[MEDIO TERMINE] Cosa Aspettarci Da Novembre?
Titolo: Re: Cosa Aspettarci Da Novembre?
Non male GFS18 a 150 ore, quanto meno dal prossimo fine settimana l'HP si potrebbe togliere dalle scatole con l'apertura del flusso atlantico.
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 22 Nov, 2020 01:59, modificato 2 volte in totale
Sì, nel longissimo(="vatt'a la pesca" o "vatti a fidare") ci prospetta un omega rovesciato da libro coi 2 anticicloni-mostro in Atlantico e in Russia.
Ci sarà prima da capir bene cosa succederà sullo scacchiere euratlantico immediatamente dopo la breve fase di sella barica post-HP, ovvero a partire dal 27/28.
Ci sarà prima da capir bene cosa succederà sullo scacchiere euratlantico immediatamente dopo la breve fase di sella barica post-HP, ovvero a partire dal 27/28.
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 22 Nov, 2020 01:59, modificato 2 volte in totale
I GM anche oggi vedono un aggancio est ovest alto con conseguenze quasi trascurabili per l'Italia.
Invece molto buono il ciclone visto risalire da sud, che potrebbe portare un bel peggioramente.
Monitoriamo :ok:
Invece molto buono il ciclone visto risalire da sud, che potrebbe portare un bel peggioramente.
Monitoriamo :ok:
Una migliore confluenza est/ovest pare possibile, con afflusso freddo più accostato all’arco alpino in interazione col ciclone mediterraneo; difficilmente ne sentiremo gli effetti termici, che credo appunto possano al più interessare la regione alpina, ma ne acuirebbe gli effetti perturbati;
In ogni caso pare che avremo occasione di altre piogge prima che finisca il mese.

In ogni caso pare che avremo occasione di altre piogge prima che finisca il mese.
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Aspettarci Da Novembre?
Ma un VP cosi sbilanciato in alto cosa può portare nel lungo termine?
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Aspettarci Da Novembre?
Questo :mrgreen:
Va beh, cavolate a parte, uno sbilanciamento del VP sull'altro emisfero è una cosa generalmente positiva, perché favorisce lo sviluppo dell'HP russo-siberiana ed un suo maggiore sbilanciamento verso i settori europei.
Questo, unito ad una buona dinamicità dell'azzorriano, può portare configurazioni con correnti continentali verso l'Europa centro-meridionale e spesso verso anche l'Italia.
Il '56 è un esempio estremo di ciò, ma anche il '93 nacque da una dinamica simile ;)
I più esperti mi correggano se ho detto minchiate :lol:
Matteo91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questo :mrgreen:

Va beh, cavolate a parte, uno sbilanciamento del VP sull'altro emisfero è una cosa generalmente positiva, perché favorisce lo sviluppo dell'HP russo-siberiana ed un suo maggiore sbilanciamento verso i settori europei.
Questo, unito ad una buona dinamicità dell'azzorriano, può portare configurazioni con correnti continentali verso l'Europa centro-meridionale e spesso verso anche l'Italia.
Il '56 è un esempio estremo di ciò, ma anche il '93 nacque da una dinamica simile ;)
I più esperti mi correggano se ho detto minchiate :lol:
Io continuo a vedere un getto polare in Atlantico molto influente sull'Europa come gli scorsi anni.
ciao io vedevo spesso si apriva una parte oltre Scandinavia..Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nodo che dovrà sciogliersi intorno alle 100h, da capire come andranno ad interagire la goccia fredda sul nord Africa, la possibile azione retrograda causata da un aumento di GPT in sede Scandinava, quest'ultimo da valutare attentamente. SE le cose si incastrano per bene potrebbe scapparci anche un episodio rilevante, ovviamente con percentuale realizzativa del 5%. Stiamo a vedere.

Il fatto che il nodo da sciogliere sia a 100/120 ore fa capire bene che razza di incertezza c'è tra i vari modelli con tutte le trottole in ballo che hai citato.
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il fatto che il nodo da sciogliere sia a 100/120 ore fa capire bene che razza di incertezza c'è tra i vari modelli con tutte le trottole in ballo che hai citato.
Stasera al tg1 faceva vedere la siberia orientale dopo un estate caldissima alle prese con una delle ondate più fredde degli ultimi anni a novembre vi risulta anche a voi più esperti o solo notizie per aumentare l'audience
Beh ha fatto vedere una dei capoluoghi Siberiani alle prese con pioggia congelante, quindi tutto sto freddo in quota non era, sennò nevicava :lol:
CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh ha fatto vedere una dei capoluoghi Siberiani alle prese con pioggia congelante, quindi tutto sto freddo in quota non era, sennò nevicava :lol:
L'ho visto anche io il servizio, sinceramente non saprei ma mi è apparso un po' esagerato.
Non penso sia così raro da quelle parti tutto sto freddo.
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'ho visto anche io il servizio, sinceramente non saprei ma mi è apparso un po' esagerato.
Non penso sia così raro da quelle parti tutto sto freddo.
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 24, 25, 26 ... 33, 34, 35 Successivo
Pagina 25 di 35