Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Messaggio Re: Checco Zalone Recordman Di Incassi: Che Brutta Fine Il Cinema Italiano

#31  and1966 Lun 17 Gen, 2011 19:07

Buonasera

un mio sintetico parere: cinema americano superiore. Nessun dubbio, faccio pero' notare che ad esempio Clint Eastwood, citato pure qui, era semisconosciuto quando fu lanciato da un certo Sergio Leone, in "filmetti" che con punta di spregio vennero definiti "spaghetti western", e che, per inciso, avevano come "sfondo musicale" i capolavori immortali del Maestro Morricone ......    

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3586 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Checco Zalone Recordman Di Incassi: Che Brutta Fine Il Cinema Italiano

#32  DragonIce Lun 17 Gen, 2011 19:13

o, zalone alla fine è laureato in giurisprudenza...

io il film l'ho visto è mi è piaciuto..

e poi alla fine i film servono ad intrattenere.. quindi.. a ME MI ha intrattenuto..  

Nebbia uber alles..

italia.png DragonIce Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 231

30 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi

#33  DragonIce Lun 17 Gen, 2011 19:15

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E poi vuoi sapere cosa alberga nel lettore CD della mia auto da ormai 4/5 giorni?? La discografia di Tracy Chapman  

come fai ad apprezzare Tracy Chapman e contemporaneamente Fabri Fibra!?  

Se è per questo anche io nella musica spazio parecchio... a la cosa non mi crea questi grandi problemi esistenziali, devo dire la verità...

Fabri Fibra per certi versi è un genio... solo una cosa non ho condiviso molto per uno come lui che vede le cose in un certo modo. L'aver ceduto ad una major, la Universal... però per altre cose lo apprezzo.

fabri mi piace, però a detta di gente che lo conosce ( è di senigallia e lì di gente ne conosco), dice che era il classico cogl...ne fanatico..

Nebbia uber alles..

italia.png DragonIce Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 231

30 Punti

Condividi

#34  Fede Lun 17 Gen, 2011 20:22

Ci sono buoni film? Quali? Io non me ne ricordo... e anche se ce ne fossero 2 su 1000... una rondine non fa certo primavera.

Fili sei troppo negativo.
Andando a memoria ed aiutandomi con una lista presa nel web quelli che ho visto (+/- 10) e che mi sono piaciuti.....e non ne ho visti 1000 ma molti di meno. Apprezza lo sforzo perchè c'ho messo 1 ora!!!  

2010
Basilicata coast to coast di R. Papaleo
Il figlio più piccolo di P. Avati
La fisica dell'acqua  di F. Farina
La prima cosa bella  di P. Virzì
Il riccio di M. Achache
Stanno tutti bene di K. Jones
L'uomo che verrà  di G. Diritti

2009
Gli amici del Bar Margherita  di P. Avati
Baarìa  di G. Tornatore
Cosmonauta  di S. Nicchiarelli
Dall'altra parte del mare  di J. Sarto
Di me cosa ne sai  di V. Jalongo
La doppia ora  di G. Capotondi
Fortapàsc  di M. Risi
Giulia non esce la sera  di G. Piccioni
Il grande sogno  di M. Placido
Il mio amico Eric  di K. Loach
Nemico Pubblico N. 1  di J. Richet
Il sangue dei vinti  di M. Soavi
Lo spazio bianco  di F. Comencini
L'uomo nero  di S. Rubini
Vincere  di M. Bellocchio

2008
L'amore non basta  di S. Chiantini
Caos Calmo  di A. Grimaldi
Il divo  di P. Sorrentino
Un giorno perfetto  di F. Ozpetek
Gomorra  di M. Garrone
Il papà di Giovanna  di P. Avati
Il peso dell'aria  di S. Calvagna
Pranzo di ferragosto  di G. Di Gregorio
Solo un padre  di L. Lucini

2007
7 km da Gerusalemme  di C. Malaponti
La cena per farli conoscere  di P. Avati
Il dolce e l'amaro  di A. Porporati
La giusta distanza  di C. Mazzacurati
La guerra dei fiori rossi  di Z. Yuan
Io, l'altro  di M. Melliti
Last Minute Marocco  di F. Falaschi
Lezioni di cioccolato  di C. Cupellini
Mio fratello è figlio unico  di D. Luchetti
Notturno bus  di D. Marengo
La ragazza del lago  di A. Molaioli
Saturno contro  di F. Ozpetek
Il sole nero  di K. Zanussi
L'uomo di vetro  di S. Incerti

......vado a cena.  

italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano

Utente #: 407

50 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#35  Fili Lun 17 Gen, 2011 20:34

certo, i gusti sono gusti.

Ma se da 10 anni nessun film italiano vince un qualsiasi premio internazionale, vuoi esso sia per il film o per la regia o per gli attori, per la sceneggiatura o la fotografia... un motivo ci sarà, no!?

Dimenticavo la colonna sonora... almeno Morricone c'è rimasto, anche se anche lui poraccio c'ha 168 anni  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5591 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#36  andrea75 Lun 17 Gen, 2011 20:45

certo, i gusti sono gusti.

Ma se da 10 anni nessun film italiano vince un qualsiasi premio internazionale, vuoi esso sia per il film o per la regia o per gli attori, per la sceneggiatura o la fotografia... un motivo ci sarà, no!?

Dimenticavo la colonna sonora... almeno Morricone c'è rimasto, anche se anche lui poraccio c'ha 168 anni  

Te l'ho scritto nella prima pagina... nel 2010 Elio Germano ha vinto la Palma d'Oro come miglior attore al Festival di Cannes per "La Nostra vita" di Daniele Lucchetti. Altro bel film, da aggiungere al listone di Fede.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3863 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#37  Poranese457 Lun 17 Gen, 2011 20:51

Ma scusate Baaria non ha vinto l'oscar??

Dai Fili non esser negativo ad ogni costo... siamo messi male ma molto meno male di quello che pare.

Ottimo lavoro Fede  

Poi come vedi Fabri Fibra piace parecchio... la gente troppo spesso si ferma alle apparenze ma ha canzoni e testi davvero ben fatti! (è solo un esempio Fabri eh!)  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7372 Punti

Condividi

#38  Fili Lun 17 Gen, 2011 20:53

io rimango della mia idea, e cioè che il cinema italiano sia a corto di idee e protagonisti, e che purtroppo per riempire le sale serva proporre dei cine-panettoni o comici più o meno "stupidi" (le virgolette eh!).

Quando un bel film italiano (come ce ne saranno sicuramente tra quelli elencati da Fede) riempirà le sale e tornerà ad essere apprezzato dalla critica internazionale, come fu per "La vita è bella" o per "Mediterraneo".. allora mi ricrederò!  

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5591 Punti

Condividi

#39  giulyga Lun 17 Gen, 2011 21:00

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
giulyga ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Filiiiiiiii ma che piattola che sè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sembri un vecchio cucco...        Rilassati.... La vita è già piena di problemi..... non te li creare.....  

Gloria al Cielo!!!!  

S'è scordato che  c'ha manco 27 anni il buon Fili......    

grazie grazie....

italia.png giulyga Sesso: Donna
Giulia
Novizio
Novizio

Utente #: 711

50 Punti

Condividi

#40  Fede Lun 17 Gen, 2011 21:54

Quando un bel film italiano (come ce ne saranno sicuramente tra quelli elencati da Fede) riempirà le sale e tornerà ad essere apprezzato dalla critica internazionale, come fu per "La vita è bella" o per "Mediterraneo".. allora mi ricrederò!  

Questo vuol dire che non li hai visti!
E se non li hai visti come fai a dire con tanta sicurezza che non meritano? Perchè non hanno vinto l'oscar? E siamo sicuri che i meccanismi dell'Oscar (o di Cannes) siano sempre così limpidi e imparziali da premiare sempre chi lo merita? Mah!

Sulla musica si apre un discorso troppo grande. Paolo Conte non ha mai vinto Grammy così come Capossela. Ma ne hanno dette di cose che rimarranno. Jovanotti ha iniziato facendo il demente e adesso per testi, arrangiamenti e collaborazioni (una tra tutte con Ben Harper...) a mio parere ha uno spazio di grande rilievo nella musica italiana e internazionale. Fallo arrivare all'età di Vasco e poi vediamo. La Pausini è apprezzata in tutto il mondo e io la farei fuori anche subito.

Chi ha detto che non si può apprezzare la Chapman (dopo 10 minuti mi stende!) e Fabri Fibra allo stesso tempo. Io ascolto da Chopin a John Coltrane, da Madeleine Peyroux a Marracash e ognuno ha il suo perchè e mi fa godere a suo modo.

Allevi non è un genio è un clone malriuscito di Keith Jarret. Fa musica buona per gli ascensori, l'attesa dei centralini e per le pubblicità....ma ascolto pure lui a volte. Se mi dici Stefano Bollani allora parliamo ma Allevi.....è un grande presuntuoso e pare anche mezzo demente (grande l'imitazione di Zalone a Zelig....ah già non lo vedi!).

I gusti son gusti come dicevi prima ma per averne di propri prima bisogna assaggiare tante cose, vedere tanti film e ascoltare tanta musica. Tappandosi il naso se è necessario. Se non assaggio non posso dire che è cattivo, nemmeno se lo dice la critica.  Anzi, soprattutto!

Fili, ti passo qualche divx se vuoi: per cominciare tutto Tarantino da Hostel a Bastardi Senza Gloria. Un vero cultore del cinema italiano quell'uomo!!!  

italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano

Utente #: 407

50 Punti

Condividi

#41  Fili Lun 17 Gen, 2011 22:04

Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili, ti passo qualche divx se vuoi: per cominciare tutto Tarantino da Hostel a Bastardi Senza Gloria. Un vero cultore del cinema italiano quell'uomo!!!  

visti tutti Bastardi senza gloria 3 giorni fa!    

Ripeto, i gusti sono gusti. Ma se io ascolto Fossati non ascolto Fabri Fibra. Se mi piace Battiato o De Andrè non può piacermi Marracash. C'è poco da fare

Per quanto riguarda Allevi l'ho preso come esempio, può non piacere (io non ne vado matto) ma è sicuramente un emergente della musica classica italiana, come Einaudi o Bollani.

Certo, Micheal Nyman è inarrivabile, però intanto da qualche parte, in quel campo, si comincia.

Quando spariranno Vasco, Liga e Jovanotti, cosa ci rimarrà? Cesare Cremonini?  

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5591 Punti

Condividi

#42  snow96 Lun 17 Gen, 2011 22:40

Anche Fede ha le sue ragioni, bisogna cercare per trovare.

Ma purtroppo manca l'"educazione" dell'utente. L'utente distratto vede 800 poster di Vacanze di Natale e non sa dell'esistenza di "L'anno prossimo vado a letto alle 10", un film grottesco italiano che io trovo delizioso.

La gente si vuole rilassare e un film che lascia messaggi, una musica che va ascoltata invece che sentita, non la digerisce con altrettanta facilità.

Tanto per fare un esempio, io adoro letteralmente 2001 Odissea nello Spazio, l'avrò visto 20 volte e non intendo smettere. La maggior parte delle persone alle quali l'ho fatto vedere l'ha bollato come noioso e incomprensibile. Per me è follia pura, come può essere noiosa un'armonia perfetta di suoni e immagini? Scene che durano 20 minuti per me volano leggere ... bisogna sapersi perdere! Per contro però, la minoranza lo adora.

Idem per David Lynch, una battaglia persa! Sento ancora le voci che ripetono: "ma che significa?", "ma non era morto", "ma che c...zo, io non ci capisco niente" etc etc .... bene, nemmeno io ci capisco niente, ma non ha importanza in un film di Lynch!!! Sono sensazioni, sono film percettivi, non logici!

Comunque ho smesso di fare proselitismo, guardo quello che mi piace, da solo e bona notte! Sperando che ci sia ancora qualcuno in giro in grado di sorprendermi!

Comunque, tornando a bomba, siccome è il denaro che muove il mondo, avremo sempre più poster di Vacanze di Natale che distribuzione di piccole perle.

Ma non dimentichiamo mai il revisionismo! Gran parte dei mostri sacri della musica e del cinema che abbiamo citato, ai loro tempi, non godevano certo di grande risalto!

Il tempo è un grande medico, i conti forse sarà meglio farli fra qualche anno...

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

551 Punti

Condividi

#43  andrea75 Mar 18 Gen, 2011 00:03

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il tempo è un grande medico, i conti forse sarà meglio farli fra qualche anno...

E purtroppo, è brutto dirlo, quando i presunti mostri sacri passeranno a miglior vita... spesso la vera "arte" di un'artista, passatemi il gioco di parole, cresce col tempo, ed esplode quando tutti se ne devono ricordare per un motivo preciso. Un premio, una critica, una polemica che crea un forte risalto, o perché il regista o il cantante, pace all'anima sua, se ne va.
Ripeto, è brutta dirla questa cosa, ma è così... potrei fare 1000 esempi, in particolar modo nel mondo musicale, ma non è carino... anche perché lo si fa spesso anche inconsciamente; è il risalto che ha una notizia e che mette in luce l'artista stesso a far conoscere ciò che magari non era riuscito a fare prima.

Tutto ciò per dire che tra 20, 30 o 40 anni, non credo che ci ricorderemo ancora solo del Sorpasso, di Benigni o di Vasco. Sì, noi anche di loro, ma negli anni ci saranno musicisti e registi che avranno costruito il loro successo e il loro bagaglio artistico per farsi ricordare sia da noi, sia dalle generazioni presenti e future. E' sempre andata così, e continuerà ad andare così, o veramente vorrà dire che ci ritroveremo davvero in una società povera di tutto (non solo di idee nell'arte), ma a questo non oso pensare, e personalmente non oso crederci.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3863 Punti

Condividi

#44  Fili Mar 18 Gen, 2011 00:09

personalmente non ci oso crederci.

ecco che succede a vedè troppi Checchi Zaloni!   Scusa boss eh, non me menà

Comunque il tuo discorso è giusto. Però i vari Vasco, Liga & C. hanno fatto le loro migliori canzoni quando avevano 30 anni... e non ora!  

Voglio sperare che i nostri "rocker" di adesso diano il meglio a 60!

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5591 Punti

Condividi

#45  andrea75 Mar 18 Gen, 2011 00:18

personalmente non ci oso crederci.

ecco che succede a vedè troppi Checchi Zaloni!   Scusa boss eh, non me menà

Comunque il tuo discorso è giusto. Però i vari Vasco, Liga & C. hanno fatto le loro migliori canzoni quando avevano 30 anni... e non ora!  

Voglio sperare che i nostri "rocker" di adesso diano il meglio a 60!

Se magari mi dai il tempo di modificare..... magari.........

Cmq, è un discorso sempre relativo ai gusti.... non saranno tutti capolavori, ma Vasco 5 anni fa ha scritto "E", tanto per farti un piccolo esempio. Te ne potrei fare altri, ma è tardi e vado a ninna... E se ho fatto qualche errore, lo modifico domattina... magari lascia un appunto se lo trovi.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3863 Punti

Condividi

Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Calcio Italiano: Il Re è Nudo? and1966 Off-Topic 2 Mer 09 Dic, 2009 00:29 Leggi gli ultimi Messaggi
and1966
No Nuovi Messaggi Brutta Cosa L'ignoranza... DragonIce Off-Topic 5 Mar 08 Giu, 2010 12:03 Leggi gli ultimi Messaggi
DragonIce
No Nuovi Messaggi Novembre 2024: Brutta Partenza, Poi? Frasnow Meteocafè 276 Ven 29 Nov, 2024 08:18 Leggi gli ultimi Messaggi
gubbiomet