Scherzi a parte, come iniziamo quest'anno?
Allora, innanzitutto ci troveremo in uno stato di ENSO- triennale come mostrano le anomalie attuali e le previsioni (che vanno verso una Nada ma il condizionamento da Nina rimarrebbe).
Condizionamento che da quando questa Nina è cominciata fatica ad imporsi in zona PDO, che continua saltuariamente a mostrare anomalie positive lungo la costa dell'Alaska.
A differenza degli scorsi due inverni c'è però una bella modifica, cioè che le previsioni stagionali ECMWF fin dove arrivano (dicembre e gennaio) non spalmano rosso ovunque ma un dignitosissimo bianco.
Queste carte riguardano le temperature a 850 hPa, ma quelle per le temperature al suolo e per i GPT sono simili.
Non posto tutte le previsioni anche per quanto riguarda le teleconnessioni vere e proprie (NAO, EA, PNA ecc.) ma vi lascio il link per vederle da voi e farvi la vostra idea: https://apps.ecmwf.int/webapps/open...&index_type=NAE
Comunque vi spoilero che le previsioni, specialmente per l'accoppiata NAO/EA, non mi paiono così brutte, certamente meglio degli ultimi anni.
Comunque piedi per terra e seguiremo le evoluzioni settimana per settimana

Home
Forum
Cerca
Rete Meteo
Previsioni
Spaghi
Diventa socio!
Iscriviti
Login


















) e anche nel Pacifico la situazione sembra migliorare. Che dire... non sarà un indice a fare l'inverno però alcuni incastri sembrano buoni.






























