I disegni cartacei che da martedì scorso ci prospettano questa possibilità lasciano ormai spazio alla realizzazione di questa possibilità.
E direi che è già un punto di partenza soddisfacente..tanto per non vedere tutto nero ed in maniera pessimistica, dietro a ritrattazioni parziali-totali...che più ne viviamo e ne ereditiamo dal passato, meno impariamo a reagire nella giusta maniera al sopraggiungere delle stesse in futuro.
Spazio al nowcasting, ma soprattutto lascio la discussione aperta con l'unico modello che ancora ci da chance precipitative, unitamente alla rasoiata gelida entrante, la traduzione sarebbe questa (***)
Ecco infatti un estratto UKMO, autorevole, che urge però di necessarie conferme entro le emissioni serali, un primo dentro/fuori per martedì quindi, verrà sciolto questa serata:

60 ore di distanza, per sognare questo favoloso contributo umido da sud, che andrebbe a sovrascorrere al di sopra del gelo inesorabile che in quel momento già sarà sopra di noi.
Come dicevo qualche giorno fa, ipotesi suggestiva, che garantirebbe al lazio soprattutto un martedì fantastico, con umbria centro-meridionale ai margini ma comunque sotto i fiocchi.
O si avvera questa, o se ne riparla per i prossimi giorni..tutti qui col BREVE-BREVISSIMO TERMINE