Non è questione di statistica è un sistema stocastico .
Dopo un anno sotto media la probabilità di vivere un anno sotto media è la stessa che se uscissimo da 10 anni di forti precipitazioni.
Vallo a dire a chi si rovina con i ritardatari del lotto. :bye:
Beh non credo sinceramente.
Nel gioco del Lotto (e nel gioco in generale) non esistono leggi o forze che cercano di bilanciare e di mantenere costante un sistema. Ciò invece avviene in natura dove la compensazione pare proprio esistere e gli ecosistemi, qualunque essi siano, cercano di mantenere il maggior equilibrio possibile.
Paragonare la meteorologia al gioco del lotto mi pare un pò fuori luogo.... sennò mi compravo la smorfia invece della stazione meteo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
IT:
Tanti saluti alla Sardegna ed ai vacanzieri :(

E invece si, è proprio come dice Bix.
In realtà non c'è niente in natura che cerchi di controbilanciare qualcosa, semplicemente la somma di tutti gli eventi forgia il clima e l'ambiente in cui viviamo, e ne è una diretta conseguenza.
L'insieme delle caratteristiche orografiche e della posizione geografica fa si che mediamente gli eventi possano arrivare a produrre certe caratteristiche climatiche ed ambientali.
Non c'è nulla, però, che cerchi di controbilanciare qualcos'altro.
La somma delle varie oscillazioni, in un senso o nell'altro, nei grandi numeri, alla fine produce un dato "medio", che ha poco a vedere con i singoli eventi.
Stando alla natura potrebbero susseguirsi anche 10 anni siccitosi o alluvionali senza che nulla debba intervenire a controbilanciare, perché non c'è una "regia" alle spalle, idem per le temperature (e qualcosa del genere ogni tanto accade).
I "recuperi" sullo scostamento causato da un singolo evento, rispetto al dato climatico (medio), possono avvenire anche in decine di anni come anche in un singolo anno/evento.
Semplicemente perché parliamo di un sistema caotico seppur condizionato da poche ma fondamentali caratteristiche geografiche.
E' un po' come avere il gioco del lotto truccato, possono uscire tutti i numeri, ma avendo introdotto molti doppioni di certi numeri, ecco che quelli avranno maggiori probabilità di uscire e di ripetersi. ;)
:bye: