A seconda di come si vuol vedere il bicchiere. Certo, alla fine è un bicchiere comunque vuoto di Atlantico.
Per ora sono 2 spaghi isolati, ma attendiamo. Dare per scontata una deriva est atlantica bloccata e stazionaria a tempo indeterminato non è cosa già fatta. La MJO, come dicevo, dovrebbe/potrebbe portarsi attivamente in fase 7.
Per stimolare un sorriso o qualche sussulto metto a confronto 2 lontani pannelli ECMWF00z e ECMWF12z.
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 11 Ott, 2022 12:28, modificato 1 volta in totale
L'ultima cartina postata da Oli è eloquente: lingua fredda sulla Gran Bretagna e in mezzo all'Atlantico dove non serve, Groenlandia ed Europa sotto anomalie più che positive
Ultima modifica di Verglas il Mar 11 Ott, 2022 13:48, modificato 1 volta in totale
Intanto risalgono un po' le quotazioni per il sistema di giovedì, che torna ad approfondirsi di quel tanto e a rialzarsi leggermente di latitudine.
Ma tutto è ancora in bilico.
Diamo un'idea comparata della distribuzione entro la prima mattina di venerdì: ECMWF (con ICON, UKMO e GEM molto simili) vs GFS, il più "settentrionale" di tutti.
Spaghi ECMWF12z che, dopo l'isolata rasoiata artica vista nello 00z, fanno rientrare control e soprattutto operazionale nel fascio principale del sopra media.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 12 Ott, 2022 02:31, modificato 5 volte in totale
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario