#1 geloneve Lun 18 Mar, 2013 16:33
Dopo una giornata meteorologia entusiasmante perché didatticamente superba, con vento da S che ha fatto salire in alto i termometri della parte sud orientale della Romagna (da Cesena verso SE) con punte di +18,3°c a Rimini mentre nello stesso momento nevicava a Parma, a meno di 200 km di distanza, con una temperatura di +0,2°c (ben 18,1°c di differenza!) con vento da NW e dopo un entusiasmante finale perturbato con il transito del fronte freddo che ha fatto crollare le temperature anche di oltre 10°c in pochi minuti e ha fatto vedere fiocchi-siluro di NEVE sul faentino/forlivese durante i rovesci più intensi con raffiche forti da NW, ci apprestiamo a vivere altre giornate potenzialmente interessanti.
Dopo una breve pausa tra oggi pomeriggio e domani, mercoledì pomeriggio assisteremo a qualche pioggia e neve sui rilievi, per poi migliorare nuovamente. Ma sarà da domenica mattina che il tempo peggiorerà (migliorerà secondo i miei gusti) apportando un bel peggioramento sino a lunedì mattina. Nel frattempo le temperature potrebbero iniziare a calare velocemente per un’irruzione di aria semicontinentale dalla Russia, grazie ad un’azione di blocking sull’atlantico e all’elevazione dell’anticiclone azzorriano verso Nord. Se la corsa delle GFS ’06 (ma anche qualche altra precedente che sta facendo abbassare bene la media degli spaghi) fosse confermata, assisteremo ad un’entrata d’aria fredda tra il 25 ed il 27 veramente importante per il periodo, con una -7°c abbondante a 850 hpa (1400 m. di quota), direttamente da NE (e non passando per il Rodano).
L’irruzione fredda, nonostante abbia bisogno di MILLE conferme e ha bisogno d’essere confermata anche dall’altro prestigioso modello ECMWF (che la vede ma meno intensa), a più riprese, GFS, la sta riproponendo in diversi run e corse alternative e viene confermata anche da un’importante crollo dell’indice AO:
Qui si vede l’attacco dell’anticiclone al Vortice Polare che sembrerebbe andare in frantumi mandando vortici freddi in giro per le medie latitudini (purtroppo, questa frantumazione, fa pensare che potrebbe essere , il prossimo attacco, sempre che ci sia, l’ultimo serio di stile invernale purtroppo perché, poi, il Vortice Polare non riuscirebbe più a ricrearsi seriamente…).
Vedremo…
-
-
Guru
-
- Utente #: 1209
-
4160 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
-
#3 jony87 Lun 18 Mar, 2013 16:40
Grazie per aver aperto il topic geloneve
In effetti, nel medio-lungo termine, come da te sottolineato, si aprirebbero scenari interessanti con nel mazzo anche una nuova, rapida passata fredda prima di Pasqua (che, ovviamente, non mi auspico da mitofilo quale sono  ), con target soprattutto Adriatico/Balcanico...ma, come detto, conoscendo abbastanza GFS e suoi "sbalzi umorali" non escludo che possa essere o la sua solita "pazzia" oppure se effettivamente qualcosa del genere (anche se, come ovvio, con una -8 in quella maniera) potrebbe pure pure scapparci!
EDIT: un appunto sull'indice AO ora visto a fondo scala che però proprio ad ridosso della Pasqua verrebbe vista in forte risalita, mentre invece la NAO sarebbe negativa e la PNA ancora incerta:
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Lun 18 Mar, 2013 16:44, modificato 2 volte in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#4 geloneve Lun 18 Mar, 2013 17:26
In effetti, nel medio-lungo termine, come da te sottolineato, si aprirebbero scenari interessanti con nel mazzo anche una nuova, rapida passata fredda prima di Pasqua (che, ovviamente, non mi auspico da mitofilo quale sono  ), con target soprattutto Adriatico/Balcanico...ma, come detto, conoscendo abbastanza GFS e suoi "sbalzi umorali" non escludo che possa essere o la sua solita "pazzia" oppure se effettivamente qualcosa del genere (anche se, come ovvio, con una -8 in quella maniera) potrebbe pure pure scapparci!
EDIT: un appunto sull'indice AO ora visto a fondo scala che però proprio ad ridosso della Pasqua verrebbe vista in forte risalita, mentre invece la NAO sarebbe negativa e la PNA ancora incerta:

Sì, vanno prese ancora con le molle queste evoluzioni...però non è il primo run che esce a vedere tale irruzione...e alcuni altri run alternativi stanno iniziando ad accordarsi...speriamo!
-
-
Guru
-
-
4160 Punti
-
#5 geloneve Lun 18 Mar, 2013 17:27
Estremo, da freddofilo quale sei, ma almeno c'è un topic nuovo in cui parlare del medio termine.
Grazie Fabio! 
Freddofilo? Gelofilo vorrai dire!
Ciao!
-
-
Guru
-
-
4160 Punti
-
#6 jony87 Lun 18 Mar, 2013 17:32

Sì, vanno prese ancora con le molle queste evoluzioni...però non è il primo run che esce a vedere tale irruzione...e alcuni altri run alternativi stanno iniziando ad accordarsi...speriamo!
Certo, intanto comunque ritengo che una breve passata fredda da NE sia, come detto, nel mazzo, ma con risultati per ora piuttosto secchi (anche osservando GFS12 che comunque ha ridimensionato abbastanza in forma e sostanza l'ipotesi delle 06z, così come UKMO fino a 144h)...un saluto
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Lun 18 Mar, 2013 17:36, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#7 Poranese457 Lun 18 Mar, 2013 18:22
Grazie del Topic Geloneve!!!
Comunque io queste emissioni di GFS smetterei di chiamarle "gfssate" o "sparate" in quanto, questo inverno, più di una volta il modello americano ha beccato evoluzioni a lunghissimo termine salendo di qualche gradino nella mia personale graduatoria di gradimento.
-
- Utente #: 197
-
6935 Punti
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#8 and1966 Lun 18 Mar, 2013 20:30
Comunque io queste emissioni di GFS smetterei di chiamarle "gfssate" o "sparate" in quanto, questo inverno, più di una volta il modello americano ha beccato evoluzioni a lunghissimo termine salendo di qualche gradino nella mia personale graduatoria di gradimento.
GFS da sempre pesca dei Jolly: alcune date di irruzioni:
- 15 Dicembre 2007:vista già nel fanta del 3/4 dicembre
- 19/21 Dicembre 2009 e 17/18 Dicembre 2010: anche queste viste nell' over 300.
Che poi reading e ukmo abbiano andamenti piu' coerenti nel breve ed alla fin fine piu' affidabili, ok. Ma denigrae gli americani a 360° non credo sia giusto. Se poi pensiamo a quanto faccia pena l' over 200 di Reading ....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3435 Punti
-
#9 jony87 Lun 18 Mar, 2013 20:37
GFS da sempre pesca dei Jolly: alcune date di irruzioni:
- 15 Dicembre 2007:vista già nel fanta del 3/4 dicembre
- 19/21 Dicembre 2009 e 17/18 Dicembre 2010: anche queste viste nell' over 300.
Che poi reading e ukmo abbiano andamenti piu' coerenti nel breve ed alla fin fine piu' affidabili, ok. Ma denigrae gli americani a 360° non credo sia giusto. Se poi pensiamo a quanto faccia pena l' over 200 di Reading .... 
Infatti, non ho affatto denigrato a tutto tondo l'americano, ho solo detto che nel medio e breve termine mi sembra sempre un gradino sotto ai GM europei nell'inquadrare la previsione (forse per via di una potenza di griglia maggiore di quest'ultimi), mentre nel long a volte, pur essendo come dicevo un modello a volte assai contraddittorio con sé stesso, ha di queste intuizioni molto buone...anche Giuliacci poi sul suo sito ne aveva parlato in uno dei suoi innumerevoli articoli una volta, se non ricordo male
Ultima modifica di jony87 il Lun 18 Mar, 2013 20:40, modificato 2 volte in totale
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#10 Pigimeteo Lun 18 Mar, 2013 22:40
Anche se l'ultimo run ha "rimangiato" in gran parte l'ondata del 27 marzo, io resto sempre dell'opinione che ci sarà una bella rinfrescata: quando GFS fa così, vuol dire che qualcosa arriverà... E' già successo parecchie volte.
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
-
#11 zeppelin Mar 19 Mar, 2013 01:01
è una cosa che ho sempre sostenuto: leECMWF a 240 ore sono praticamente inutili, nonostante invece siano più precise di GFS a 120-144 ore, GFS invece no. Buonanotte!
Ultima modifica di zeppelin il Mar 19 Mar, 2013 01:02, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#12 Fili Mar 19 Mar, 2013 09:46
le ENS iniziano a puntare ben bene verso il basso...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#13 Ricca Gubbio Mar 19 Mar, 2013 12:49
Speriamo che non sia la solita fetecchia fresca/fredda che ha caratterizzato tutto questo inverno. A vederla sembra proprio uguale alle passate precedenti...  Onestemente faccio il tifo per il caldo a questo punto!!!
____________ Si la fa la fasse per bene........
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Mar 19 Mar, 2013 12:51, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#14 nevone_87 Mar 19 Mar, 2013 13:22
Speriamo che non sia la solita fetecchia fresca/fredda che ha caratterizzato tutto questo inverno. A vederla sembra proprio uguale alle passate precedenti... Onestemente faccio il tifo per il caldo a questo punto!!! 
siamo in 2
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1050 Punti
-
#15 jony87 Mar 19 Mar, 2013 13:54
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|