Non sarà ancora l'Anticlone Azzorriano, ancora al largo dell'Oceano Atlantico, a dettar legge sul Mediterraneo, ma il temuto Anticiclone Africano, che troverà la spinta necessaria per portarsi sul nostro stivale, e ad estendersi fino alle regioni dell'Est Europeo.
Senza spingerci oltre, andiamo ad analizzare quella che potrebbe essere la situazione prevista nei prossimi giorni, almeno fino al weekend.
Da Giovedì, la saccatura che questi giorni sta portando piogge e temporali abbandonerà definitivamente lo stivale, garantendo condizioni di cielo sereno un po' ovunque, e aprirà le porte a quello che sarà un weekend di sole e di caldo.

Già da Venerdì i primi "respiri" africani faranno sentire i loro effetti su tutta la penisola, con le temperature massime che toccheranno punte di 30°C sulle Isole e sulle zone interne del centro e dell'Emilia Romagna.

Caldo ancora in aumento nel corso del weekend, con punte anche di 35°C nella giornata di Domenica in molte zone d'Italia.
Ci fermiamo per ora qui... anche se al momento le proiezioni sembrerebbero far durare queste condizioni almeno fino alla metà della settimana prossima, col picco di calore che dovrebbe concentrarsi nella giornata di Mercoledì, ma avremo modo di tornarci meglio nei prossimi giorni.