Dopo le fresche/fredde, sicuramente piovose, vicissitudini di questa seconda decade di Luglio, ecco arrivare Agosto, il "mese delle ferie" per antonomasia di milioni di italiani. Come sarà il tempo per la prima decade?
Finalmente l'alta pressione mediterranea, da martedì, regalerà allo Stivale una settimana di Estate con la E maiuscola: la trottola atlantica stavolta indugerà su Regno Unito e Francia, spingendo un promontorio anticiclonico proprio sull'Italia.
Via libera al sole da martedì a domenica quindi, ed anche al caldo, moderato ma non feroce: l'ingresso di una +17/+18 ad 850hPa dovrebbe garantire massime comprese tra 30 e 35 gradi in pianura, ovviamente più caldo su Folignate, Ternano e medio Tevere, più fresco altrove ed in collina. Le nottate penso si manterranno piuttosto gradevoli, specie in considerazione del fatto che le nostre case si sono decisamente raffreddate dopo la prolungata fase instabile di Luglio (io in casa ho 22/23 gradi contro i 28/30 di inizio mese).
Come proseguirà Agosto? Beh, ad oggi sembra che nuove ondulazioni atlantiche, meno marcate e profonde di quella appena trascorsa, potranno guastare momentaneamente i piani estivi. Le giornate si accorciano, e onde di calore feroci non si vedono all'orizzonte. Staremo a vedere.