#16 Fili Lun 06 Apr, 2009 10:39
La previsione era stata fatta per domenica 29 marzo. Quindi 8 giorni fa.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#17 andrea75 Lun 06 Apr, 2009 10:56
L'ho già scritto nell'altro topic, ed evito di fare crossposting, ma confermo le mie idee. OK, parliamo di queste nuove tecniche, approfondiamo gli studi, finanziamoli, ma riparliamone tra qualche giorno. Discuterne ora, soprattutto nei termini che ho sentito stamattina, mi sa di puro sciacallaggio.
Da non esperto più totale (lo ammetto) continuo a rimanere scettico su queste tecniche, e magari attendo lumi dai fior fior di geologi che pullulano nel forum, ma sono convinto del fatto che se fossero così precisi si potrebbero evitare decine e decine di eventi sismici nel mondo, che puntualmente fanno morte e distruzione ogni anno.
In più continuo a ripetere che logisticamente sarebbe difficile riuscire a gestire una situazione di preallarme come questa. Pensate solo alla mobilitazione di una regione intera, con tutti i risvolti che si verrebbero a creare (scuole chiuse, gente che non può lavorare, trasporti fermi), con il sisma che poi magari si sviluppa a pochi km di distanza vanificando tutto il lavoro e facendo cmq danni e vittime.
A mio avviso una premobilitazione si potrebbe fare solo con una minima certezza sull'area colpita e su un lasso di tempo di pochi giorni, ma credo che al momento una cosa del genere sia materialmente impossibile.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3593 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#18 marvel Lun 06 Apr, 2009 10:58
Anche fosse ad una settimana di distanza direi che sarebbe fenomenale, tutt'altro che da sottovalutare!
Stiamo parlando poi di un ricercatore presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso, non di uno qualsiasi.
"In seguito allo sciame sismico che sta interessando l'Abruzzo da più di un mese, Giuliani aveva lanciato l'allarme: la regione sarà colpita domenica 29 marzo da un terremoto «disastroso». Giuliani è stato denunciato per procurato allarme. E Bertolaso ha ripetuto che «lo sanno tutti che i terremoti non si possono prevedere». Invece Giuliani ora dopo il dramma conferma: «Non è vero, noi l'avevamo previsto»
LA DENUNCIA: «SI POTEVA CAPIRE» - Oggi, dopo la tragedia, Giuliani parla con amarezza: «C'è il rischio che domani mi mettano in galera - dice - ma confermo: non è vero, è falso, che i terremoti non si possono preveder. Sono 10 anni che noi riusciamo a prevedere eventi di questo tipo in una distanza di 100-150 chilometri da noi. Da tre giorni - continua- vedevamo un forte aumento di radon, al di fuori della soglia di sicurezza. E forti aumenti di radon segnalano forti terremoti. Questa notte il mio sismografo denunciava una forte scossa di terremoto e ce l'avevamo online. Tutti potevano osservarlo e tanti l'hanno osservato. Poteva essere visto ce ci fosse stato qualcuno a lavorare o si fosse preoccupato. Abbiamo vissuto la notte più terribile della nostra vita, sono sfollato anche io... Questi scienziati canonici, loro lo sapevano che i terremoti possono essere previSti»"
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#19 Fili Lun 06 Apr, 2009 11:01
Se davvero lo sapeva, perche lui non ha tagliato la corda?
E comunque ripeto, non si può sfollare una regione per una settimana, salvo poi rimpatriare tutti e dopo 48 ore arriva la scossa. Non ha senso.
Ci si può studiare, quello sì, ma allo stato attuale i terremoti sono del tutto imprevedibili.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#20 mondosasha Lun 06 Apr, 2009 11:03
Anche fosse ad una settimana di distanza direi che sarebbe fenomenale, tutt'altro che da sottovalutare!
Stiamo parlando poi di un ricercatore presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso, non di uno qualsiasi.
"In seguito allo sciame sismico che sta interessando l'Abruzzo da più di un mese, Giuliani aveva lanciato l'allarme: la regione sarà colpita domenica 29 marzo da un terremoto «disastroso». Giuliani è stato denunciato per procurato allarme. E Bertolaso ha ripetuto che «lo sanno tutti che i terremoti non si possono prevedere». Invece Giuliani ora dopo il dramma conferma: «Non è vero, noi l'avevamo previsto»
LA DENUNCIA: «SI POTEVA CAPIRE» - Oggi, dopo la tragedia, Giuliani parla con amarezza: «C'è il rischio che domani mi mettano in galera - dice - ma confermo: non è vero, è falso, che i terremoti non si possono preveder. Sono 10 anni che noi riusciamo a prevedere eventi di questo tipo in una distanza di 100-150 chilometri da noi. Da tre giorni - continua- vedevamo un forte aumento di radon, al di fuori della soglia di sicurezza. E forti aumenti di radon segnalano forti terremoti. Questa notte il mio sismografo denunciava una forte scossa di terremoto e ce l'avevamo online. Tutti potevano osservarlo e tanti l'hanno osservato. Poteva essere visto ce ci fosse stato qualcuno a lavorare o si fosse preoccupato. Abbiamo vissuto la notte più terribile della nostra vita, sono sfollato anche io... Questi scienziati canonici, loro lo sapevano che i terremoti possono essere previSti»"
Beh Massi se a me dicono che il 29 ci sarà un forte terremoto io dormo in macchina per 2 o 3 giorni poi visto che non è successo nulla torno a casa....ribadisco non è pensabile veder crollare con 5.8 richter palazzi in cemento armato!!!Mi sembra di ricordare la scuola del molise che crollò solo quella perchè rialzata senza un minimo di criterio......
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
386 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#21 marvel Lun 06 Apr, 2009 11:09
L'ho già scritto nell'altro topic, ed evito di fare crossposting, ma confermo le mie idee. OK, parliamo di queste nuove tecniche, approfondiamo gli studi, finanziamoli, ma riparliamone tra qualche giorno. Discuterne ora, soprattutto nei termini che ho sentito stamattina, mi sa di puro sciacallaggio.
Da non esperto più totale (lo ammetto) continuo a rimanere scettico su queste tecniche, e magari attendo lumi dai fior fior di geologi che pullulano nel forum, ma sono convinto del fatto che se fossero così precisi si potrebbero evitare decine e decine di eventi sismici nel mondo, che puntualmente fanno morte e distruzione ogni anno.
In più continuo a ripetere che logisticamente sarebbe difficile riuscire a gestire una situazione di preallarme come questa. Pensate solo alla mobilitazione di una regione intera, con tutti i risvolti che si verrebbero a creare (scuole chiuse, gente che non può lavorare, trasporti fermi), con il sisma che poi magari si sviluppa a pochi km di distanza vanificando tutto il lavoro e facendo cmq danni e vittime.
A mio avviso una premobilitazione si potrebbe fare solo con una minima certezza sull'area colpita e su un lasso di tempo di pochi giorni, ma credo che al momento una cosa del genere sia materialmente impossibile.
Bhè, ho aperto questo topic proprio per fare in modo che questa tematica non "infestasse" gli altri... infatti credo che, vista l'estrema gravità del fenomeno, la polemica sarebbe venuta fuori lo stesso.
Al dilà della possibilità di prevedere la scossa con precisione millimetrica o no... bhè, chi di voi non vorrebbe essere avvisato di una possibilità seppur remota?
Voglio dire, è pur sempre un'informazione che io, cittadino qualsiasi, ho interesse che mi venga fornita!
Se prevedessi una possibile alluvione ad una settimana di distanza, con rischio idrogeologico, ecc... oppure l'arrivo di una forte ondata di calore o di gelo...
bhè, sappiamo tutti che il rischio che l'evento non si verifichi, anche ad 1 settimana di distanza, è elevatissimo... eppure gli avvisi vengono diramati!
Una polemica simile (solo localmente e a posteriori) ci fu quando noi di Umbriameteo prevedemmo e ne divulgammo notizia con 72 ore di anticipo, la probabile alluvione in Umbria del 2005!
Nessun'altro l'aveva prevista, semplicemente perchè le piogge previste non erano da alluvione. Peccato che gli era sfuggito il particolare della fusione della neve caduta abbondantemente a bassa quota i giorni precedenti.
Insomma... io preferisco essere informato anche da chi non viene riconosciuto dalle autorità, poi sarò io, cittadino, a decidere come comportarmi.
Anzi, se ne avrò la possibilità, cercherò di ricevere anche io gli avvisi di quel Laboratorio.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#22 Poranese457 Lun 06 Apr, 2009 11:11
Secondo me son polemiche inutili il giorno stesso della tragedia quando invece bisognerebbe cercare di far di tutto per aiutare la popolazione. Questi sono pensieri che ugnuno di voi ha ovviamente fatto decidendo di disctutere separatamente dei metodi preventivi....
a questo punto faccio notare come la prociv sia presente in Abruzzo da circa una settimana con lo stato di allerta attivato proprio a causa degli allarmi lanciati dal proprio centro di previsione emergenze sia dagli altri studiosi. Infatti il soccorso ai terremotati è stato molto rapido con mezzi all'opera già in nottata... stamani alle 5'45 le prime immagini che giungevano dal luogo mostravano già i mezzi di soccorso al lavoro!
Credo veramente che più di così allo stato attuale della tecnica non si potesse fare ed anzi va fatto un elogio ai nostri sistemi di emergenza che sono tra i primi al mondo per efficienza e rapidità!!!
-
- Utente #: 197
-
6942 Punti
-
#23 marvel Lun 06 Apr, 2009 11:14
Beh Massi se a me dicono che il 29 ci sarà un forte terremoto io dormo in macchina per 2 o 3 giorni poi visto che non è successo nulla torno a casa....ribadisco non è pensabile veder crollare con 5.8 richter palazzi in cemento armato!!!Mi sembra di ricordare la scuola del molise che crollò solo quella perchè rialzata senza un minimo di criterio......
Ma per lo meno cercherei di organizzarmi... perchè sapere che esiste una certa possibilità è meglio che non saperlo...
Poi sono d'accordissimo su tutto ciò che riguarda lo stato fatiscente di gran parte dei nostri edifici che spesso e volentieri sono dichiarati antisismici ma antisismici non sono, vista la bassa qualità dei materiali utilizzati anche in tempi relativamente recenti.
Anche io incentiverei la verifica e l'adeguamento delle strutture degli edifici pubblici e privati nelle zone a rischio sismico.
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#24 Fili Lun 06 Apr, 2009 11:17
Esatto.
Aggiungerei che un conto è avvisare di un'alluvione o un'ondata di gelo, che se poi non si verificano tutto il danno che si può fare è mandare a monte una gita all'aria aperta (o poco di piu).
Ma allarmare di un forte sisma vuol dire mandare il tilt una regione intera.
Ultima modifica di Fili il Lun 06 Apr, 2009 11:18, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#25 mondosasha Lun 06 Apr, 2009 11:17
E i progressi nella macchina della protezione civile rispetto al 97 sono evidenti!!Allora ci furono almeno 4-5 ore di buco ora appena dopo qualche minuto già tutto pronto e soccorsi in attività
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
386 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#26 marvel Lun 06 Apr, 2009 11:20
Secondo me son polemiche inutili il giorno stesso della tragedia quando invece bisognerebbe cercare di far di tutto per aiutare la popolazione. Questi sono pensieri che ugnuno di voi ha ovviamente fatto decidendo di disctutere separatamente dei metodi preventivi....
a questo punto faccio notare come la prociv sia presente in Abruzzo da circa una settimana con lo stato di allerta attivato proprio a causa degli allarmi lanciati dal proprio centro di previsione emergenze sia dagli altri studiosi. Infatti il soccorso ai terremotati è stato molto rapido con mezzi all'opera già in nottata... stamani alle 5'45 le prime immagini che giungevano dal luogo mostravano già i mezzi di soccorso al lavoro!
Credo veramente che più di così allo stato attuale della tecnica non si potesse fare ed anzi va fatto un elogio ai nostri sistemi di emergenza che sono tra i primi al mondo per efficienza e rapidità!!!
Credo che si sia perso il senso di questo topic:
nessuno sta criticando la Prot. Civ. , i soccorsi o altro.
Dissento dall'idea che sia inopportuno discutere sulla possibilità di prevedere, questo non ha niente a che fare con la macchina di soccorso che è molto efficiente e puntuale.
L'oggetto di questo topic è parallelo ed indipendente dalla situazione drammatica in Abruzzo, non è un'accusa alla Prot. Civile, ma vuole mettere in risalto che "forse" ci potrebbero essere condizioni in grado di permetterci di prevedere eventi sismici rilevanti.
Credo che questa, invece, potrebbe essere un'opportunità da verificare ed approfondire.
Ultima modifica di marvel il Lun 06 Apr, 2009 12:19, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#28 Fili Lun 06 Apr, 2009 11:29
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/cronaca/terremoto-nord-roma/intervista-giuliani/intervista-giuliani.html

Più si espone, più perde credibilità quest'uomo.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#29 zerogradi Lun 06 Apr, 2009 11:29
Mi spiegate chi si prenderebbe la briga di evacuare 200.000 persone ( e dove le metti???????????) per l'allarme di uno sconosciuto che si basa su teorie sconosciute????????
Il punto è uno....i terremoti si devono PREVENIRE costruendo bene, non prevedere. E' l'unica.......
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#30 Poranese457 Lun 06 Apr, 2009 11:30
Massi nessuna critica al tuo topic ed al suo argomento, ci mancherebbe altro....
La mia era solo una considerazione "a caldo" per dire che non credo sia questo il momento migliore per parlare di prevenzione o per criticare gli appelli non ascoltati.
Ovvio noi da qui non possiamo fare molto di più ma sinceramente, di fronte ad un numero di morti che cresce di ora in ora, non mi sento proprio di parlare di problemi "burocratici".
Sia chiaro, nessun tipo di censura o di disaccordo sul discuterne
-
- Utente #: 197
-
6942 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|