Tornando alla valutazione dell'inverno attuale, pur nel suo complesso, mi sembra che le votazioni date da Snow96 nell'altro topic, siano un po' troppo severe:
Aggiorno i miei voti parziali all'inverno, a fine febbraio (tanto fino al 29 non succederà NIENTE).
Nord-est: 3,5
Nord-ovest: 5
Centro tirrenico: 5
Centro adriatico: 6
Sud tirrenico: 5
Sud adriatico: 6
Non vi meravigliate del 5 e del 6 delle due aree centrali. Io preferisco di gran lunga la continuità all'eccezionalità. Baratterei probabilmente i 15 gg di febbraio 2012 per un 92-93.
E soprattutto c'è da notare che l'eccezionalità è stata circondata dalla mediocrità e dalla stasi più profonda degli ultimi 10 anni, in grandissima parte dello stivale. Le situazioni di caldo sopra la norma hanno surclassato in durata quelle di freddo sotto la norma, e sono allo stesso livello come magnitudo massima.
Per cui ... non mi ci fate pensare un altro po' che li abbasso pure. :wink:
Intanto tutte, e dico TUTTE, le annate memorabili hanno avuto la maggior parte della stagione sotto tono se non addirittura calda e secca, ma poi, in quest'ultimo evento, vada per il nord, anche se di freddo ne ha fatto comunque e la neve nella prima parte dell'inverno il NW l'ha comunque vista (e la laguna ghiacciata (NE) dove la mettiamo?).
Ma poi per il centro e il sud!!!???
Il Tirreno ha visto neve anche sulla costa toscana, livorno, isola del Giglio, Argentario, e poi Roma... e tutto a più riprese e per più di 2 settimane!!!
e le adriatiche??? volemo commenta'?
Metrate di neve!!! :mah:
Se invece parliamo dell'Umbria, beh, questa volta è stata la regione più sfigata in assoluto...
però in certe città e zone ha fatto comunque qualcosa di eccezionale (vedi Orvieto).
E Terni ha visto nevicate a più riprese con accumulo, di cui 2 intense e con accumuli discreti!
Per durata dell'evento e durata della neve al suolo credo non accadesse dal '56! 8))
(come evento in città, nel suo complesso, lo metto dopo 29, 56 ed 85... (credo anche a livello nazionale) mentre a livello europeo, forse, supera anche l'85)
E il Trasimeno gelato lo vedete tutti gli anni?
Ma stiamo scherzando? :eek: