia e ti fai dire dove si piglia la cincidenza per la transiberiana.....

Mettiamola come ci pare, ma ha portato sfiga anche stavolta!  Ogni anno la stessa storia!
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3913 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#89 Fili Gio 20 Nov, 2008 08:46
Secondo il mio parere Alpi ed Appennino possono fare un buon bottino. Mentre al nord si rischia di avere qualche seria nevicata fino al piano.
Con questa configurazione il Piacentino-Parmense verrebbe letteralmente sepolto dalla neve martedì
C'è però da aggiungere che il solo GFS vede la formazione di un minino Ligure....tutti gli altri GM lo piazzano all'incirca all'altezza della Campania, con conseguenze decisamente più fresche per noi.
Staremo a vedere.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5640 Punti
-
#90 baronenero1 Gio 20 Nov, 2008 09:44
Io da sabato e per tutta la settimana vedo tempo invernale e nevicate abbondanti,in umbria a quote sui 200.
Sfiga la porti tu rincoglionito.
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 462
-
50 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|