[LUNGO TERMINE] La Prima Metà Di Gennaio è Andata! Anche La Seconda?

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] La Prima Metà Di Gennaio è Andata! Anche La Seconda?
Penso che una pausa era ed è auspicabile per un reset barico fondamentale per levare gli "alimenti" ad un pattern ( quello dello Scand--) che si stava esacerbando acuendo la NAO negativa.
Nao che infatti si è negativizzata dalla metà del mese scorso relegando il freddo oltr'alpe.
Ora una fase di travasi di bassi GPT tra area scandinava-russo-siberiano verso la zona canadese.
Vedremo se un vortice canadese più in forma possa far erigere buoni blocchi atlantici attuando di fatto un pattern opposto a quello avuto finora.
Insomma il "reset barico" arriverò in ritardo rispetto a quanto pronosticato dai maggiori enti che hanno "sfornato" stagionali.
Reversal pattern che potrebbe essere fortemente prolifico ( almeno in termini di freddo) per le nostre lande....
Vediamo se Bastardi e Giuliacci, NCEP, NASA e altri avranno avuto ragione..... :inchino:
Un saluto dalla fredda Porano... :bye:

p.s.: A.A.A. sole cercasi.....dalle vostre parti esiste ancora??? :eek: :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] La Prima Metà Di Gennaio è Andata! Anche La Seconda?
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

p.s.: A.A.A. sole cercasi.....dalle vostre parti esiste ancora??? :eek: :bye:

Mamma mia che pena: proprio Domenica mi lamentavo che è un mese che ho comprato l'obiettivo nuovo per la reflex ed ancora non sono riuscito a beccare mezzagiornata tra weekend e feste con un bel sole.... da matti, VOGLIO IL SOLE PURE IO! :? :?

Guardando i modelli non vi sarà sole ancora per un altra settimana almeno :( :(

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo che l'ufficiale...... :fiuuu:

Leggermente fuori dal coro!!! :mrgreen: :mrgreen:

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo che l'ufficiale...... :fiuuu:

graphe_ens3_1294234062_824139

Ancora insistono? Beh, nel 2005 si comincio' cosi' ...... quindi, a meno che agli americani non sia avanzata certa roba di purissima qualità dopo i bagordi del Capodanno, e della quale potrebbero far ampio uso negli ultimi giorni, viste certe emissioni del modello, non resta che attendere ..... :roll: :bye:

Profilo PM  
Sono un vecchio noioso :urted:
ha da cambia la luna :shutup:
affinche non c'è una HP sul comparto orientale europeo o sulla scandinavia non succederà mai nulla.
Io non credo alle "erezioni" (ora fate poco gli spiritosi :P ) atlantiche....
quelle sono cose over 500m a fine episodio ;)

Ultima modifica di prometeo il Mer 05 Gen, 2011 16:05, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Intanto cerchiamo di capire che avverrà realmente con il peggioramento del 10-13cm,
non sarà nulla di che, ma almeno un pò di neve in Appennino dovrebbe portarla.
Vivremo 4-5gg con temperatura sopramedia dopo un bel periodo freddo, quindi una fase mite
del tutto normale e fisiologica, mitezza che invadrà le zone centro-orientali europee per
un periodo breve e con gelo che permarrà in zona Russa e Scandinava

Per il lungo termine poco si può dire, può accadere di tutto.
Le uniche certezze riguardano una spiccata dinamicità dettata da un VP sempre molto disturbato.
Dal Pacifico partirà presto un potente forcing caldo che indurrà un netto displacement con
moti antizonali in zona polare e probabile aumento di vorticità del lobo canadese che
potrebbe aprire a nuove elevazioni azzorriane, ma sarà tutto da scoprire.
step by step.

Profilo PM  
Vedendo come cambiano le carte a 100 ore nei pressi delle isole britanniche e scandinavia, dubito che si possa solo provare a capire cosa farà da qui al 15.

Intanto le gfs12 ci piazzano un cavo d'onda senza alimentazione fredda, tipico di aprile....

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vedendo come cambiano le carte a 100 ore nei pressi delle isole britanniche e scandinavia, dubito che si possa solo provare a capire cosa farà da qui al 15.

Intanto le gfs12 ci piazzano un cavo d'onda senza alimentazione fredda, tipico di aprile....

Lo stavo per scrivere io :ok: . A livello emisferico siamo in una fase molto dinamica, credo sia dura fare ipotesi certe a lunga gittata. L'unica cosa certa è che per almeno una settimana non avremo freddo.

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Lo stavo per scrivere io :ok: . A livello emisferico siamo in una fase molto dinamica, credo sia dura fare ipotesi certe a lunga gittata. L'unica cosa certa è che per almeno una settimana non avremo freddo.

Direi anche una decina di giorni...non so se a causa di correnti atlantiche miti ed umide o se per una gobba diamica subtropicale (o con più probabilità per una alternanza di entrambe), ma comunque non avremo freddo.

La sperqanza è che quella mega depressione "islandese" si isoli più ad ovest e alimenti una ripresa azzorriana. :bye:

Ultima modifica di zerogradi il Mer 05 Gen, 2011 17:20, modificato 1 volta in totale
Gfs 12 rimette le cose apposto, nessun cavo promettente!!! :evil:

Sempre più caldo in arrivo!

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sempre più caldo in arrivo!

E di cieli sereni invece?? C'è traccia???

Vi prego!!! :amen:

Capperi! Non solo si sono fatti un cannone collettivo ma hanno impasticcato persino il Megacomputer... :mrgreen:
graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-6andlat-43.2591andlon-12
Qui tutti i chip hanno sniffato alla grande!
:roftl1: :roftl1: :roftl1: :roftl1:

Be', non sarebbero malaccio nemmeno le GFS 12. O l'effetto degli stupefacenti continua o c'è qualche barlume di fresco...
hgt500_312
:bye:

fino al 20-25 secondo me non succedererà niente di eclatante,
a mio avviso avremo molte gornate con della nuvolosità sterile tipo oggi
ma con temperature mediamente intorno ai 10°C :(
Non capite quanto attendo una svolta radicale :bye:

Profilo PM  

Pagina 2 di 10