Pagina 7 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] La Prima Metà Di Gennaio è Andata! Anche La Seconda?

#91  tifernate Sab 08 Gen, 2011 18:28

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]

1) Che tutto porta nella direzione opposta è totalmente falso, semmai tutto porta in quella direzione e molti non riescono a capire perchè non ci si sia già arrivati.

2) gli "studi" di marvel non c'entrano una mazza con la situazione attuale dove finora stratosfera e troposfera sono andate ognuno per i fatti propri come spesso accade con indici teleconnettivi di questo genere.

3) le ipotesi fatte da marvel e l'ultima mia con quel disegnino sulle carte a 240 ore a 100 hPa hanno lo stesso  valore di una carta tropo a 200, 300 o 500 hPa.

4) secondo un mio modesto parere nell'ultima decade, male che vada, torneremo alla situazione delle prime due decadi di dicembre.

1) allora spiegatelo perchè penso che nessuno qui dentro (me compreso) lo ha capito

2) è Marvel stesso a fare continui collegamenti tra stratosfera e troposfera (leggi previsione su freddo prolungato dopo la Befana...a meno che non intendesse freddo in stratosfera )

3) Ma siete voi in primis a farci tanto affidamento eh...     io alle strato do la valenza di una tropo a 300h...cioè ZERO  

4) Mi pare il minimo!  

1) la spiegazione con motivazioni per cui si dovrebbbe andare in quella direzione sono state date più volte ed è inutile ripeterle proprio per il fatto che non sta andando come si pensava ( o comunque il tutto è in ritardo), quindi probabilmente quelle motivazioni non erano del tutto corrette e non si è tenuto conto di altre variabili

2) Marvel scrisse "Il periodo dell'Epifania potrebbe risultare interessante, addirittura l'inizio di una fase fredda prolungata...", mi pare un bel condizionale e nessuna certezza. L'ipotesi era legata alle carte del momento, tra l'altro a lungo termine.

3) io quest'anno non c'ho fatto granchè affidamento proprio per i motivi prima elencati. Naturalmente un commento ogni tanto ci sta.

italia.png tifernate Sesso: Uomo
Fabio
Contributor
Contributor

Utente #: 14

85 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] La Prima Metà Di Gennaio è Andata! Anche La Seconda?

#92  cptnemo Sab 08 Gen, 2011 19:12

comunque, non per sminuire gli studi di Marvel ovviamente, è anche giusto osservare come le carte stratosferiche non abbiano assolutamente centrato lo sviluppo dei giorni a venire.

"Periodo di freddo prolungato dopo l'Epifania" si scriveva intorno Natale... e puntualmente si è verificata la situazione opposta.  

Con questo non intendo dire che siano inutili, ma io continuo a ritenere completamente impossibile proporre una tendenza che vada oltre i 10 giorni. Ancora niente e nessuno è in grado di sapere che tempo farà a fine Gennaio, e chi ci "indovina" è solo per il cosiddetto  

intervento fuori luogo Fili, oltre che scorretto, anche pretestuoso e poco opportuno, sia da un punto di vista di contenuti che di forma.

1 - Massi non si è messo a fare il Joe Bastardi della situazione facendo delle previsioni, ha semplicemente DESCRITTO le stratosferiche che ovviamente pur essendo sulla carta favorevoli non sono condizione sufficiente perché arrivi il freddo.

2 - Questo è un forum, è proprio il bello di un posto così che si possono fare IPOTESI e valutare impianti che poi possono dare un tipo o l'altro di evento. Non stiamo tutti ad aspettare a cogliere in fallo questo o quell'altro, anche perchè mi pare che nessuno si sia mai messo sul piedistallo.

3 - Qui si parla di meteo e non di freddo di neve, per quanto io abbia avuto il coraggio di scrivere freddofilo e non indifferente, me ne guardo bene di stare a guardare le carte solo in attesa dell'evento del secolo, perchè avrei torto una volta ogni 100 anni.

4 - A fare i giudici sono buoni tutti, se ci mettessimo tutti a fare previsioni come i più competenti in questo forum (e attenzione, dopo aver studiato veramente, non da appassionati che si improvvisano meteomen) ne leggeremmo veramente delle belle.

5 - Sto atteggiamento da uomo vissuto disilluso, ma sotto sotto lamentone e polemico, ti posso garantire che è veramente fastidioso da leggere, rilassati.

In cordiale amicizia

Cristiano

italia.png cptnemo Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 480

50 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica

Condividi

#93  Fili Sab 08 Gen, 2011 19:25

cptnemo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

5 - Sto atteggiamento da uomo vissuto disilluso, ma sotto sotto lamentone e polemico, ti posso garantire che è veramente fastidioso da leggere, rilassati.

In cordiale amicizia

Cristiano

tu non stai bene mesà, ma mi fermo qui per non insultare nessuno (come hai ben pensato di fare tu, invece) e chiudo discorso e ogni tipo di rapporto con te  

tornando alla situazione, GFS12 spazza via anche qualsiasi tentativo di blocking atlantico in terza decade. Stiamo a vedere, io non riesco ad essere ottimista...sorry    

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5405 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#94  Fili Sab 08 Gen, 2011 19:35

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
2) Marvel scrisse "Il periodo dell'Epifania potrebbe risultare interessante, addirittura l'inizio di una fase fredda prolungata...", mi pare un bel condizionale e nessuna certezza. L'ipotesi era legata alle carte del momento, tra l'altro a lungo termine.

di questo sono assolutamente consapevole, figuriamoci se ne avevo tratto delle certezze... infatti la mia non era mica una critica a Massimiliano anzi!  

Era solo una diversa opinione sulle carte stratosferiche, che penso di non essere il solo ad avere qui dentro. Tutto qui! Ciao Fabio  

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5405 Punti

Condividi

#95  cptnemo Sab 08 Gen, 2011 19:37

cptnemo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In cordiale amicizia

Cristiano

tu non stai bene mesà, ma mi fermo qui per non insultare nessuno (come hai ben pensato di fare tu, invece) e chiudo discorso e ogni tipo di rapporto con te  

tornando alla situazione, GFS12 spazza via anche qualsiasi tentativo di blocking atlantico in terza decade. Stiamo a vedere, io non riesco ad essere ottimista...sorry    

vabbè io non volevo metterla su sto piano e non volevo insultarti, scusa se sono stato un pò pesante, in ogni caso ogni analisi è sempre e solo finalizzata all'evento, all'ottimismo e al pessimismo in modo esagerato, perchè poi porta una serie di messaggi discutibili ogni volta che le previsioni vengono disattese.

Poi se vogliamo fare i bambini "con te non gioco più nemmeno io" e mi porto pure via il pallone  

Esperto
Esperto

50 Punti

Condividi

#96  snow96 Sab 08 Gen, 2011 19:41

Boni, state boni!!!

Gli spaghi GFS 12, tanto per essere ottimisti contro tutto e tutti, mettono nevone tra il 17 e il 19 sul centro Italia!  

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

542 Punti

Condividi

#97  Fili Sab 08 Gen, 2011 19:48

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gli spaghi GFS 12, tanto per essere ottimisti contro tutto e tutti, mettono nevone tra il 17 e il 19 sul centro Italia!  

mò, nevone co 'na +5° me pare eccessivo!    

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5405 Punti

Condividi

#98  tifernate Sab 08 Gen, 2011 19:49

Boni, state boni!!!

......l'unico nevone che mi pare di vedere è quello dello spago grigio, ma dopo il 20...  

Fabio
Contributor
Contributor

85 Punti

Condividi

#99  snow96 Sab 08 Gen, 2011 19:53

Fili e Tife, lo spago verde di Roma, il principale, mette un picco precipitativo con una -4° per il 18!  

Rettifico, gli spaghi di Lineameteo vedono come dite voi, mentre quelli di Roma del sito Wetterzentrale vedono come dico io ... come mai???  

Marco
Contributor
Contributor

542 Punti

Condividi

#100  nevone_87 Sab 08 Gen, 2011 20:18

l'HP che verrà da mercoledi è forte e "dura" da scalzare.. però quando si eleverà lasciara posto al cambio di circolazione che tutti aspettiamo..mancano troppi giorni per un quadro almeno probabile della possibile evoluzione meteo

italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru

Cartellini gialli: 1 
Utente #: 808

1050 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi

#101  Poranese457 Sab 08 Gen, 2011 20:47

Fili e Tife, lo spago verde di Roma, il principale, mette un picco precipitativo con una -4° per il 18!  

Rettifico, gli spaghi di Lineameteo vedono come dite voi, mentre quelli di Roma del sito Wetterzentrale vedono come dico io ... come mai???  

Gli spaghi di LM prendono i dati da meteociel al quale ci vuole un pò più di tempo per aggiornarsi.., puoi comunque "forzare" l'aggiornamento cliccando in basso sul run che ti interessa. Scusa se sono sinteticissimo ma ho una bella commedia teatrale da andare a fotografare... li mortacci loro!      

@Fili: se tu critichi è normale che poi ti debba beccare delle controcritiche... questo è un discorso generale, se volete (vogliamo) parlarne è bene usare gli MP  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6938 Punti

Condividi

#102  snow96 Sab 08 Gen, 2011 20:51

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Gli spaghi di LM prendono i dati da meteociel al quale ci vuole un pò più di tempo per aggiornarsi.., puoi comunque "forzare" l'aggiornamento cliccando in basso sul run che ti interessa. Scusa se sono sinteticissimo ma ho una bella commedia teatrale da andare a fotografare... li mortacci loro!      

@Fili: se tu critichi è normale che poi ti debba beccare delle controcritiche... questo è un discorso generale, se volete (vogliamo) parlarne è bene usare gli MP  

Allora c'ho ragione io che ho guardato WZ! Vado a magnà in malga, ultima sera, ultimi fuochi! Ciaoooooooo!  

Marco
Contributor
Contributor

542 Punti

Condividi

#103  andrea75 Sab 08 Gen, 2011 21:27

Aho! Allora???

Ultimamente si entra solo per criticare quello che dicono gli altri, e la cosa sinceramente non mi piace. Del resto, criticando, ha detto bene Leonardo, poi si deve anche accettare la replica di chi la pensa in modo diverso.
L'importante è moderare i toni, perché altrimenti qui siamo costretti ad iniziare ad usare i cartellini, cosa che sinceramente non abbiamo mai fatto e non abbiamo intenzione di fare. Quindi vi invito davvero a regolarvi negli interventi e a limitare le polemiche per ogni cosa sulla quale non vi trovate daccordo. Ci sono modi e modi per esprimere le proprie opinioni. Cerchiamo di rispettarci un po' a vicenda... tra l'altro ci si conosce quasi tutti....

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3592 Punti

Condividi

#104  tifernate Sab 08 Gen, 2011 21:51

.....comunque la cosa sta prendendo piede anche in altri forum dove sono già state prese alcune misure drastiche, è la delusione di una buona parte di meteofili italiani del centro sud che vedono sfilare via la parte "migliore" dell'inverno senza occasioni propizie. Per certi versi li capisco, mentre il modo di contestare chi resta comunque ottimista non lo condivido, non ha senso ed è inutile.  

Fabio
Contributor
Contributor

85 Punti

Condividi

#105  cptnemo Sab 08 Gen, 2011 22:30

Io intanto mi scuso con il forum e con Fili. Non volevo attaccarlo personalmente, fa solo parte di un movimento di pensiero diverso dal mio... sono uno spettatore molto più sereno degli eventi meteo.
Quasi 30 anni in barca a vela mi hanno insegnato a prendere quello che viene dal cielo con molta serenità, e vi garantisco che molte volte si trattava di situazioni ben diverse dal cercare il fiocco di neve sul lampione.

Comunque ho parlato di atteggiamento, anche perchè, pur non conoscendolo bene, Fili mi sembra un bravissimo ragazzo ed intelligente, on line a volte si recita un ruolo o si mandano anche dei messaggi quasi inconsapevolmente, che non vanno confusi con la vita reale, anche perchè scrivendo non sempre si percepisce giustamente il tono con cui si intendono le cose, che nel mio caso era assolutamente bonario, avevo solo preso al balzo la palla polemica che era stata lanciata.

Scusate tutti per l'OT, la faccio finita  

Esperto
Esperto

50 Punti

Condividi

Pagina 7 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML