#46 and1966 Ven 24 Ott, 2008 09:33
Mi sembrava strano che fossero tutti daccordo sulla bontà dei modelli mattutini!  Vabbè... sorvoliamo o scatta l'ennesimo flame.
Io personalmente sono più che soddisfatto, anche perché stiamo migliorando di run in run. Ce n'è ancora di strada da fare, ma l'andazzo mi pare buono. Per la prossima settimana i 50 mm pronosticati, o meglio augurati, da Alessandro potrebbero essere realtà per molti. E almeno per alcune zone, come la mia ad esempio, sarebbero sufficienti per far chiudere il mese in perfetta media pluviometrica! 
Concordo sulla soddisfazione: al di la' di sofismi didattici, buoni per una sana discussione e crescita sulla meteo, e sulla disquisizione in merito alla direzione e/o/ provenienza delle correnti, credo che in sostanza si innescheranno buone reazioni dal Mare Nostrum, sempre prodigo in queste circostanze, andra' bene
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3590 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#47 zerogradi Ven 24 Ott, 2008 10:27
Di certo non farà freddo...ma sarà umidino....
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#48 andrea75 Ven 24 Ott, 2008 10:29
Di certo non farà freddo...ma sarà umidino....
Appunto!  Per il freddo c'è tempo!  A questo punto, dopo aver insistito sulla bontà delle calde ottobrate, non so cosa volere di meglio....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3864 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#50 zerogradi Ven 24 Ott, 2008 10:44
Ecco Fabio la prossima settimana...
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#52 il fosso Ven 24 Ott, 2008 12:55
[quote user="and1966" post="86443"] Scusa , mi sono espresso male, hai perfettamente ragione. Quello che volevo dire è che nel caso in cui si ristabilisse successivamente il flusso zonale, con una situazione di pressione bassa darebbe modo al suddetto di entrare franco nel Mediterraneo. Ho memoria di situazioni anticicloniche smantellate da irruzioni artiche, con successivo arrivo del flusso atlantico. 
....e quante volte, caro Fosso, quel successivo arrivo atlantico e' venuto a rompere le scatole in passato a noi, umili mortali non protetti da cuscini freddi, che vedevamo sfumare la neve in men che non si dica ? (Febbraio '91, o anche la burianata di dicembre 96, letteralmente annientate da flussi sciroccali intervenuti biecamente e prepotentemente?)
Pero' come cambia la vita negli anni: adesso aneliamo di questi introvabili flussi atlantici, che ben si guardano dal fare il loro dovere. Magari a Gennaio, "godremo" di ondulazioni atlantico-basse, tese e brumose, di stile tipicamente "british" (pioggerelle e venti tesi...)
Non sono cambiati i tempi, il fatto è che in questo periodo dell'anno il freddo serve a poco, ci vogliono le piogge, ora come negli anni scorsi. E anche se facesse mezzo metro di neve la prossima settimana (cosa che non accadrà), sarei felice di vedere un successivo arrivo delle piogge. Essere freddofilo non significa preferire il freddo sempre e comunque, almeno per me, prima di tutto vengono le esigenze dettate dalle stagioni
]
Ultima modifica di il fosso il Ven 24 Ott, 2008 15:45, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#53 nubes Ven 24 Ott, 2008 15:38
cosa ne dite... quella nascitura simil " goccia fredda " riuscirà ad isolarsi o retrocederà come prevedono i modelli
non sarebbe proprio la stessa cosa secondo me...
-
-
Veterano
-
- Utente #: 377
-
50 Punti
-
#54 il fosso Ven 24 Ott, 2008 16:20
cosa ne dite... quella nascitura simil " goccia fredda " riuscirà ad isolarsi o retrocederà come prevedono i modelli
Di quale goccia fredda parli? Cosa non sarebbe la stessa?
Comunque questa colata artica fa paura,
Il blocco è davvero imponente, sia per valori barici che per estenzione meridiana non se ne vedono molti di questa portata, soprattutto in autunno.
Situazione dalle potenzialità davvero esplosive.
Lungi dal volere una situazione del genere, ma ho trovato diverse similarità tra lo schema barico del probabile prossimo evento, e quello micidiale verificatosi tra fine Ottobre e inizio Novembre 1966.
Allora fù un vero disastro e per quanto possa essere affascinante spero non si verifichi mai più.
Ecco due carte di quel brutto periodo,
26 Ottobre
4 Novembre
Allora ad aggravare il tutto fu un blocco a tenaglia da parte di due possenti anticicloni a Est e ad Ovest della saccatura , che fecero stazionare in loco quest'ultima e che a sua volta veniva alimentata continuamente da impulsi provenienti da Nord.
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#55 zerogradi Ven 24 Ott, 2008 17:18
Non credere che le due carte siano molto dissimili....cmq per ora il pericolo alluvione è quello che mi spaventa di meno...
Facciamo iniziare a piovere 3-4 giorni di fila e poi preoccupiamoci...
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#56 burjan Ven 24 Ott, 2008 18:23
Non credere che le due carte siano molto dissimili....cmq per ora il pericolo alluvione è quello che mi spaventa di meno...
Facciamo iniziare a piovere 3-4 giorni di fila e poi preoccupiamoci... 
Concordo anche io. Anche GFS12 conferma lo schema a omega rovesciato per il 27 e seguenti.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
-
#59 nubes Ven 24 Ott, 2008 18:51
Ciao Fosso,
parlavo di Simil goccia Fredda intendendo la possibilità che le due figure alto pressorie, ansi che far retrocedere la colata la vadano a " strozzare"tra il nord del regno unito e diciamo i paesi bassi, facendola perdurare più a lungo in area mediterranea, con effetti molto diversi rispetto alla retrocessione che oggi vedono i modelli..
perdonatemi se ho detto una castroneria... cercavo solo di ipotizzare uno scenario
-
-
Veterano
-
- Utente #: 377
-
50 Punti
-
#60 il fosso Ven 24 Ott, 2008 20:21
Ciao Fosso,
parlavo di Simil goccia Fredda intendendo la possibilità che le due figure alto pressorie, ansi che far retrocedere la colata la vadano a " strozzare"tra il nord del regno unito e diciamo i paesi bassi, facendola perdurare più a lungo in area mediterranea, con effetti molto diversi rispetto alla retrocessione che oggi vedono i modelli..
perdonatemi se ho detto una castroneria... cercavo solo di ipotizzare uno scenario
Ciao nubes, no, non volevo assolutamente criticare ciò che hai scritto, semplicemente non capivo cosa volessi dire.
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|