#153 Fili Ven 05 Gen, 2018 18:59
da martedì comunque si rientra (pare) in media, quindi malaccio non è...
sembra che per qualche giorno saremo in una sorta di palude barica, sospesi tra due anticicloni, uno sulle Azzorre ed uno sull'est Europa. Fase interlocutoria dunque, in attesa, si spera, del via della stagione invernale appenninica che statisticamente inizia dopo il 20 gennaio...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#154 zeppelin Ven 05 Gen, 2018 20:42
Per forza... pesca l'aria fredda in Algeria.... 
Ma sì era per ride, non ho mai visto una roba strana così in vita mia credo, e mai la vedrò!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#155 fiocco_di _neve Ven 05 Gen, 2018 21:17
Anche questo mese se ne sta andando..molto male gli aggiornamenti stamattina.
inverno finito
Ma perchè è iniziato? 
Non esageriamo però la tendenza stamane era questa per gennaio,per il dopo mi auguro di no..però ammetti che mosca senza neve fa un po effetto sinceramente.
Diciamo che qualche cartuccia debole la sparata,ma se l'è rimangiata subito con una epifania mascherata da pasquetta e un gennaio al momento indecente.
Certo io non mi ricordo una cosa del genere in America,è successa in passato una cosa così potente?
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1399
-
373 Punti
-
#156 Fili Ven 05 Gen, 2018 21:23
inverno finito
Ma perchè è iniziato? 
Non esageriamo però la tendenza stamane era questa per gennaio,per il dopo mi auguro di no..però ammetti che mosca senza neve fa un po effetto sinceramente.
Diciamo che qualche cartuccia debole la sparata,ma se l'è rimangiata subito con una epifania mascherata da pasquetta e un gennaio al momento indecente.
Certo io non mi ricordo una cosa del genere in America,è successa in passato una cosa così potente?
Gennaio indecente ma è iniziato da 5 giorni. Altri 3 ne avremo di mitezza, poi però si torna in media. Parliamo quindi di 1 settimana sopra media, cosa che in un inverno mediterraneo non solo è la norma, ma anzi è molto più frequente rispetto alle ondate di gelo, vista la posizione al centro del Mediterraneo.
quindi davvero, per ora niente di anomalo  e non parlerei nemmeno di "mese andato" visto che è appena iniziato, e che i modelli possono variare da un giorno all'altro..
Ultima modifica di Fili il Ven 05 Gen, 2018 21:24, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#157 Cyborg Ven 05 Gen, 2018 23:14
inverno finito
Ma perchè è iniziato? 
Gennaio indecente ma è iniziato da 5 giorni. Altri 3 ne avremo di mitezza, poi però si torna in media. Parliamo quindi di 1 settimana sopra media, cosa che in un inverno mediterraneo non solo è la norma, ma anzi è molto più frequente rispetto alle ondate di gelo, vista la posizione al centro del Mediterraneo.
quindi davvero, per ora niente di anomalo  e non parlerei nemmeno di "mese andato" visto che è appena iniziato, e che i modelli possono variare da un giorno all'altro..
Giustissimo
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1462 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#158 andrea75 Ven 05 Gen, 2018 23:37
Mese andato per metà. Ma intanto si tornerà in media, il che non guasta... anche perché un Gennaio così è davvero deleterio.
Sul lungo per ora i segnali non sono bellissimi, ma speriamo ci sia a breve qualche cenno di sblocco.
Peccato, abbiamo abbandonato il pattern di Dicembre, che a mio avviso poteva darci grosse soddisfazioni, specie a Gennaio che è il mese più freddo, ma speriamo di sbloccarci presto.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3594 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#159 FABBRO Sab 06 Gen, 2018 00:23
Comunque non darei credito a carte superiori alle 90 h poiché cambiano sistematicamente ad ogni uscita,sintomo di incertezza da ciò che accade in strato non mi stupirei che dal nulla fuoriescono carte buone per il nostro inverno
-
-
Esperto
-
- Utente #: 735
-
337 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#160 fiocco_di _neve Sab 06 Gen, 2018 03:34
inverno finito
Ma perchè è iniziato? 
Sarà pure iniziato da 5 giorni però io nel lungo punto ad est e non vedo formarsi l'orso russo,cioè lo sappiamo tutti che i modelli cambiano,sappiamo anche che siamo vicini all'Africa quindi è normale avere tali periodi (certo dopo un'estate boccheggiante,se ne poteva fare a meno),si tornerà in media con una scrausa +4/+2,1500mt,farà passate con neve collinare però io al momento non vedo nel lungo qualche segnale ad est,ci spero che oggi sia bianco e domani sia nero,mi sa difficile sinceramente,se devo puntare punto ad un episodio importante,dopo ne usciranno fuori discorsi come quelli dello scorso inverno..chi ha goduto l'adriatico con appennino 3 metri di neve e chi ha goduto per delle gelate con cielo sereno (lato tirrenico).
Monitoriamo.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1399
-
373 Punti
-
#161 Fili Sab 06 Gen, 2018 03:50
beh, se guardiamo all'alta russa, rimarremo delusi 9 inverni su 10 (e sono ottimista). Quelle sono configurazioni rarissime per l'Italia, con tempi di ritorno di 10 anni ed oltre.
io mi "accontenterei" di dinamismo in chiave fredda, anche artica, poi a forza di provare il contributo continentale alla fine ci scappa.
di certo non sono qui ad aspettare la -25 sulla Polonia.. questo è sicuro
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#162 andrea75 Sab 06 Gen, 2018 10:47
Altri 3 giorni di agonia e poi finalmente si torna se non altro su valori più consoni alla stagione.
Per qualcosa di più interessante c'è da aspettare... oggi un timido segnale arriva da GFS, che propende per un altro affondo dal Nord Atlantico.
A vedere gli spaghi sembra un po' isolato, ma almeno è un segnale. Vediamo già dalle 06Z se avrà continuità
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3594 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#164 Freddoforever Sab 06 Gen, 2018 11:54
Non troppo anni fa se non proprio sulla nostra testa l'alta russa mandava propaggini sull'europa e anche su di noi dandoci bei periodi statici in chiave fredda che non erano poi cosi rari anzi....é proprio lo schema generale della circolazione e i tempi di ritorno che sono cambiati.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#165 giantod Sab 06 Gen, 2018 13:01
Poco fa Atlantico chiuso e siccità ...
Ora tornato alla grande e finalmente (aggiungo) grandi piogge sul NW dove la situazione era davvero critica! Non ci buttiamo giù per una-due settimane sopramedia dopo dicembre...
Inverno ancora è lungo;)
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1570 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|