Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Che voto dai all'inverno 2012/2013?

Guarda i risultati

Messaggio Bilancio inverno 2012/2013: qui le vostre impressioni

#1  Icestorm Ven 15 Feb, 2013 13:57

Come da titolo...

A voi  

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Bilancio Inverno 2012/2013: Qui Le Vostre Impressioni

#2  Frasnow Ven 15 Feb, 2013 14:04

7 perchè erano anni che non vedevo le montagne attorno a me innevate per così tanto tempo, avrei dato 8 se avesse nevicato anche qua.  

italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

Utente #: 510

4631 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#3  corry88 Ven 15 Feb, 2013 14:17

7, le nevicate ci sono state, il problema è che con le Cammellate che venivano dopo si scioglieva subito... comunque resta il fatto che anche quest'anno una sciata giù per i campi l'ho fatta  
ho tolto le gomme chiodate proprio ieri, dovrò rimontarle? =D

italia.png corry88 Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 1430

51 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

Messaggio Re: Bilancio inverno 2012/2013: qui le vostre impressioni

#4  andrea75 Ven 15 Feb, 2013 14:42

Ho inserito il sondaggione... Così almeno c'è anche la possibilità di avere un riscontro visivo immediato senza leggersi i probabili 5000 post che verranno scritti!

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3592 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#5  Icestorm Ven 15 Feb, 2013 14:47

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
7 perchè erano anni che non vedevo le montagne attorno a me innevate per così tanto tempo, avrei dato 8 se avesse nevicato anche qua.  

Confermo il 7 per gli stessi motivi.

Se si da un voto superiore allo zero spaccato al 2007, a questo non si può dare meno di 6,5/7.

E' mancata solo la neve (seria) nei nostri orticelli ma non ho nulla di cui lamentarmi.

Serviva acqua ed acqua è venuta.

Si voleva neve e neve c'è stata.

Si voleva dinamicità e così è stato.

Un mix freddo umido intervallato da pause anticicloniche corte nel tempo.

Se si maledicono le cammellate perchè non permettono di sciare in Appennino da Dicembre a Marzo in maniera continuativa, beh..credo che molti debbano una volta per tutte capire che l'Africa è ad un passo, e di riflesso i richiami caldi.

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

#6  il fosso Ven 15 Feb, 2013 15:18

Al di la che ancora l'inverno non è finito e può regalarci qualcos'altro di positivo;
il mio voto è un 7 abbondante.
Grande dinamicità, grandi precipitazioni che hanno praticamente annullato gli effetti della grave siccità
dello scorso anno. Se dovessi giudicare solo in base a questo si meriterebbe anche più di un 8.
Ma l'inverno deve anche portare almeno un paio di eventi nevosi abbondanti a quote basse, per lo meno in Appennino, invece sono mancati, per poco, ma sono mancati.
Un inverno nel quale non si usa mai la pala a Fossato, non può essere un inverno pienamente soddisfacente
Li sono state molte le nevicate con accumulo (11/12) ma poche hanno superato i 10cm e giusto un paio hanno raggiunto o superato di poco i 20cm.
In più non abbiamo, almeno per ora, mai sperimentato irruzioni serie da est, le uniche che portano freddo vero.
Quindi una giusta media tra un 6 risicato per freddo-neve e un 8 abbondante per dinamicità-precipitazioni.

Poi magari quest'ultimo mese utile mi farà il nevone appenninico e il voto sale... Ipotesi tutt'altro che impossibile...

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#7  zeppelin Ven 15 Feb, 2013 15:19

5 e mezzo. Non gli dò la sufficienza, nonostante non sia stato poi così male, perchè erano tanti anni (addirittura dal 99-2000) che, a meno di sorprese dell'ultim'ora o marzoline, passavo un inverno senza vedere almeno una nevicata da 4-5 cm. Avrei preferito una di quelle che tutte le sputacchiate da massimo 2 cm che si son viste!  

Edit: il 2006-2007 fu orrendo in effetti, ma il 26 gennaio qua (ma anche a Perugia nevicò ricordo, visto che tornai da là in mezzo alla neve) fece una bella nevicata che accumulo di addirittura 12 cm (ho segnato 12-13 nella "lista") magari effimera, visto che due giorni dopo già il freddo era sparito e la neve quasi sciolta, ma che risollevò la stagione da il 2 che si meritava a un 4 o forse anche 5 per quanto mi riguarda!

Ultima modifica di zeppelin il Ven 15 Feb, 2013 15:23, modificato 1 volta in totale 
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

1772 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#8  Cyborg Ven 15 Feb, 2013 15:20

Fino al 15 Marzo non mi esprimo.
Siamo ancora a metà febbraio e la storia ci insegna che nel prossimo mese può ancora succedere di tutto.
Dare un voto ora mi sembra prematuro  

serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore
Socio Ordinario

Utente #: 609

1461 Punti

Condividi

#9  Poranese457 Ven 15 Feb, 2013 15:21

Un signor inverno che si merita un signor 7, tendente al 7.5

Purtroppo è mancata la famosa nevicata da 20cm in collina che vado reclamando da settimane e soprattutto ci sono state una o due scammellate di troppo che hanno portato le medie termiche mensili sopra a quelle che un inverno così dinamico poteva pretendere.

Per il resto abbiamo avuto giornate molto dinamiche, tanta pioggia, tantissima neve in montagna, poca noia e diverse situazioni interessanti da sottoporre alle nostre analisi.

Anche il forum nella seconda parte della stagione si è rivitalizzato con molti utenti che si sono esposti, hanno aperto topic e lanciato le proprie idee... è giusto così e mi ha fatto molto piacere notare come ognuno si è sentito libero di dire la sua senza troppi patemi. Davvero grazie a tutti  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6937 Punti

Condividi

#10  menca92 Ven 15 Feb, 2013 15:25

8 inverno super dinamico, con tanta pioggia e tanta neve in Appennino fino da quote modeste. Il voto è alto perché nonostante abiti appena sopra la pianura,ha imbiancato 2 volte, che per queste zone è poco meno dello standard (per standard intendo 5-6 cm all'anno). Quindi promuovo a pieni voti questi 2 mesi abbondanti di inverno.

italia.png menca92 Sesso: Uomo
Luca
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 837

1403 Punti

Condividi

#11  andrea75 Ven 15 Feb, 2013 15:27

Io sono in sostanza daccordo con Marco... forse è vero che le aspettative erano diverse, e ci poteva aspettare di più da quelle che erano state le premesse dicembrine. Ma questo a mio avviso non ha fatto altro che condizionare poi tutti i vari giudizi sui vari eventi che si sono susseguiti....
Se però bisogna fare una valutazione obiettiva e soprattutto a livello generale della stagione anch'io sono per il 7.5, ma visto che non ho messo i mezzi voti ho scelto un più democratico "7" Vuoi per i motivi che ha detto Marco, vuoi per quello che comunque è successo anche al Nord, dove gli eventi sono stati molto più numerosi e soprattutto con maggiori effetti che da noi.

Se devo poi valutare strettamente l'orticello, potrei dare anche un 6... del resto 2 imbiancate, durate il tempo di qualche ora, non farebbero nemmeno testo, ma gli episodi ci sono cmq stati a differenza di altre stagioni in cui non sono stato nemmeno in grado di poter sperare in qualcosa.

A mio avviso è mancato un episodio più corposo capace di accontentare un po' tutti (che da qui a fine Marzo non è nemmeno detto che non debba capitare), altrimenti avremmo di sicuro parlato di un inverno perfetto, durante il quale non ci si è mai annoiati, dove abbiamo potuto aprire almeno un topic a settimana per parlare di qualcosa, a differenza di anni in cui si apriva un topic ogni 2-3 settimane ma solo per cercare qualcosa nel fantameteo.
Ripeto... secondo me ci ha condizionato molto il Febbraio 2012, e tutto ciò che si è detto a Dicembre, altrimenti forse il coro sarebbe stato quasi unanime.

Tra l'altro, escludendo il famoso episodio dell'anno scorso, tra i 2 inverni, nella loro globalità, non ci sarebbe proprio paragone. Mi ricorso a metà di Gennaio inoltrata, al grido di "inverno finito", si dicevano anche frasi del tipo "le minime da inversione non fanno una stagione" o "un inverno serio dovrebbe almeno portare un po' di pioggia in basso e la neve in montagna". Poi sappiamo bene com'è andata, e come sono cambiate le valutazioni. Ma questo dovrebbe bastare per fare una valutazione obiettiva di questa stagione, che senz'altro non può essere pessima come più volte ho letto!

In ogni caso quelle finali andranno fatte alla fine di Marzo. E proprio per questo avrete la possibilità di cambiare il vostro voto. Ma intanto abbiamo un topic per parlarne, senza sporcare gli altri.  

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3592 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#12  Ricca Gubbio Ven 15 Feb, 2013 15:28

Voto 5,5 si sale al 6 solo se mi fa una bella nevicata da 20 cm prima del 15 marzo altrimenti si chiude a 5.

Veterano
Veterano

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 218

457 Punti

Condividi

#13  Freddoforever Ven 15 Feb, 2013 15:30

inverno anonimo e moscio voto 5

fino ad ora abbiamo 15gg discreti nella prima parte di dicembre,a seguire un intero mese buttato al vento contrassegnato da sopramedia termico e continue scaldate,un po di neve per la fascia collinare e solo quella a metà gennaio altra scaldata tra gennaio e febbraio e qualcosetta in fatto di neve e freddo in questa prima metà di febbraio,neanche un'irruzione continentale finora e lo dimostra in fatto che l'appennino non è che sia messo molto bene almeno qui nel lato adriatico mentre sul versante tirrenico abbiamo molta più neve,quello che verrà (se verrà) da ora in poi non potrà certo controbilanciare una stagione assolutamente deludente.

Veterano
Veterano

Utente #: 1445

1120 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#14  Pigimeteo Ven 15 Feb, 2013 15:30

E' un inverno da sei meno meno. Ottima anche la tempistica di questo topic, alla vigilia di un'altra memorabile   sòla, che GFS ci propone da almeno due settimane! Nel caso in cui si realizzasse in pieno, con Tamigi gelato e Italia fuori dal flusso antizonale, il voto scenderebbe a 4 e mezzo.

italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 426

73 Punti

Condividi

#15  gubbiomet Ven 15 Feb, 2013 15:36

E' troppo riduttivo dare un voto secco perchè le variabili sul giudizio sono troppe.
Se dovessi dargli un voto per la neve nella mia città gli darei 0
Se dovesso dargli un voto per la neve sugli appennini gli darei 7
Se dovessi dargli un voto per la neve sulle Alpi gli darei 10
Se dovessi dargli un voto per la dinamicità gli darei 8
Totale dei voti 25 che diviso per 4 fa 6,25.. e questo è il voto che gli do.  

Ultima modifica di gubbiomet il Ven 15 Feb, 2013 15:38, modificato 1 volta in totale 
italia.png gubbiomet Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 23

416 Punti

Condividi

Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML