e qui le temperature 10 gradi a 1.500 circa :lol:
[BREVE TERMINE] Settembre inizia subito con un forte peggioramento: sarà scacco matto all'estate?
Titolo: Re: Settembre Inizia Subito Con Un Forte Peggioramento: Sarà Scacco Matto All'estate?
gefs ancora ci crede vede la goccia entrare da nord-est e durare di più

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Settembre Inizia Subito Con Un Forte Peggioramento: Sarà Scacco Matto All'estate?
quindi l'Umbria è fuori dai giochi?
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Settembre inizia subito con un forte peggioramento: sarà scacco matto all'estate?
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Settembre Inizia Subito Con Un Forte Peggioramento: Sarà Scacco Matto All'estate?
Pensate ad un improvviso cambio di rotta da parte di gfs? mmm...certo, non sarebbe la prima volta ma la vedo dura, mi pare di vedere che i vari modelli siano quasi tutti concordanti. Certo che non la vedo poi così drammatica la situazione, si potrebbe discutere sulla durata forse. Il passaggio mi sembra pittosto rapido ma per qualche ora ci sarà da divertirsi...preparate le reflex... :ok:
A meno che passa in Ungheria il nocciolo (e non credo proprio..), qualcosa in Umbria si becca comunque.
Una rasoiata di questa portata non passa mai inosservata, sopratutto in estate e se avviene durante le ore diurne.
Il solito passaggio del fronte temporalesco da nord a sud secondo me ci sarà...il muro nero che avanza da nord ovest, 15 min di pioggia e grandine con vento forte che gira da ovest a nord ovest a nord est :love:
Fuori forse solo la zona del Lago - Pievese - Orvietano. :wink:
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A meno che passa in Ungheria il nocciolo (e non credo proprio..), qualcosa in Umbria si becca comunque.
Una rasoiata di questa portata non passa mai inosservata, sopratutto in estate e se avviene durante le ore diurne.
Il solito passaggio del fronte temporalesco da nord a sud secondo me ci sarà...il muro nero che avanza da nord ovest, 15 min di pioggia e grandine con vento forte che gira da ovest a nord ovest a nord est :love:
Fuori forse solo la zona del Lago - Pievese - Orvietano. :wink:
Titolo: Re: Settembre Inizia Subito Con Un Forte Peggioramento: Sarà Scacco Matto All'estate?
scusate la domanda ma l'abruzzo potrebbe essere a rischio nubifragio,grazie per la risposta
Beh,stando così le cose nella giornata di lunedì senz'altro...soprattutto le marche, ma saranno interessate nell'arco della giornata da nord a sud in particolare le regioni adriatiche. Da non sottovalutare anche le pioggie nella giornata a seguire per effetto della ritornante. Però ragazzi, andiamoci piano,siamo a giovedì, sappiamo tutti come in un run possanano cambiare tante cose!!! ;)
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Settembre inizia subito con un forte peggioramento: sarà scacco matto all'estate?
Chi è che aveva detto che il nucleo freddo andava in Ungheria? Per me rischiamo che tocchi si e no la Polonia... GFS12 da ritrattazione totale.
La tendenza ad orientalizzazione si è palesata da diversi run, certo è che questo mi sembra un po estremo (ma comunque possibile... se non probabile). Io credo che la verità potrebbe essere, al solito, una via di mezzo, con interessamento marginale dell'Italia orientale per quanto riguarda i fenomeni, di tutto il centro sud per un moderato calo delle temperature. La cosa non è che mi dispiaccia molto, di acqua nei pozzi ne abbiamo tanta, le colture (girasole e mais) sono indietro di una mesata, di grandine non ce n'è bisogno, quindi ben venga la "ritrattazione" se non porta benefìci.
Piuttosto, un prosieguo con tempo mite a settembre vi fa tanto schifo? ;)
Piuttosto, un prosieguo con tempo mite a settembre vi fa tanto schifo? ;)
Come dice Stinfne, questa ritrattazione sarebbe provvidenziale per l'economia, agricoltura e turismo in primis. Anche a me ha dato l'impressione di un run un pò estremo, vedremo poi gli spaghi.
ammazza, dall'autunno inoltrato all'HP a manetta! :eek:
Tutto ci sta, ne abbiamo di viste anche di peggio di ritrattazioni, anche su tempistiche più brevi... ma mi pare francamente un cambio di rotta troppo estremo. In ogni caso aspettiamo gli spaghi e soprattutto Reading che già questa mattina era su tutt'altri scenari.
Certo, se dovesse andare così, di nuovo complimenti a GFS... e una nuova bella batosta per ECMWF.
In fondo non parliamo di dettagli... parliamo di una differenza tra giorno e notte, già alle 100 ore.

Per non parlare del seguito.

Probabilmente parliamo di due run estremi, uno per un verso, uno per l'altro. Secondo me a questo punto si andrà verso una via di mezzo, in stile GFS 06Z. Altrimenti ripeto, tanto di cappello agli americani. ;)
Certo, se dovesse andare così, di nuovo complimenti a GFS... e una nuova bella batosta per ECMWF.
In fondo non parliamo di dettagli... parliamo di una differenza tra giorno e notte, già alle 100 ore.
Per non parlare del seguito.
Probabilmente parliamo di due run estremi, uno per un verso, uno per l'altro. Secondo me a questo punto si andrà verso una via di mezzo, in stile GFS 06Z. Altrimenti ripeto, tanto di cappello agli americani. ;)
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 Successivo
Pagina 2 di 8