[MEDIO TERMINE] Ondata di calore apocalittica o rientro in media?

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Titolo: Ondata di calore apocalittica o rientro in media?
Ci troviamo ad un bivio, con GFS che da ieri fiuta un ulteriore approfondimento dei geopotenziali sul settore Atlantico compreso tra le Azzorre e l'Iberia, previsto per i prossimi giorni.

Ipotesi non campata in aria come giustamente fiuta reading, in caso di realizzazione il dazio da pagare sarebbe senz'altro altissimo, con punte di addirittura 45°C sull'entro terra peninsulare Italiano, stante addirittura il raggiungimento di valori sui +26/+28°C ad 850 hPa.

Si spera in un prospect modellistico improbabile, ma a pelle sento che l'evoluzione sfocierà in questa triste maniera.. :(

recm1922_1310033377_303265

Titolo: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Si Marco, hai fatto bene ad aprire il topic, il rischio di andare al forno c'è tutto.
Quell'onda corta atlantica che parte alle 120h circa è effettivamente "pericolosa".
La stessa onda che se subirà il trascinamento zonale dovrebbe segnare la fine della prossima
ondata calda; se invece rimarrà bloccata ad ovest il risultato sarà quello evidenziato da Marco,
con reiterazione sub-tropicale tostissima.

Cercare di determinare l'evoluzione ad ora è assai arduo, troppo lontana la prospettiva, troppo poche ancora le frequentazioni modellistiche.
Sbilanciandomi propenderei per un'effettiva reiterazione calda causata dall'onda corta atlantica,
ma con situazione meno bloccata di quanto mostra stamane reading, che causerebbe si
una intensa recludescenza calda, ma di tipo prefrontale, con moderato calo termico e GPT entro 14-16c.m.

Situazione da monitorare :bye:

Profilo PM  
Con la dinamica ed i valori evidenziati stamattina dalle ECMWF credo che, considerando i suoli già infuocati da una settimana di sole, calma di vento e +20°C ad 850hpa, si potrebbero superare bene i valori registrati il 29 Luglio 2005, quando, se non erro, Perugia S.Egidio raggunse i 40°C, Foligno superò i 41° e Terni i 42°.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata di calore apocalittica o rientro in media?
Oggi pomeriggio mi astengo dal commentare :blink: :blink: :blink:

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con la dinamica ed i valori evidenziati stamattina dalle ECMWF credo che, considerando i suoli già infuocati da una settimana di sole, calma di vento e +20°C ad 850hpa, si potrebbero superare bene i valori registrati il 29 Luglio 2005, quando, se non erro, Perugia S.Egidio raggunse i 40°C, Foligno superò i 41° e Terni i 42°.

Superare non credo, avvicinare o eguagliare si.
Riguardando l'archivio NCEP l'onda calda di allora fù molto simile, quasi identica, a quella vista nel run mattutino di reading (tutta da confermare comunque), specie nelle termiche e nei GPT, ma, andando a guardare il pelo, con asse più meridiano che ci sparò addosso aria di più diretta estrazione continentale, quindi più calda al suolo.
Stiamo comunque parlando dell'invasione calda più intensa dell'era recente per le nostre zone, roba storica, che ha fatto cadere record su record; quindi anche qualcosa di lievemente inferiore sarebbe tostissimo.
Speriamo che le prospettive cambino... confido in un ecmwf 12 ben diverso, che segua la scia di ukmo e che rimanga un run isolato...

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Io resto assolutamente della mia idea...da mercoledì progressivo calo dei GPT e termiche in rapida discesa fino a valori di 1-2 gradi sotto la media....

Il tutto almeno fino a fine mese....

Anche se resta il mio modello preferito...credo che stavolta reading stia toppando alla grande..... :bye:

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io resto assolutamente della mia idea...da mercoledì progressivo calo dei GPT e termiche in rapida discesa fino a valori di 1-2 gradi sotto la media....

Il tutto almeno fino a fine mese....

Anche se resta il mio modello preferito...credo che stavolta reading stia toppando alla grande..... :bye:

anche perchè per ora le "ens" di reading (per quel che valgono eh) la pensano molto diversamente rispetto all'ufficiale! vedremo stasera....se andrà così iniziate ad arredare il vostro frigorifero, lettino e pc bastano :D

certo che le proiezioni di alcuni modelli incutono timore :eek:
da un lato spero vivamente che non si concretizzino in quella maniera
dall'altro dico anche che quando si tratta di tali disegni difficilmente tornano sui loro passi,
mica siamo in inverno :?
Una situazione analoga la vivemmo 6 anni fa, era il 30/7 del 2005 quando una +25° stazionò
sull'umbria per un giorno :muhehe:
la nota positiva fu che duro' soltanto poche ore 8))
P.S. leggo solo ora il contributo del mio amico Stefano ;)
ha detto tutto lui :bye:

Profilo PM  
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
certo che le proiezioni di alcuni modelli incutono timore :eek:
da un lato spero vivamente che non si concretizzino in quella maniera......

.....a me non preoccuperebbe tanto l'eventuale ondata di calore per quanto forte possa essere, quanto quello che potrebbe succedere dopo in caso di una discesa fresca nordeuropea in pieno Mediterraneo centrale......non è infrequente che forti ondate di calore siano seguite da irruzioni fresche, con tutte le conseguenze del caso (vedi giugno 1981).......

:bye: :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata di calore apocalittica o rientro in media?
Ci sono crescenti probabilità che l'ondata di calore duri a lungo.
Infatti la circolazione generale tende a riproporre figure prevalenti sempre nelle stesse posizioni... :?

Non mi stupirei se luglio vedesse anche 3 ondate di calore come quella in arrivo... praticamente senza soluzione di continuità o con brevi intervalli. :(

PS(questa è un po' da sfera di cristallo... :D )

Profilo PM  
aspettando reading i run 12z non propongono nulla di simile a quanto proponeva ecmwf00z,
con ukmo che addirittura vede un franco ingresso atlantico alle 120h, ma anche andasse alla gfs
andrebbe benaccio... situazione complessa, ci vorranno altri run per sciogliere almeno parzialmente la prognosi.

Profilo PM  
anche reading mi dà ragione! :D

Diciamo che 00z erano troppo belle per essere prese sul serio..comunque le carte fino a 144h confermerebbero una rinfrescata prevista per mercoledì/giovedì ma con effetti precipitativi, come si evince bene dalle ENS, pressoché nulli...comunque anch'io quasi quasi mi sto convertendo a Reading sai!! :D :bye:

EDIT: comunque la carta a 200 e passa ore sarebbe da Grecale bollente qui!! :lol:

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Diciamo che 00z erano troppo belle per essere prese sul serio..comunque le carte fino a 144h confermerebbero una rinfrescata prevista per mercoledì/giovedì ma con effetti precipitativi, come si evince bene dalle ENS, pressoché nulli...comunque anch'io quasi quasi mi sto convertendo a Reading sai!! :D :bye:

EDIT: comunque la carta a 200 e passa ore sarebbe da Grecale bollente qui!! :lol:

belle? :mah:

Titolo: Re: Ondata di calore apocalittica o rientro in media?
Fortunatamente la situazione non mi sembra così drammatica.

Anzi, la tendenza per il futuro pare che sia quella di rientrare nella norma. L'unica cosa che mi preoccupa è che come la solito Perugia ha ricevuto poca pioggia... troppo poca!

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-0andlat-43.1107andlon-12

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Pagina 1 di 10