Pagina 1 di 1

Messaggio Stagione orticola 2011 - il topic ufficiale

#1  burjan Dom 03 Apr, 2011 17:47

Rieccoci qua, carissimi, a parlare della croce e delizia di ormai molti di noi. Le giornate si riscaldano, si allungano, e giorno dopo giorno il richiamo dei solchi e dei semi si fa sempre più forte. "Ma non sarà ora di mettere qualcosa?" ci chiedono a casa, e noi, con aria sufficiente, stiamo già da un pezzo a rispondere che non solo è tutto pronto, ma stiamo già mangiando da un pò quanto con previdenza abbiamo seminato e piantato all'inizio dell'autunno.

O no?

Aprile, per gli ortolani centroitalici interni come noi,  è un mese pericoloso e traditore. Giornate come quella di oggi ti spingerebbero a trapiantare persino le papaie, ma noi meteofili per primi dovremmo sapere che si tratta di una mera illusione. I ritorni di freddo, inevitabili, ci saranno, probabilmente più di una volta. Basta un afflusso di aria fredda da est, tre giorni di tramontana, e anche se non gela, le semine sono andate.

Quindi (e rispondo a Francesco), il motto è "andiamoci piano". In questo mese, seminiamo e piantiamo insalate e ravanelli, oltre alle patate, ma solo all'inizio. Qualche prudente buca di zucchine, in seme: così, se va male, sprechiamo pochi soldi.  

Soltanto nell'ultima settimana del mese, con uno sguardo rivolto agli spaghi, potremmo azzardare il trapianto dei pomodori e di qualche buca di cetrioli. Ricordarsi che la minima non deve più scendere sotto ai 10°C, altrimenti i pomodori è meglio lasciarli in serra.

Questo è invece un mese da dedicare alla preparazione del terreno, degli attrezzi, alla concimazione. Verifichiamo il nostro sistema di irrigazione, prepariamo pali e corde per i pomodori alti.

A seguire, il ritratto di un orto tipo centro-italico.

1 - 3 piante di lamponi trapiantate nel vecchio vascone semenzaio del nonno.

dsc_0187

2 - Il cumulo più vecchio della concimaia (8 mesi ca.) ormai in corso di utilizzo

dsc_0189

3 - Fragolaia

dsc_0192

4 - Insalata Regina di Maggio trapiantata in gennaio in serra fredda e poi scoperta

dsc_0193

5 -  Piante di cavolo da germogli, adesso in piena fioritura. Questi getti sono abbondantissimi e buoni come gli asparagi, si mangiano allo stesso modo. Una volta fioriti, attirano molte api e sono molto belli, anche in casa a scopo ornamentale.
dsc_0194
 dsc_0195
 dsc_0196

6 - La bieta da coste può essere coltivata come pianta perenne. Eccola già in pieno rigoglio e pronta a fornirci foglie per contorni e minestre purificanti.
 dsc_0197

7 - Panoramica sull'aglio e sulle cipolle  
dsc_0201

8 - Fave  
dsc_0208

dsc_0206

9 - Asparagi coltivati
 dsc_0211

Ultima modifica di burjan il Lun 08 Lug, 2019 07:55, modificato 1 volta in totale 
italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

138 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Stagione Orticola 2011 - Il Topic Ufficiale

#2  nicola59 Lun 04 Apr, 2011 19:13

Le mie fave sono rigogliose, idem agli e cipolle, fino a pochi giorni fa ho mangiato ottimi spinaci, 6 gg orsono ho seminato le carote e fagioli, a fine aprile toccherà alle zucchine; ho un campetto di 14 metri per 4 e mi sta dando tante soddisfazioni, però che fatica.

italia.png nicola59 Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 84

1052 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro

Condividi

Messaggio Re: Stagione orticola 2011 - il topic ufficiale

#3  burjan Lun 04 Apr, 2011 20:30

Già seminati i fagioli Nico? Non sarà prestino?
Bellissimo vedere come, con l'avanzare degli anni, l'atavico istinto ortolano degli Umbri e soprattutto dei Folignati rispunti fuori....

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

138 Punti

Condividi

#4  nicola59 Mar 05 Apr, 2011 17:58

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Già seminati i fagioli Nico? Non sarà prestino?
Bellissimo vedere come, con l'avanzare degli anni, l'atavico istinto ortolano degli Umbri e soprattutto dei Folignati rispunti fuori....

Luisì, scusa ho sbagliato, ho seminato i piselli, i fagioli a fine mese.

Guru
Guru

1052 Punti

Condividi

#5  splenio Gio 05 Apr, 2012 14:35

i getti dei cavoli (che mia nonna direbbe spigati ) si mangiano???

io ho messo le patate..sarà presto?

italia.png splenio Sesso: Uomo
Alessandro
Esperto
Esperto

Utente #: 1140

53 Punti

Condividi

#6  nicola59 Dom 08 Apr, 2012 20:13

splenio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
i getti dei cavoli (che mia nonna direbbe spigati ) si mangiano???

io ho messo le patate..sarà presto?

Le patate le ho messe oltre 10 gg.fa, come l'anno scorso.

Guru
Guru

1052 Punti

Condividi

#7  and1966 Dom 08 Apr, 2012 21:31

Allargando un attimo gli orizzonti, ovverosia guardando per un attimo in campo aperto, ho potuto vedere, al confine della valle umbra e della Valtiberina (zona Lidarno - S. Egidio, per capirsi), tutta l' anomalia che c'é stata fino a poco fa: l' insolito seccume prolungato ha impedito ai frumenti di assorbire bene i concimi primaverili , con evidenti maculature cromatiche, sulle distese seminate. Mi é poi capitato di vedere un campo di girasoli (      ) già fuori terra di almeno 30 cm .....

Speriamo che la sferzata odierna, ed il conseguente cambio di passo, riporti tutto nel solco (é il caso di dirlo) della normalità agricola, senza tuttavia qualche strascico freddo che punisca le rigogliose fioriture / legature che sono ovunque presenti.  

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3436 Punti

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Stagione orticola 2010 burjan Off-Topic 35 Lun 08 Nov, 2010 21:41 Leggi gli ultimi Messaggi
burjan
No Nuovi Messaggi Stagione orticola 2011 - il punto. burjan Off-Topic 5 Lun 11 Lug, 2011 09:29 Leggi gli ultimi Messaggi
zerogradi
No Nuovi Messaggi Brasile 2014: Il topic ufficiale! andrea75 Off-Topic 384 Dom 13 Lug, 2014 12:44 Leggi gli ultimi Messaggi
and1966