Seconda decade di Aprile - Arriva il bel tempo?

Titolo: Seconda decade di Aprile - Arriva il bel tempo?
La fase di prolungato maltempo che accompagna l'Italia da 3 mesi quasi senza soste pare destinata a terminare nel corso della prossima settimana.

Attorno a Mercoledì prossimo infatti dai modelli previsionali si intravede la possibilità di una prima, vera rimonta anticiclonica Azzorriana sul bacino del Mediterraneo:

gfs_0_138_1365140130_263377

Pressione finalmente in aumento dunque??

Pare proprio di si anche se prima dovremo subirci un ennesimo peggioramento, a tratti intenso, proprio tra Lunedì e Martedì prossimo.

Quello che però ci interessa all'interno di questo topic è notare come in pochi giorni potremmo passare da condizioni di spiccata variabilità a situazioni già tardo primaverili anche da un punto di vista termico.

Sia GFS che Reading infatti prevedono, a seguito di una prima spinta azzorriana, pure un notevole contributo del nostro amico HP Africano.... addirittura gli Inglesi mandano già al mare il Sud Italia nella remota mappa a 240h:

ecm0_240

Ampliando lo sguardo e coinvolgendo nella visione pure il resto del Continente si nota come finalmente il Regno Unito potrebbe/dovrebbe uscire dal periodo molto freddo in cui quell'area vive da ormai molte settimane.

Insomma amici ci è costata un bel po' di pazienza e tante ossa (e campi!!!) inumidite ma alla fine pare che il bel tempo possa finalmente arrivare, basterà avere ancora qualche giorno di pazienza ;)

Titolo: Re: Seconda Decade Di Aprile - Arriva Il Bel Tempo?
Ma a me pare che fino a fine aprile non ci saranno grossi cambiamenti....qualche giorno soleggiato e mite si ma nulla di clamoroso.... :bye:

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma a me pare che fino a fine aprile non ci saranno grossi cambiamenti....qualche giorno soleggiato e mite si ma nulla di clamoroso.... :bye:

Eh beh appunto.... qualche giorno soleggiato e mite E' qualcosa di clamoroso!!! :mrgreen:

Reading non mi pare cosi convinto.....che ci sara un gran sole,o sbaglio...?

Profilo PM  
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Reading non mi pare cosi convinto.....che ci sara un gran sole,o sbaglio...?

Non sbagli: per ora, come suo costume, oltre le 168h prende una strada tutta sua rispetto a GFS (e sappiamo quanto sia meno performante dell'americano dopo i 6/7 giorni), mentre fino alle 120h appare simile a quest'ultimo...tuttavia, è comunque assai probabile che entro l'inizio della seconda decade diversi periodi soleggiati come si deve li vedremo :bye:

Ultima modifica di jony87 il Ven 05 Apr, 2013 22:03, modificato 3 volte in totale
leggerissime differenze configurative per il prossimo weekend :ohno:

GFS :sunny: :sunny:

gfs_0_192_1365193493_825736

ECMWF :freddo: :freddo:

ecm1_216_1365193507_229344

Titolo: Re: Seconda decade di Aprile - Arriva il bel tempo?
Forza che ci aspetta un periodo di sostanziale stabilità, con magari qualche temporalino in mezzo...

graphe_ens3_2_1365229867_923823

Da oggi sino al 16 aprile compreso avremo un periodo di tempo piuttosto soleggiato e stabile. Si alterneranno giornate più fresche e soleggiate a giornate più calde e nuvolose a causa dell'alternanza di venti da SW che accompagneranno perturbazioni sull'Europa centrale e venti da NE perché saremo sul bordo orientale dell'alta pressione. Di conseguenza anche le temperature saranno un pò "ballerine", anche se in un contesto mite, eccetto che per il periodo tra l'8 ed il 10, quando sarà un pò più fresco. A livello precipitativo i giorni con maggiore probabilità di pioggia dovrebbero essere il 9 ed il 13 aprile (ma di scarsa consistenza), anche se qualche temporale potrebbe scoppiare, specie sull'Appennino e pianure limitrofe, e comunque solo carattere locale e non duraturo. Possibilità di nebbie e nubi basse soprattutto vicino alle coste.
Dal 17 possibile un ingresso perturbato con annesso calo termico,ma vista la distanza temporale della cosa non è da prendere ancora in debita considerazione.

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forza che ci aspetta un periodo di sostanziale stabilità, con magari qualche temporalino in mezzo...

A questo punto credo e spero proprio di si, il target sembra proprio intorno l' 11 del mese. 8))

Profilo PM  
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A questo punto credo e spero proprio di si, il target sembra proprio intorno l' 11 del mese. 8))

tu dici.........

Luna nuova 11 marzo 2013 20:54:19
Primo quarto 19 marzo 2013 18:27:32
Luna piena 27 marzo 2013 10:30:20
Ultimo quarto 3 aprile 2013 06:38:53
Luna nuova 10 aprile 2013 11:38:49
Primo quarto 18 aprile 2013 14:32:33
Luna piena 25 aprile 2013 21:59:57
Ultimo quarto 2 maggio 2013 13:16:36
Luna nuova 10 maggio 2013 02:31:40

:lol: :lol:

Profilo PM  
ecmwf tira dritto per la sua strada... vediamo

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

tu dici.........

Luna nuova 11 marzo 2013 20:54:19
Primo quarto 19 marzo 2013 18:27:32
Luna piena 27 marzo 2013 10:30:20
Ultimo quarto 3 aprile 2013 06:38:53
Luna nuova 10 aprile 2013 11:38:49
Primo quarto 18 aprile 2013 14:32:33
Luna piena 25 aprile 2013 21:59:57
Ultimo quarto 2 maggio 2013 13:16:36
Luna nuova 10 maggio 2013 02:31:40

:lol: :lol:

Questa non l'ho capita...me la rispiegheresti gentilmente? :lol: ;)

Grande Matteo - Prometeo ..... :inchino:

Profilo PM  
Titolo: Re: Seconda decade di Aprile - Arriva il bel tempo?
Io propendo per il principio di compensazione. Il bel tempo durerà a lungo, probabilmente una quindicina di giorni.

Salve amici.. vorrei un consiglio da voi, lunedi sarò a Madrid, ma non ho la piu pallida idea delle temperature che ci potranno essere da lunedi a venerdi nella capitale spagnola.. vorrei un consiglio sugli indumenti da portare via.. grazie mille in anticipo..

Profilo PM  

Pagina 1 di 4