#31 prometeo Dom 15 Apr, 2012 12:47
I giochi sono ancora bene aperti
affinché l' HP rimarrà in pieno atlantico ci saranno ulteriori occasioni piovose
Già da metà settimana nuove perturbazioni si affaccieranno sul bel paese ,
che salvo gli abituali trattamenti ci regaleranno nuove piogge,
non mi aspetto accumuli importanti ma piogge estese ed omogenee, quelle che servono
I 100mm x fine me sono alla portata
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
Ultima modifica di prometeo il Lun 16 Apr, 2012 08:23, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#32 Poranese457 Lun 16 Apr, 2012 08:09
I giochi sono ancora bene aperti
affinché l' HP rimarrà in pieno atlantico ci saranno ulteriori occasioni piovose
Già da metà settimana nuove perturbazioni che salvosi affacciano sul bel paese ,
che salvo gli abituali trattamenti ci regaleranno nuove piogge,
non mi aspetto accumuli importanti ma piogge estese ed omogenee, quelle che servono
I 100mm x fine me sono alla portata 
Ebbene si Mattè!
La fase precipitativa principale (poi arrivata molto smorzata) dovrebbe essersi conclusa e nel corso della settimana appena iniziata le piogge dovrebbero esser relegate principalmente a rovesci sparsi.
Ciò non toglie che, oggi incluso, un pò tutti dovremmo ricevere ulteriori apporti piovosi in un contesto ben lontano dal tornare stabile e secco.
L' HP rimarrà bello sbilanciato in Atlantico per almeno altri 8 giorni concedendo a diversi nuclei instabili di giungere sin verso l'Italia: speriamo di raccogliere il più possibile da questi episodi così da avviarci verso l'estate con qualche patema in meno riguardante la siccità
-
- Utente #: 197
-
7366 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#33 and1966 Lun 16 Apr, 2012 10:56
Buongiorno
Io credo che questo intervallo perturbato partito dalla Settimana Santa, pur essendo, ovviamente, benvenuto, sia ben lungi dal risolvere il problema siccità, stante l' evoluzione prospettata per i prossimi 7/8 gg.
Ci potrebbe salvare solo un Maggio stile 1984, che peraltro ricordo benissimo in quanto ci colse freschi di terremoto. Tra l' altro i giorni 30 e 31 vi furono dei violentissimi rovesci e temporali nell' Eugubino, che non ricordo più di tale intensità (almeno per quanto riguarda sempre il mese di Maggio).
Non voglio nemmeno pensare all' ipotesi di un replay del periodo Maggio - Ottobre dello scorso anno, sarebbe davvero un dramma .....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3586 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#34 mausnow Lun 16 Apr, 2012 12:14
Buongiorno
Io credo che questo intervallo perturbato partito dalla Settimana Santa, pur essendo, ovviamente, benvenuto, sia ben lungi dal risolvere il problema siccità, stante l' evoluzione prospettata per i prossimi 7/8 gg.
Ci potrebbe salvare solo un Maggio stile 1984, che peraltro ricordo benissimo in quanto ci colse freschi di terremoto. Tra l' altro i giorni 30 e 31 vi furono dei violentissimi rovesci e temporali nell' Eugubino, che non ricordo più di tale intensità (almeno per quanto riguarda sempre il mese di Maggio).
Non voglio nemmeno pensare all' ipotesi di un replay del periodo Maggio - Ottobre dello scorso anno, sarebbe davvero un dramma ..... 
Beh... certamente non si può pretendere che già con questa prima fase possa riequilibrarsi il tutto, però ormai il passaggio alle perturbazioni è aperto e non pare che intenda richiudersi presto...
Per il replay, nessuno può dirlo... certo, si va verso l'estate e l'anticiclone prima o poi ce lo ritroveremo tra i piedi (com'è giusto che sia) ma credo sia difficile che possano ricrearsi le identiche condizioni che hanno generato quella situazione di blocco imperante...
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
136 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#35 mondosasha Lun 16 Apr, 2012 13:42
Intanto per domani la neve tornerà a bussare alle porte della mia zona e per essere metà aprile non è male.....
Per il proseguo non ci sono grossi problemi, la strada è aperta ed ora le pause anticicloniche saranno di breve durata....per un bel pò...
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
-
#36 gubbiomet Lun 16 Apr, 2012 15:56
Intanto per domani la neve tornerà a bussare alle porte della mia zona e per essere metà aprile non è male.....
Per il proseguo non ci sono grossi problemi, la strada è aperta ed ora le pause anticicloniche saranno di breve durata....per un bel pò... 
Se l'affondo previsto sulla penisola iberica per il 25 aprile va in porto, penso che dopo ci becchiamo qualche giornata di stabilità e caldo.......
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#37 and1966 Lun 16 Apr, 2012 18:32
]
Se l'affondo previsto sulla penisola iberica per il 25 aprile va in porto, penso che dopo ci becchiamo qualche giornata di stabilità e caldo....... 
Va' che finisce in quel modo ...... per la gioia dei Tiggì e dei caldofili.
Già venerdì scorso qui al lavoro il mugugno del "Che p.... non la smette più quest' anno" saliva alto nei corridoi ....
Senza parole ....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3586 Punti
-
#39 prometeo Lun 16 Apr, 2012 20:41
Intanto per giovedi' belle piogge
Quelle che amo  quelle da carcassone
credo che i 20/30mm diffusi siano possibili
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#40 jony87 Lun 16 Apr, 2012 20:45
Non sono esperto di anomalie, ma con un'anomalia negativa al largo della Spagna, in realtà, il rischio di fiammate nord-africane prefrontali esiste, da che sappia io...magari mi sbaglio
EDIT: comunque le ECMWF serali si rimettono in careggiata rispetto all'estrema uscita mattutina...
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#41 Poranese457 Mar 17 Apr, 2012 07:51
Intanto per giovedi' belle piogge
Quelle che amo  quelle da carcassone
credo che i 20/30mm diffusi siano possibili 
Diciamo che più all'episodio in se dobbiamo puntare su una prolungata fase instabile di entità tutt'altro che intensa ma, appunto, duratura.
Ripeto che saremo costantemente sotto il tiro di possibili nuclei instabili ed anche la settimana prossima pare aprirsi sotto ottimi auspici. Speriamo solo che non tutte le giornate trascorrano come quella di ieri con una discreta attesa di piogge smentita poi da tanto sole e poche nubi
-
- Utente #: 197
-
7366 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#42 mondosasha Mar 17 Apr, 2012 08:15
Non sono esperto di anomalie, ma con un'anomalia negativa al largo della Spagna, in realtà, il rischio di fiammate nord-africane prefrontali esiste, da che sappia io...magari mi sbaglio
EDIT: comunque le ECMWF serali si rimettono in careggiata rispetto all'estrema uscita mattutina...
Infatti l'anomalia ai è riassorbita e non c'è più dai primi di Aprile....
-
-
Guru
-
-
388 Punti
-
#43 jony87 Mar 17 Apr, 2012 08:24
Infatti l'anomalia ai è riassorbita e non c'è più dai primi di Aprile....
E' vero francamente..comunque gli spaghi per il ponte dal 25 al 1 maggio prevedono ad oggi un miglioramento complessivo del tempo, nonché un certo rialzo termico anche consistente, mentre ECMWF alle 120h la pensa in maniera decisamente opposta rispetto a GFS:
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#44 jony87 Mar 17 Apr, 2012 08:42
Errate corrige: ECMWF abbastanza simili a GFS, se non addirittura più "profonde" specie a 168h...
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#45 mondosasha Mar 17 Apr, 2012 08:50
Errate corrige: ECMWF abbastanza simili a GFS, se non addirittura più "profonde" specie a 168h... 
Fermati a 72 ore il dopo è molto su base statistica....
e cmq reading non vede nessun sprofondamento ma una bella depressione che entra nel mediterraneo
ovvio che viene preceduta da venti da sud più caldi ma nemmeno più di tanto
-
-
Guru
-
-
388 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|